Populismo di bassa... Lega! + Ciò che non ci piace di Beppe Grillo


I partiti e il loro Presidente Napolitano nelle ultime settimane attaccano in coro Beppe Grillo: "populista" - "demagogo"... 

Beppe Grillo dice le cose come stanno: ne più ne meno!!! 
E sopratutto, non ha mai governato, pertanto certo non ha fatto danni di alcun tipo... cosa che non possono dire i partiti politici, che invece hanno governato e continuano con le stesse promesse che hanno disatteso pochi mesi fa... 


Ora che siamo vicini alle elezioni la Lega Nord si "foga" contro Equitalia, sapendo di raccogliere facili consensi: con quale faccia lo fanno, dopo che L'OTTOBRE SCORSO, (circa 6 mesi fa!!!) IL GOVERNO DA LORO SOSTENUTO HA AUMENTATO IL POTERE VESSATORIO DI EQUITALIA??? (vedi Il governo aumenta i poteri di Equitalia: pignoramento della casa in 2 mesi


E quello di sei mesi fa non è certo l'unico intervento legislativo "pro equitalia" votato dai padani...


E CHE NON SCARICHINO LA COLPA SUL PDL COME LORO ABITUDINE... PERCHE' IL PDL SENZA I LORO VOTI SAREBBE ANDATO A CASA!!!!! SE I DEPUTATI LEGHISTI NON AVESSERO AVALLATO, IL PDL NON AVREBBE POTUTO AUMENTARE I POTERI DI EQUITALIA!!!!!!


CHI è POPULISTA?!?
CHI è DEMAGOGO?!?

Detto questo, precisiamo che se non sosteniamo Beppe Grillo - con le cui denunce siamo quasi sempre d'accordo - per i seguenti motivi:
  1. Il suo legame poco chiaro con la "Casaleggio"... vedi questo
  2. Poca democrazia nel movimento: a livello locale ci sono i coordinamenti, a livello nazionale comanda Grillo, esattamente come gli altri leader dei partiti.
  3. Il Movimento 5 Stelle si vanta di non accettare il finanziamento pubblico: secondo noi è un ERRORE!!! Senza quei soldi, l'azione del Movimento è POCO INCISIVA... non saranno i 200.000€ che spettano al Mov. 5 Stelle a rovinare l'Italia... i soldi devono prenderli e UTILIZZARLI PER FARE VERA INFORMAZIONE, PER FAR SAPERE AGLI ITALIANI LE MALEFATTE DELLA CASTA E FARGLI APRIRE GLI OCCHI!!! Rinunciare a quei soldi non migliora le cose, trattandosi di "poche gocce dell'oceano", in pratica è un favore che fanno ai partiti.
  4. Nutriamo altri dubbi in merito al M5S, che approfondiremo in seguito con uno specifico articolo.
PS: Spero che i militanti del "Movimento 5 Stelle" non se la "prendano a male" di queste considerazioni, che sarebbe opportuno approfondire, anche nell'interesse del loro movimento: perché sono sicuramente dubbi che nutrono molte persone. Il Movimento è composto senza dubbio in larga misura da persone IN BUONA FEDE che vogliono davvero cambiare le cose... i nostri dubbi riguardano Grillo e la Casaleggio, non i militanti del Movimento. I partiti del sistema non ammettono critiche e si difendono "a spada tratta" a costo di arrampicarsi sugli specchi: mi auguro che i militanti del "movimento" non siano così.

staff nocensura.com


Commenti

Alex-G ha detto…
Sono un militante del M5S e l'articolo è stato ampiamente letto nei nostri forum, posso dire che nessuno se l'è presa, le critiche giuste fanno bene.

non come certe falsificazioni che addirittura alterano le vere parole

il titolo fa pensare alla solita critica superficiale invece l' articolo non è denigratrio, le osservazioni sono giuste e colgono delle effettive debolezze.

Quanto al nostrorifiuto di finanziament è vero si tratta di una scelta estrema ma voi sapete che per ottenere X spesso occorre puntare ad X+n, si trattadi un segnale: se con così pochi finanziamenti riusciamo adottenere % di rispetto si spera di scuotere le coscienze.

Se i partiti si fossero limitati a prendere i rimborsi effettivi, ad esserepiù sobri non si sarebbe arrivati a questi punti e non ci sarebbe stata necessità di un gesto così estremo.
Anonimo ha detto…
Ciao Alex,
grazie per la risposta.
Mi fa piacere che nessuno si sia "stizzito" di questa presa di posizione, in quanto come avrai/avrete capito non è affatto denigratoria! Il movimento 5 stelle e lo stesso Grillo dicono cose giuste e sacrosante; Grillo dice ciò che avviene in Italia e lo fa con un "tono" che ben rappresenta lo sgomento nazionale.

Alessandro

Alessandro di nocensura.com
Anonimo ha detto…
Mi piace lo spirito dei vostri commenti, è costruttivo.
Personalmente ritengo quasi tutto cio' che solleva Grillo giusto e sacrosanto, anche le motivazioni per le posizioni estreme tipo quello di non partecipare ai dibattiti tv.
Forse Beppe fa anche dei conti matematici... pro-contro ma ritengo che la liberta' di valutare vada lasciata alla gente che ascolta e si documenta. Le tv sono di parte, è vero, ma sono mezzi potenti di diffusione, e' vero i giornalisti e conduttori pilotano le trasmissioni, MA i fatti parlano e contano piu' delle manipolazioni mediatiche. E poi la rete in tal caso, sarebbe in grado di riportare la verita' a galla. Quindi ok tutto... ma col tempo non starebbero male degli accorgimenti.

Saluti
Rossano
Anonimo ha detto…
@Rossano dovrebbe andare in TV, invece. E NON SOLO LUI; è ORA CHE IL MOVIMENTO ABBIA UN COORDINAMENTO che stabilisca e concordi il programma con la BASE... altrimenti non è differente da Vendola che comanda SEL, Di Pietro che comanda IDV etc...

capisco che è l'inventore del M5S (o lo è su commissione di Casaleggio?) e che per questo pretende di comandare il Movimento, però la DEMOCRAZIA è un'altra cosa...
Anonimo ha detto…
Sono una pensionata. Mi sono iscritta al m5stelle e nel forum ampio spazio è stato dedicato alla questione Casaleggio. Se volete si può aprire un post a parte su cui discutere.Sinceramente mi sembra un volr pestare l'acqua in un mortaio ma questa è opinione mia.
Avendo un passato da militante della sinistra, e nn essendo propriamente del tutto sprovveduta, mi sento in dovere di spezzare una lancia a favore della decisione di Grillo di non far partecipare i candidati dl movimento ai salotti televisivi. Sono salotti in cui impera la VECCHIA politica con le relative regole, Il movimento5stelle usa altri canali comunicativi più efficaci per quanto riguarda la comunicazione sul territotio. La partecipazione ricschia una contaminatio del movimento e il tentativo di omologazione da parte dei mass mdia. Ho assistito ai diversi dibattiti cui i mov5stelle ha partecipato. Ho visto solo livore e PRE-giudizio, non certo la basi su cui costruire un colloquio. Sono in comunicazione con il m5stelle a portata non solo di click ma anche tramite mail con le iniziative a livello non solo di città ma addirittura di quartiere..... Un movimento NUOVO con modalità NUOVE di comunicazione. Il programma esiste ed è scaricabile. Leggerlo non farebbe male
Anthony Santelia ha detto…
Sono d'accordo con tutti i vostri commenti! mi auguro veramente che si trovi un modo per applicare la democrazia diretta! è giusto che la gente veda delle facce oltre a beppe. ma non è facile fare bella figura in tv. credo sia ora di trovare il candidato portavoce premier. e prima ancora di far funzionare al meglio il portale! cmq finchè non andiamo in parlamento c'è poco da rimproverare... anzi... cerchiamo (ognuno con i suoi strumenti) di alzare il livello culturale della massa.. internet va benissimo, ma come fai a coinvolgere gente che non cerca o non si interessa? è difficile che gli cada addosso un video se ha amici dello stesso livello..
Anonimo ha detto…
Mi sono avvicinato da poco al vostro "blog" nocensura.com e ne sono rimasto davvero colpito per la chiarezza e sincerità nel esprimere vostre opinioni che condivido nel 99% dei casi.
Per quanto riguarda, il pezzo sulla nega nord è meglio non commentare, è semplicemente vergognoso.
Sui dubbi per M5S per quanto riguarda il no, al finanziamento credo abbiate ragione sul fatto che aumenterebbe in modo esponenziale la possibilità di far pubblicità al partito e di informazione, ma dall'altro Beppe lo fa per "distinguersi" in toto dai PARTITI CLASSICI.
Sono d'accordo anche, sul non andare a fare dibattiti televisivi, bisogna parlare alla gente in piazza e ascoltare realmente le idee, i pensieri, le difficoltà! L'unico che ritengo ancora un programma da seguire è SERVIZIO PUBBLICO di Santoro.
Concludo dicendo, che per quanto riguarda invece il fatto di essere lui a capo di tutto a livello da nazionale come se fosse un "leader di partito" è semplicemente fatto x il marchio, come garanzia! Mette lui la faccia a garanzia dell'intero movimento.

Saluti
Gianluca
M5S
cicco.ste90 ha detto…
Nessuna offesa!! E' sempre bello confrontarsi con chi vuole davvero dialogare!!
Per il fatto dei rimborsi io penso che l'idea di base è che si deve fare politica senza soldi, è una scommessa che facciamo, e per vincerla non si deve scendere a compromessi. Può essere una buona idea quella vostra, ma così piano piano si fa la fine della lega: dove ci sono i soldi arrivano gli sciacalli.
Per il fatto delle comparse in tv concordo con beppe perché la politica in tv è morta, si deve allenare i cittadini a informarsi su internet, confrontare diverse fonti, dibattere con altri cittadini, e non ricevere passivamente tutto quello che viene servito nel piatto. Siamo cresciuti enormemente senza tv, si può continuare senza, non vedo perché ci deve essere fretta...sempre il discorso dei compromessi.
Infine sul grande problema del Potere di Grillo ora come ora non vedo alternative, penso che la "struttura decisionale" debba nascere spontaneamente dai cittadini, nel senso: nella mia regione dai movimenti locali ci si sta organizzando con riunioni spontanee a livello regionale, ci si conosce, si prendono contatti...tra poco si inizierà a fare conoscenza tra persone di regioni diverse, e da li la rete farà da colla...ora Grillo penso che debba difendere il movimento da chi può distruggerlo (c'è gente che manda curriculum come se fosse una camera di collocamento della politica: evidentemente non hanno capito cos'è il movimento), e spero che quando sarà il momento si farà da parte...merita un po' di fiducia tanto non abbiamo niente da perdere...viva M5S!!!

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!