La Norvegia paga professionisti per giocare a scacchi e fare sport con Breivik

Fa uno strano effetto leggere quali sono le condizioni di carcerazione del mostro di Oslo. Mentre in Italia leggiamo spesso di detenuti arrestati per possesso di marijuana o altri reati minori picchiati, massacrati anche senza motivo, che talvolta finiscono all'obitorio per le botte ricevute, perché li suicidano o si suicidano dalla disperazione, in Norvegia  portano rispetto persino a uno spietato assassino. Persino Breivik autore di una strage ha dei diritti. Qualcuno sicuramente storcerà il naso leggendo di un mostro che gioca a scacchi e fa sport. con personale retribuito dallo stato. Però tralasciando il caso specifico di Breivik, dobbiamo sottolineare come il sistema carcerario della Norvegia ed in generale dei paesi del nord Europa sia effettivamente riabilitativo: questo si evince dal numero delle recidive, ex detenuti per i quali si riaprono le porte del carcere. Mentre da noi la percentuale è altissima, in Norvegia all'opposto è bassissima. Trattare male una persona, procurargli sofferenza non aiuta certo a tirare fuori il lato migliore. Quando il sistema carcerario è disumano e degradante, facilmente i detenuti quando escono sono persone peggiori di prima, e lo dimostrano i dati riportati di seguito nell'articolo: in Norvergia - e laddove il sistema carcerario è umano - i casi di recidiva sono del 20% mentre nei paesi anglosassoni (Usa, GB) e purtroppo anche in Italia, la media degli ex detenuti che tornano a delinquere è del 50-60% - oltre la metà. Riflettiamoci, anche perché quando viene rilasciato un detenuto che ha subito le "pene dell'inferno" ed è incattivito, questo potrebbe delinquere anche a danno vostro, o dei vostri cari...

Staff Nocensura.com

di seguito l'articolo di Andrea Bertaglio per "Il Fatto Quotidiano"



Nel penitenziario di Ila vogliono tenerlo lontano dagli altri carcerati perché troppo pericoloso e orientato al proselitismo. Ma anche evitargli il totale isolamento per i prossimi 21 anni. Il direttore: “Lo abbiamo già fatto con altri detenuti. Risultati molto soddisfacenti”

Hai ucciso 77 persone? Meglio non lasciarti solo. La pensano così nel penitenziario di Ila, in Norvegia, che dal 22 luglio 2011 ospita Anders Behring Breivik. Il trentatreenne responsabile delle stragi di Oslo e Utoya potrà infatti beneficiare della compagnia di professionisti retribuiti, o fare sport con delle guardie carcerarie. Lo rivela al tabloid norvegese Verdens Gang il direttore del carcere, Knut Bjarkeid: “Si potrebbe trattare di qualunque cosa, da una squadra di hockey indoor a persone disposte a giocare a scacchi con lui”. L’intenzione è quella di non portare l’estremista ad influenzare altri carcerati con le sue teorie. Ma anche quella di non lasciarlo in totale isolamento per i prossimi 21 anni.
“Lo abbiamo già fatto con altri detenuti – spiega il direttore – con risultati molto soddisfacenti”. Anche ai killer servono degli svaghi. Che si tratti di veri amici o di una comunità di professionisti ben pagati non conta. L’unica cosa che importa è tenere il mostro ben lontano dal resto dei carcerati: troppo pericoloso persino per loro, e troppo orientato al proselitismo. Certo in prigione Anders Behring Breivik non potrebbe trovare il cocktail di efedrina, caffeina ed aspirina che gli ha dato la forza e la sicurezza per ammazzare a sangue freddo 69 ragazzini e a far saltare in aria un edificio governativo, uccidendo altre otto persone. Ma non si sa mai. Meglio tenerlo a bada in modo controllato. Del resto, “Non potremmo in alcun modo evitare che Breivik possa venire in contatto con altri detenuti”, ammette Bjarked. Bisogna però fare molta attenzione, avverte il direttore, perché nonostante la calma ostentata sia in cella che durante le udienze e davanti ai fotografi, le autorità norvegesi continuano a vedere Breivik come “un soldato nella fase 3 della sua guerra personale”. Una missione non ancora compiuta, dunque, che ha portato il reo confesso ad ammettere di avere organizzato il tutto per frenare “l’esperimento multiculturale” del partito laburista norvegese e “l’invasione islamica in Europa”. Ma allo stesso tempo a non ritenersi colpevole, definendo il suo atto “crudele ma necessario”.
A Ila da quasi un anno si cerca di gestire al meglio la presenza del suo inquilino più noto: dalle misure per non permettere al killer la cattura di ostaggi alla costruzione di un’intera nuova ala solo per lui (quasi ultimata), il penitenziario vuole mostrare al mondo l’efficacia del sistema carcerario norvegese. Che, dalla strage della scorsa estate, è tenuto parecchio sott’occhio dall’opinione pubblica internazionale. Sulla Norvegia, infatti, da mesi piovono critiche sul trattamento eccessivamente “soft” dei suoi prigionieri. In particolare dal mondo anglosassone, che ha modi diversi di interpretare la detenzione e il reintegro dei detenuti in società. Più che Ila, ad essere criticato dalla stampa estera è il carcere di “minima sicurezza” di Bastøy, situato sull’isola omonima, dove i prigionieri hanno la chiave delle loro camere, e hanno addirittura accesso alla spiaggia, alla pineta e ad una sauna. Un campo vacanze per criminali, accusano in molti. Una scelta che ripaga, assicura il sistema norvegese. E i dati sembrano dargli ragione: solo il 20% dei detenuti in Norvegia torna a delinquere una volta tornato in circolazione, mentre in Gran Bretagna questa percentuale è fra il 50 ed il 60%. Resta da vedere se le capacità riformatrici dei penitenziari norvegesi saranno utili anche con Anders Behring Breivik, pluriassassino convinto della necessità delle sue azioni che, qualunque sia il verdetto finale, è destinato a restare in una cella per i prossimi vent’anni.
x


Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!