Post

Visualizzazione dei post da giugno 14, 2015

L'EURO NON E' UNA MONETA UNICA

Immagine
Riceviamo e volentieri pubblichiamo, dall'economista Stefano Di Francesco, che ringraziamo:

Gli Stati hanno ancora la loro Sovranità Monetaria


La guerra per l'emissione di una moneta commemorativa su Waterloo, condotta senza esclusione di colpi tra il Belgio e la Francia, ci permette di domandarci qual è la reale natura dell'euro e se gli Stati che lo hanno adottato come moneta, abbiano davvero perduto la propria sovranità monetaria oppure non la stanno utilizzando. I belgi non hanno potuto emettere una moneta commemorativa da 2 euro, ma hanno utilizzato la propria sovranità monetaria nazionale per emettere una moneta da collezione da 2,5 euro. Infatti, secondo il TFUE, tutti i paesi dell'eurozona possono ancora coniare monete diverse da quelle valide in tutti i paesi dell'eurozona, che sono stabilite dalla BCE e che riguardano le monete da 1,2,5,10,20 e 50 centesimi, e le monete da 1 e 2 euro. L'euro infatti non è una moneta unica, ma è la sommatoria di tante monet…

Se alla fine ci tocca rimpiangere Bettino Craxi...

Immagine
A cura di nocensura.com

Bettino Craxi fu cacciato a furor di popolo, i media diedero ampio risalto ed enfasi alla vicenda, e le forze politiche si mobilitarono contro di lui. Le immagini dell'ex premier bersagliato dalle monetine lanciate da decine di cittadini quando usciva dall'Hotel Raphael sono rimaste nella storia.



A quei tempi quasi nessuno (almeno tra i cittadini oscuri a certe dinamiche) aveva capito che c'era una regia dietro alla sua estromissione dalla scena politica, per reati che non era certo stato l'unico a commettere.

Per lunghi anni è stato utilizzato quale "simbolo" della politica corrotta, nell'immaginario di molti cittadini.

Oggi, a distanza di un ventennio, ripercorrere e rivalutare alcune sue gesta, lascia molto su cui pensare. Intendiamoci: non era certo un modello di politico, ma certamente ci sentiamo di affermare che era "meno genuflesso" ai poteri forti di quanto lo sia la classe politica attuale.

O meglio, Craxi era l…

Circa i trattamenti naturali per curare la "gotta"

Immagine
Riceviamo e pubblichiamo:

Ciao! Ho letto sulla vostra pagina Facebook un post sui rimedi contro la Gotta. Vorrei segnalarvi questo video:



Il video mostra studi riguardanti una terapia contro la Gotta a base di Ciliegie. In generale in questo profilo, Nutritionfacts.org, il Dr. Michael Greger analizza una infinità di studi ed evidenze scientifiche rendendole accessibili a chiunque. Unico minuscolo inconveniente è che è in inglese, ma per fortuna sono quasi tutti sottotitolati (in inglese, qualcuno anche in italiano) per cui la traduzione è davvero immediata e semplice. Il mio parere è che questo canale è un pozzo di informazioni,  che essendo accompagnate da studi medici facilmente reperibili anche su Pubmed porta davvero molte certezze nell’universo della nutrizione, il quale ahimè è oggi volutamente reso misterioso, inaccessibile e vago soprattutto per fini commerciali. 
Spero tanto che questo video possa aiutare persone in difficoltà, e che questo canale Youtube possa essere per voi fo…