venerdì 18 ottobre 2013

Chiarimenti su "Mes" ed i "prestiti salvastato" (spiegati in modo semplice)

Una nota circa i prestiti concessi alle nazioni europee in difficoltà dalle altre nazioni europee, e circa il "Meccanismo Europeo di stabilità"; cerco di illustrare la situazione in modo semplice e chiaro, visto che in molto non hanno ben capito certi meccanismi.

Negli ultimi anni le nazioni dell'eurozona sono state chiamate a sborsare miliardi per diverse operazioni di "salvataggio" dei paesi membri in difficoltà; o meglio, delle loro banche. Ultimo caso in ordine cronologico, quello della Spagna, che ha ricevuto 100 miliardi, di cui 20 dall'Italia. In totale l'Italia ha sborsato fin'ora poco meno d 50 miliardi.

(vedi: L'Italia è nella me**a ma continua a sborsare soldi per salvare gli altri )

Perché questo prestito?

Lo spread spagnolo in quei giorni era elevatissimo, e per ottenere liquidità la Spagna avrebbe dovuto pagare un interesse superiore all'8% sui titoli di Stato; un tasso insostenibile che in breve avrebbe mandato "gambe all'aria" la Spagna, esattamente come è successo in Grecia.

Le nazioni europee sono intervenute prestando 100 miliardi alla Spagna al TASSO AGEVOLATO del 3%

L'Italia (come le altre nazioni europee, del resto) non aveva disponibile quella cifra; per ottenerla pertanto ha EMESSO TITOLI di stato, sui quali in quel periodo pagava un tasso di circa il 5%

PERTANTO ABBIAMO PRESTATO SOLDI ALLA SPAGNA A RIMESSA! La Germania invece sui propri titoli paga un tasso dell'1% e pertanto prestando alla Spagna al 3% realizza un guadagno del 2%! Lo stesso vale per i prestiti concessi alle altre nazioni;

Mentre l'Italia ci RIMETTE a prestare i soldi alle altre nazioni, la Germania ci GUADAGNA. Dai prestiti concessi alla Grecia ha ricavato nel 2012 ben 380 milioni di euro! La Germania sta LUCRANDO sulla crisi altrui: lo spiega più dettagliatamente questo articolo.

Facciamo finta che gli stati siano persone:

Accetteresti di prendere un prestito di 10.000€ pagando un tasso del 5% per girare la somma ad un'altra persona ricevendo da questa un tasso del 3% ?!? Sicuramente NO.  I nostri rappresentanti invece hanno accettato, senza proferire parola: tanto a pagare non sono loro, ma siamo noi cittadini...



Mentre alle condizioni dell'Italia chiunque non vorrebbe saperne di prestare soldi, sicuramente sareste più propensi a farlo alle condizioni della Germania, che ottiene un prestito al tasso dell'1% e riceve in cambio il 3%, senza sforzo, in cambio, in pratica, di un paio di firme e qualche procedura burocratica.

Anche il contestato MES funziona proprio così; il "fondo salvastati" presta i soldi alle nazioni (banche) in crisi ad un tasso del 3% e per aderire al fondo l'Italia rastrella soldi sui mercati emettendo titoli sui quali paga un tasso superiore! Mentre la Germania anche in questo contesto realizza un buon guadagno del 2% !!!

Il "bello" è che il MES non convince nemmeno i tedeschi, che ci guadagnano! I tedeschi hanno presentato vari ricorsi, mentre da parte dell'Italia, che ci rimette, non si è levata una parola di dissenso!.

Oltre a questo, dobbiamo pensare che questo organo sovranazionale può esigere - ESIGERE - qualsiasi cifra dalle nazioni aderenti, che devono scucire le somme richieste entro 7 giorni; inoltre questo organo sovranazionale per trattato NON è CONTROLLABILE, INDAGABILE, INTERCETTABILE, PROCESSABILE dalla magistratura delle nazioni aderenti, nemmeno in caso di colpe evidenti, salvo che il MES stesso non conceda l'autorizzazione a procedere: questo è stabilito nel Trattato.

Come se la magistratura per perseguire un crimine, dovesse ottenere l'autorizzazione del criminale... rendetevi conto...

Se non vi è chiaro cosa sia il "MES" leggete questi articoli:

Il testo del Trattato che istituisce il "Mes", in formato PDF

Perché il "MES" non è un "patto di stabilità" qualsiasi ma una dittatura

Quello che devi sapere sul "MES" e le altre leggi dittatoriali dell'Unione Europea

Gli eurocrati hanno alzato la disponibilità del MES: non più 700 ma 800 miliardi

Il senato ha ratificato il MES nel solito silenzio generale

Il "Mes" è stato ratificato sia al Senato che alla Camera e Grillo è rimasto MUTO

Il servizio di Adam Kadmon sul MES: quando spiega cosa prevede il "Meccanismo Europeo di Stabilità" - circa la loro impunità, etc - dice il vero.

----
ALTRI ARTICOLI SU TEMI IMPORTANTI:

Un altro trattato capestro: il Fiscal Compact!

Euro, Europa, BCE, Fiscal compact. Il funerale dell'Italia spiegato in modo semplice

L'unico vero motivo della crisi: la sovranità monetaria, che hanno svenduto alle banche...

**** UNA RACCOLTA DI ARTICOLI SU TUTTI I TEMI CENSURATI:


Alessandro Raffa

Nome

Email *

Messaggio *