NON LASCIATE I CANI IN AUTO AL SOLE D'ESTATE!


Il crimine degli abbandoni non è l'unica insidia che in estate minaccia i nostri amici a 4 zampe: ogni anno si legge sui giornali la notizia di qualche cane, più raramente gatti, morti asfissiati - o salvati in estremis dal provvidenziale intervento di qualcuno - perché lasciati in auto sotto il sole cuocente, con i finestrini chiusi o quasi, comunque insufficienti per disperdere il calore che si accumula nell'abitacolo, che nel giro di pochi minuti può raggiungere temperature superiori ai 50°.

Talvolta casi di questo tipo hanno coinvolto persino neonati, dimenticati in auto dai genitori. Ma non sempre, nel caso degli animali, si tratta di fatali dimenticanze: più spesso, i padroni incautamente, sottovalutando il sole, lasciano di proposito il proprio cane in auto, per recarsi a fare commissioni, che magari richiedono più tempo del previsto. Talvolta sono morti sotto il sole anche cani lasciati nei terrazzi.

NON SOTTOVALUTATE MAI LA QUESTIONE, se decidete di lasciare il cane in auto - cosa da evitare - abbiate l'accortezza di parcheggiare all'ombra, considerando anche il fatto che il sole gira, e che nel giro di poche decine di minuti può raggiungere una zona che fino a poco prima era adombrata. E' buona norma inoltre lasciare i finestrini più aperti possibile: se volete evitare di lasciarli spalancati per paura dei ladri, apriteli tutti per almeno 4 cm, in modo che non sia possibile introdurre un braccio nell'abitacolo, ma che l'aria circoli più possibile.

SE NOTATE UN CANE LASCIATO IN AUTO SOTTO IL SOLE, SENZA LE FINESTRE SUFFICIENTEMENTE APERTE, NON ESITATE A CHIAMARE LA POLIZIA, SOPRATUTTO SE IL CANE RESPIRA AFFANNOSAMENTE.


Commenti

Anonimo ha detto…
Poveri animali.... Ci vuole ancora più attenzione con le razze brachicefale,con il muso schiacciato, che già hanno in condizioni normali problemi respiratori. Se già sapete di dover lasciare in macchina il cane per tanto tempo NON PORTATELO DIRETTAMENTE, o affidatevi a qualcuno che lo porti a fare una passeggiata mentre voi sbrigate le vostre faccende. Sottovalutare la questione può portare a conseguenze estreme...

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!