ESCLUSIVO: Il terremoto è dovuto alle trivellazioni petrolifere? Guarda le mappe


ESCLUSIVA NOCENSURA.COM

Senza volere accostare per forza l'evento sismico alle trivellazioni petrolifere - le risposte le devono dare gli esperti, noi ci limitiamo a evidenziare i fatti e porre, semmai DOMANDE - vogliamo farvi notare come le zone più colpite dal sisma abbiamo una certa corrispondenza con alcune zone sottoposte a trivellazioni petrolifere. Dal 2010 una società petrolifera americana è stata autorizzata a trivellare in Emilia Romagna. 

Il sisma può essere stato causato dalle attività di trivellazione ed estrazione petrolifera?
E' quello che si chiedono i cittadini Annabella Luxia Dal Canto e Gilles Madrigali che ci hanno segnalato la questione... (grazie ragazzi, e complimenti per aver notato la questione ) Da notare che le zone colpite dal terremoto non siano considerate "ad elevato rischio sismico" e non si registravano episodi di questa entità da svariate centinaia di anni...

Nell'immagine in alto: le zone sottoposte trivellazione. (immagine proveniente dal sito della compagnia petrolifera http://www.aleannaresources.com/portfolio)

Nell'immagine in basso: le zone colpite dal sisma.(immagine proveniente dal sito http://www.portaleabruzzo.com/nav/TerremotiMap_IT.asp

PS: che le trivellazioni petrolifere - svuotando e modificando il sottosuolo - POSSONO provocare terremoti, è SICURO. (vedi http://www.olambientalista.it/petrolio-e-rischio-sisma/Ovviamente non è detto che l'evento in Emilia Romagna sia collegato, ma CHIEDERE LUMI è lecito. 

staff nocensura.com

Commenti

Anonimo ha detto…
.... CONTROLLATE .... QUALKUNO AVRA' SMONTATO LE MAKKINE ANTITERREMOTO DI IGHINA
???????
Jesino ha detto…
Anche nel 1972 in Ancona parlavano di trivellazioni petrolifere nel mar Adriatico (d'avanti Ancona) e che poi furono fermate. Il terremoto durò per un'anno.(nessuna fonte ufficiale ma da fonte dei pescatori si seppe che dopo le prime scosse le navi sparirono e che oltre alla perforazione usassero esplosivi.
Io avevo 20 anni e questo è quello che si sentiva dire dalla gente.
Anonimo ha detto…
Lascio tutte le possibilità aperte, però, secondo me, il terremoto è stato di una magnitudo troppo alta per essere causata dallo svuotamento del sottosuolo come sopra descritto.
Anonimo ha detto…
Josino.. imaparare a scrivere...
Mario ha detto…
Io sono della zona tra Bo, MO, e FE. A Rivara, località nell'area dell'epicentro vi era un progetto per usare un bacino di acqua salata a 2,5 km di profondità come serbatoi per il gas.Svotandolo dall'acua salata e introducendovi il gas. Tutto questo usando le tubature già esistenti da 20 anni, e quelle nuove posate di recente.
Altra constatazione, io sono un pescatore ricreativo, e consco al largo di Porto Garibaldi, circa 20 miglia a 90° ,una piattaforma di estrazione di nome Naomi Pandora, che era stata fermata (per circa io anni) e sequestrata perchè ritenuta responsabile dello sprofondamento di venezia o cose simili. Ora da un anno a questa parte, ha ripreso a funzionare e in aggiunta, ho visto un enorme impalcatura a finco che presumo sia un nuovo potenziamento.
Guido_59 ha detto…
Ciao sono Guido da Bologna. Sì potrà anche non essere vero il collegamento, ma il fatto che nessuna abbia ufficialmete smentito non vi sembra sospetto ? Vogliamo aggiungere il fatto delle esplorazione per la centrale di accumulo di GAS che si doveva fare vedi caso proprio a San Felice sul Panaro ? Sarebbe il caso che qualcuno ci dicesse cosa viene fatto a nostra insaputa e alle nostre spalle ?
Siamo vicino a chi sta patendo molto più di noi che per ora abbiamo solo una gran paura.
Ciao
antonio ha detto…
io posso solo dirvi questo: da qualche decennio in Molise, e precisamente in territorio di Rotello, ci sono dei pozzi di estrazione petrolifera. Rotello si trova molto vicino a San Giuliano di Puglia! Qualche domanda la farei anch'io...
Anonimo ha detto…
Quando si estrae gas dal sottosolo, una volta che questo termina si formano delle cavità che devono essere riempite con materiale inerte. Nel nostro caso, non sono state riempite e si vuole costruire un mega deposito di gas. Nella pagina ufficiale di Forza Popolare su facebook tutti i documenti, compreso il Decreto Legge dove si può riscontrare vi fossero pareri negativi di esperti consulenti, contrari a procedere. Oltre a questo, casualmente (???) è stata emanata in tutta fretta una legge tale per cui i terremotati non verranno più risarciti dallo Stato: "Disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile." (12G0081) (GU n.113 del 16-5-2012)
Entrata in vigore del provvedimento: 17/05/2012
Sulla pagina di Forza Popolare,
insieme ai commenti di scettici e non scettici, anche tutti i documenti finora disponibili sulla questione dei lavori nel sottosuolo dei Comuni di San Felice sul Panaro, Finale Emilia, Camposanto, Medolla, Mirandola e Crevalcore.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=413254048715076&set=a.119933684713782.8479.104296902944127&type=3&theater
Anonimo ha detto…
il fisico Marco Mucciarelli, docente di Sismologia Applicata all’Università della Basilicata, pubblica sul suo sito una smentita che ridicolizza la teoria segnalando che, quantunque possano esserci dei collegamenti, la tecnica non viene utilizzata in Emilia Romagna e in nessun altra parte d'Italia.
La questione è comunque molto dibattuta su Internet e le eventuali novità sull'argomento saranno oggetto di sicura discussione.
Anonimo ha detto…
Il fenomeno della subsidenza è reale e molto pericoloso. L'estrazione dei fluidi da una falda o da un giacimento ne diminuisce la pressione interna. Quindi, la roccia porosa esaurita della falda può collassare sotto il peso degli strati superiori, lentamente oppure in modo catastrofico. Il fenomeno è ancora poco noto perché solo ora cominciamo a pagare gli effetti dello sfruttamento eccessivo del suolo fatto dall'uomo nell'ultimo secolo. E perché i geologi al soldo delle compagnie estrattive fanno di tutto per dimostrare il contrario: "ma no, trivellare, estrarre i fluidi, surriscaldare e frantumare la falda per renderla più porosa sono tutti giochini che fanno un gran bene alla Terra"
Anonimo ha detto…
Il fenomeno della subsidenza è reale e molto pericoloso. L'estrazione dei fluidi da una falda o da un giacimento ne diminuisce la pressione interna. Quindi, la roccia porosa esaurita della falda può collassare sotto il peso degli strati superiori, lentamente oppure in modo catastrofico. Il fenomeno è ancora poco noto perché solo ora cominciamo a pagare gli effetti dello sfruttamento eccessivo del suolo fatto dall'uomo nell'ultimo secolo. E perché i geologi al soldo delle compagnie estrattive fanno di tutto per dimostrare il contrario: "ma no, trivellare, estrarre i fluidi, surriscaldare e frantumare la falda per renderla più porosa sono tutti giochini che fanno un gran bene alla Terra"
Anonimo ha detto…
Fanno le trivellazioni in Albania dovevano partire verso giugno forse sono partiti prima la Shell credo.Sono state registrate scosse anche in Bulgaria quelli giorni e dalla grecia chiedono siti per collaborare perche molte volte un sisma vienne reccepito molto piu lontano di qui.Ci sono delle cose che avvisano prima di un terremoto la popolazione bisogna informarsi dagli animali ecc..Puo succedere qui ma essere reccepito in Giappone e quelli giorni ha fatto anche un sisma in Argentina ma i greci dicono era sotteraneo, siamo tutti futuri senza casa perche non si sa dove colpiscono e ad Haiti ancora ci sono senza tetto.Rischia tutto il pianeta con questi che stanno in giro per il mondo a trivellare.... e non e solo per il petrolio idrocarburi argento oro e altro...
Anonimo ha detto…
Estrazione di materiale dal sottosuolo e terremoti sono concatenati: a Cotone, dove l'ENI ha 4 piattaforme per l'estrazione del gas metano, sono noti da anni i fenomeni della subsidenza,con smottamenti della costa, movimenti tellurici etc etc etc.
Anonimo ha detto…
mi aggrego al primo commento, controllate se hanno smontato le invenzioni antisismiche di ighina nei pressi di monza, quell'uomo aveva fatto alcune invenzioni del secolo, tra le quali vi era anche un'elica che se caricata positivamente o negativamente avrebbe avvicinato o allontanato le nubi, potendo quindi risolvere anche il problema siccità in alcune zone del pianeta.
Anonimo ha detto…
ma con tutto il petrolio che si estrae, il gas che da noi in nord italia arriva dalla russia.... non credete che ci divrebbero esseer terremoti enormi tutti i giorni ? bah.....
Anonimo ha detto…
state tranquilli che tra poco salteranno anche i campi fregrei il ns amato sindaco ha dato la disponibilita' di perforare addirittura il cratere per arrivare al magma evviva!!!!!
Ismaele ha detto…
E' illuminante la cartina dei titoli minerari:

http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/unmig/cartografia/cartatitoli.pdf

Altre info utili e spunti di riflessione, qui:

http://www.liquida.it/preview/calamit%C3%A0-naturali/19916645,19916645,19913733,19907598,19907811,19904412/?r=aHR0cDovL3d3dy5saXF1aWRhLml0L2NhbGFtaXTDoC1uYXR1cmFsaS9iZXN0b2YvbmV3cy8%3D

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!