Testimoni di Geova: le rivelazioni shoccanti di molti "fuoriusciti"

Editoriale a cura di nocensura.com

Abbiamo ricevuto una email, dal signor Rocco Politi, ex "Anziano" dei "Testimoni di Geova", in cui illustra quello che descrive come un vero e proprio calvario, di cui attribuisce la responsabilità ai "Testimoni di Geova"; il testo è disponibile nella sezione "chi sono" del suo sito www.roccopoliti.it dove espone le sue vicende e raccoglie articoli sulle "vicende scomode" riguardanti il Movimento.

Una delle numerose testimonianze di fuoriusciti che si sono trovati emarginati, a causa del cosiddetto "ostracismo", la rigida regola che impone agli amici e persino dai parenti di un soggetto espulso di interrompere o limitare al minimo i contatti. E chi trasgredisce rischia di essere a sua volta punito. Anche per questo i TdG vengono considerati da molti sociologi come una "setta" a causa del forte condizionamento nella vita degli adepti. Probabilmente lo scopo dell'ostracismo è evitare che i fuoriusciti  incentivino, anche indirettamente, la fuoriuscita dal movimento: che per alcuni sembra essere stata una vera e propria "liberazione", anche se dolorosa. Va considerato che la vita dei Testimoni è spesso molto legata al movimento: le Adunanze, le attività teologiche e di predicazione, ma anche il "giro delle amicizie" e delle frequentazioni è all'interno del movimento, in quanto verso la "gente del mondo" c'è una certa "chiusura". Chi fuoriesce dal Movimento si ritrova solo.

Guarda il video (in basso all'articolo)
Vedi: I testimoni di Geova e la regola di rompere i rapporti con chi esce dal movimento

Sono numerosi i "fuoriusciti" che hanno raccontato di aver subito il cosiddetto "ostracismo" riservato ai ''disassociati'' ma ascoltando le loro storie emerge anche, sopratutto per le donne, una realtà di soffocanti imposizioni e proibizioni. Di seguito citiamo un po' di fonti dove approfondire la questione.

Senza alcun intento denigratorio nei confronti dei Testimoni di Geova, riteniamo giusto dare risalto a questi casi, con la speranza che sia aperto un dibattito, anche interno all'organizzazione, al fine di stabilire regole più "morbide", per non dire "umane" che regolamentino i rapporti tra TdG e familiari fuoriusciti. I rapporti tra familiari non devono essere ostacolati in nessun modo. Stando alle varie testimonianze, la "rigidità" dell'ostracismo varia da caso a caso: in alcuni di questi c'è una certa tolleranza verso il rapporto dei familiari TdG con un figlio/parente disassociato; in altri casi vengono invece descritte regole severissime, imposte anche con la minaccia di essere espulsi a loro volta: prospettiva che per chi ha fede in quella confessione è considerata una punizione terribile. La questione è stata affrontata anche nei salotti televisivi, ma un dibattito serio non c'è mai stato, i casi che vengono alla ribalta vengono presto dimenticati, nonostante sul web, facendo una semplice ricerca su google, salta fuori molto materiale e numerose testimonianze.

Nel Luglio del 2011 la pubblicazione dell'articolo-appello "Lettera disperata di una testimone di geova disassociata (espulsa)" innescò un acceso dibattito, con la replica di un testimone di Geova e numerosi commenti.

Se consideriamo che i Testimoni di Geova, secondo il sito testimoni-di-geova.info in Italia nel 2010 il numero di Testimoni di Geova era di 240.000 unità (7 milioni nel mondo) il problema dell'ostracismo dei  "disassociati" riguarda, potenzialmente molte persone/famiglie.

Approfondire la questione:

Oltre al sito di Rocco Politi, un altro interessante sito che analizza in modo critico il Movimento dei Testimoni di Geova è http://testimoni-di-geova.blogspot.it, una "raccolta di notizie, analisi e riflessioni" a cura di Roberto di Stefano, "osservatore e critico del movimento religioso dei Testimoni di Geova". http://www.testimoni-di-geova.info

Anche su Youtube ci sono numerosi video di testimonianza e documentari: di seguito ve ne proponiamo alcuni:
Ascoltate questa testimonianza!


L'ostracismo nei confronti dei 'fuoriusciti'...



Su Youtube è disponibile un documentario, (http://youtu.be/cL4Pxv1hJ1A) della durata di quasi 2 ore descritto così: "Basato su una storia vera....la triste realtà della setta dei Testimoni di Geova e sulle pressioni psicologiche ai membri..."

Qui http://youtu.be/16mtnZ_MKHw un documentario (42 minuti) sulla questione delle "trasfusioni di sangue" nei TdG.

Il sito ufficiale del Movimento religioso dei Testimoni di Geova è http://www.jw.org/it/

Staff nocensura.com

Commenti

betty boop ha detto…
Non sono d'accordo... non è la verità, parlo per cognizione di causa, non sopporto le persone che sputano nel piatto dove hanno mangiato, se una cosa non ti garba più sei libero di non farla, di andartene, di non condividerla, ma screditare tante altre persone che invece ci credono, perché tu sei arrabbiato, ferito, deluso etc..quello trovo disumano, scioccante,...il pregiudizio, la discriminazione, l'intolleranza...come mi dovrei sentire io dopo che le persone leggono o ascoltano queste cose senza poter sentire una controparte? Una cosa mi consola, queste persone sono poche confronto a tante altre che la pensano diversamente.
Gio Zar ha detto…
Nelle dittature e dai terroristi spesso vengono usate persone innocenti come scudi umani

per proteggere obbiettivi vitali e importanti.

La WTS usa gli affetti, i legami, i parenti, i sentimenti più profondi per proteggere la loro

istituzione, come dei veri e propri scidi umani.

Prima per anni usano le persone corrette ed esemplari per far vedere una bella facciata,

e i semplici TdG hanno realmente una bella facciata e sono brave persone.

Poi appena uno di questi onesti e semplici TdG scopre qualche malefatta della WTS,

ecco che per tutelare i crimini e le malefatte della loro stessa struttura, cacciano come

infami coloro che scoprono le magagne e ipocrisie.

E quale minaccia più grande esiste se non quella di " minacciare " i propri cari?

Nel terrorismo gli ostaggi possono essere liberati, ma dai TdG o rientri e taci dei crimini che sai,

oppure ti fanno morire agli occhi di tutti.

Il Messia viene presto e smaschererà tutti questi " operatori di illegalità".

Giovanni
Antonio ha detto…
Caro staff, se siete per la liberta' e la parita' di informazione e odiate la disinformazione, mettete anche questo link come articolo in prima pagina grazie.

http://controcorrente83.blogspot.it/2013/02/le-attivita-meno-note-dei-testimoni-di.html
Anonimo ha detto…
Si parla male dei Tdg a causa dei fuoriusciti. Chissà perchè?
Vi sarei immensamente grati se mi invitereste ad un dibattito pubblico per sentire anche un modesto parere basato sulla Parola di Dio (se la ritenete tale) e confutare ogni diffamante affermazione.
Anonimo ha detto…
E' inutile discutere con i sordi,gli indottrinati,la religione ti viene inculcata nella testa fin da quando sei in fasce,perche' a furia di sentirti raccontare cazzate fin da quando nasci il 99 x 100 degli asseri umani finisce col crederci. Poveri Voi TUTTI.
FolletPuk ha detto…
chiedo a i tdg di essere loro umili ed accettare le critiche , visto che quando bussate vi ascoltiamo , ascoltate anche chi ha avuto esperienze negative senza nascondervi dietro bibbie e torre di guardia usate la testa senza dire ogni 5 parole "Il Signore dice" , accettate che siete una comunità di minoranze , accettate il libero arbitrio dell'Uomo , tutti credo che in fondo crediamo in un Dio e tutti sappiamo che ne renderemo conto della nostra esistenza ...
Anonimo ha detto…
Da dissociato posso solo dire che tutta questa coercizione che alcuni vogliono far credere che sia sono puramente balle.Gli eccessi di zelo non mancano è vero,ma qualcuno che non è riuscito nel suo intento per cui era entrato a far farte dei testimoni ed è stato smascherato come impostore o altro non può assolutamente parlare.La volte che non può arrivare all'uva dice che è acerba.
kiriosomega ha detto…
Esistono per avvelenare gli Uomini. Citazioni anti dogmatiche dal mio D.E.A. (De Eloquio Ateismo)
BINI - da: “Manoscritto di un prigioniero”: “Il cuore e la sventura  produssero la religione naturale.”
BROWNE – da: “ Urn burial”. “In alcuna cosa gli uomini hanno perduto la ragione  quanto nelle questioni di religione.”
EURIPIDE – da: “Bellerofonte”. “C’è qualcuno che può affermare che in cielo ci sono gli dei? Non ci sono…”
FEUERBACH - da: “Essenza della religione”.  “Dio, altro non è, se non l’essenza della fantasia  e dell’immaginazione.”
FRANCE – da: “Le sette mogli di Barbablù”: “Il nulla è un infinito che ci avvolge, di là giungiamo e là torneremo. Esso è un’assurdità ed una certezza. Non si può concepire eppure c’e.”
Epicuro -   da: “Dichiarazione sugli Dei”: “Quivi novi potuit tanto post ante quietos ìnlicere ut cuperent vitam mutare priorem?”
GIOVENALE – da: “II, 149, 152”: “Esse aliquos manes et subterranea regna… nec pueri credunt.”
HUME – da:”Dialoghi sulla religione naturale”: “La religione non ha origine dalla ragione, ma dalla paura e dalla fantasia.”
JONSON – da: “Fall of Sejanus”: “What excellent fools religion makes of men.”
LE DANTEC – da: “L’ateisme”: “Se vi sono degli atei è segno che le prove dell’esistenza della divinità non valgono niente. Esse sono considerate valide da quelli che credono e che, per conseguenza, non ne hanno alcun bisogno. Al contrario, tali prove sono inefficaci per coloro che non credono.”
LICHTENBERG – da: “Osservazioni e pensieri”: “Che cos’è il nostro concetto della divinità se non la personificazione dell’incomprensibile.”
NIETZSCHE – da: “Ecce homo”: “Dio è una risposta grossolana, un’indelicatezza verso noi pensatori. In fondo è solamente un rozzo divieto che è espresso ai ricercatori: “NON DOVETE PENSARE.”
PLAUTO – “Humanum amare est, humanum  autem ignoscere est.”
RUSSEL – da: “Perché non sono cristiano”: “La religione è una specie di malattia endemica procurata dallo sgomento.”
SCHOPENHAUER – da: “Parerga et Paralipomena”: “Le religioni sono come le lucciole, hanno bisogno del buio per risplendere.”
SENECA – da: “Ercole furente”: “Quod nimis miseri volunt, hoc facile credunt.”
SPENGLER – da: “Essere umano e destino”: “La fede non si pone il problema della logica e del metodo. Essa è fuga dalla logica e dalla prova provata.”
Weiss, Verret, Freud, Feuerbach, Otto e Altri, hanno espresso il loro parere, sostanzialmente negativo, sull’essenza del dogma.
Anonimo ha detto…
Sono fesserie, certo in alcune congregazioni può essere così. Io personalmente sono stato Testimone per anni, poi ho visto cose che non comprendevo e a cui non ebbi risposto ed uscii dalla Congregazione, nessun ostracismo o ritorsione di sorta anzi; quando mia mamma morì ( Sorella da 30 anni ) è stata la congregazione ad organizzare il funerale , ad accogliermi e supportarmi in quel momento difficile.

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!