Gli articoli più letti... e il mondo dei sogni.


Sul lato sinistro del blog, è presente il preview dei "dieci articoli più letti della settimana": un widget di blogger, che si aggiorna automaticamente in base al numero delle consultazioni ricevute da ogni articolo. Curioso analizzare quanto emerge da tale applicazione, e dalle "statistiche" del sito, visibili agli amministratori.

I più attenti avranno notato che, da quando è stato pubblicato, è praticamente sempre rimasto in "classifica" l'articolo "Le foto di Ruby senza censure", la cui pubblicazione risale addirittura al 6 Novembre, e non è più stato riproposto nemmeno sulla pagina Facebook. L'articolo ha ricevuto, ad oggi, un totale di 70.177 letture.

Se poi analizziamo la classifica, che propone i dieci post più letti della settimana, lasso di tempo in cui pubblichiamo, mediamente quarantacinque - cinquanta articoli, ci rendiamo conto che ad "andare per la maggiore" sono gli articoli che si avvicinano di più al gossip, o comunque curiosità, come le foto dei festeggiamenti del capodanno in tutto il mondo: una tipologia di articoli, che comunque costituisce su questo sito, una risicata minoranza.

Attualmente (Lunedì 3 Gennaio, ore 8.46) nella "top ten" sono presenti i seguenti articoli, ordinati per posizione: ho evidenziato quelli che possono esser considerati "gossip o curiosità".


  1. Gravissimo incidente nucleare in Africa, nessuno ne parla
  2. Il giro del mondo in 14 bellissime foto di capodanno
  3. Foto shock: Cina, i sopravvissuti ai lager cinesi
  4. Parla la escort che sostiene di avere avuto rapporti con Fini
  5. Le fotografie di Ruby senza censure (10 foto)
  6. Lo spot sul nucleare "rivisto"

Come è evidente, anche su nocensura.com, un sito comunque frequentato da una maggioranza di persone interessate a un certo tipo di informazione, a farla "da padrone" sono le notizie più "frivole". Non c'è niente di male, intendiamoci: anche perché altrimenti, non pubblicheremmo certi testi, tuttavia pensare che questo genere di notizie prevalga su altre, riguardanti problemi seri del paese, informazioni che possono rivelarsi utili, o leggi che condizionano il nostro futuro, fa un certo effetto.

Spesso parliamo con indignazione dello "sciacallaggio mediatico" che ruota intorno a vicende come quella di Sarah Scazzi, "l'oppio dei palinsesti": ma chi di noi non ha guardato, almeno una volta, uno "speciale Avetrana"? Ben pochi, forse nessuno. Se in parte questo è dovuto ad un "problema culturale", è comunque nella natura umana essere attratti da certe notizie.

Questo non costituisce un problema, almeno fino a quando una persona non si "nutre" solo di questo genere di informazione, o peggio ancora, le "notizie scandalistiche", il "gossip di bassa lega" che nell'immaginario collettivo (e in parte nella realtà) caratterizza le "suocere nelle sale d'aspetto della parrucchiera".

La "macchina della distrazione" sfrutta questo nostro modo di essere, questa "debolezza", cercando di attirare la nostra attenzione verso "ciò che vogliono", ma soprattutto evitando che ricada "dove non vogliono", e così  buona parte del nostro tempo libero, quel poco che rimane tra lavoro e impegni, finisce per essere dedicato a questioni banali e irrilevanti.

L'informazione, quella vera, ci permette di farci una cultura, di sviluppare senso critico, di aprire gli occhi e "giudicare" il mondo che ci circonda con obbiettività e "cognizione di causa", per questo è necessaria, per questo è scomoda per i lorsignori, che vorrebbero un popolo di fan di Maria De Filippi.

Antonio di nocensura.com

Condividi su Facebook

Commenti

Anonimo ha detto…
bellissimo questo articolo, hai proprio ragione ci rubano il sapere!!!

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!