Mentre in Italia ci tartassano in Islanda il governo paga il mutuo dei cittadini

Mentre in Italia il governo (dei banchieri) sta massacrando i cittadini a suon di tasse, in Islanda, dove i banchieri che volevano far pagare la loro crisi ai cittadini sono stati presi a calci nel sedere, lo stato sta aiutando i cittadini ad uscire dalla crisi pagandogli il mutuo! Una notizia, quella diffusa da Bloomberg che agli italiani colpiti dalla crisi, abituati ad essere vessati, sembrerà un sogno impossibile. Ma quando un governo decide di operare per il bene dei cittadini è possibile anche questo.
Il governo islandese ha deciso di investire il 13% del PIL nazionale (come se il governo italiano stanziasse circa 250 miliardi di euro) per cancellare i mutui ipotecari dei cittadini in difficoltà: un'operazione che riguarda un islandese su quattro!
Dopo la grave crisi causata dall'ingente debito estero contratto da politici e banchieri, i cittadini islandesi sarebbero stati condannati a decenni di pesantissima austerity se non si fossero ribellati, rifiutando di pagare; invece oggi il paese si sta riprendendo, e con questa misura ha salvato la casa di migliaia di famiglie, che sarebbero state altrimenti condannate a perderla, esattamente come avviene in Italia, dove il governo sta tassando i cittadini senza alcun ritegno, provocando un'ondata di suicidi senza precedenti. Il signor Pierferdinando Casini dichiara che "se Monti non avesse assunto questi provvedimenti i suicidi sarebbero stati di più" mentre Monti evidenzia come in Grecia (dove è stata applicata, in modo ancora più duro, la stessa "cura" imposta all'Italia) "il numero dei suicidi è molto più elevato" (come dire che se facevamo "quella fine li" sarebbe andata peggio di come sta andando. Ma nessuno dice agli italiani che altre strade sono possibili! Perché anche se l'Islanda è una piccola nazione, il "modello islandese" sarebbe stato possibile applicarlo ovunque: Grecia, Portogallo, Irlanda, Italia... ovunque!

L'intervento del governo si è reso necessario in quanto la maggioranza  dei mutui dei cittadini islandesi erano stati contratti in valute straniere, e a causa della svalutazione della "Corona islandese" erano divenuti insostenibili. Fatto sta che il governo di un paese che se avesse deciso di ripagare il debito come pretendevano le istituzioni sovranazionali (BCE, FMI) e i governi britannico e olandese sarebbe stato messo peggio della Grecia, ha investito il 13% del PIL per salvare le case dei propri cittadini.
Chi investe i soldi se ne deve assumere i rischi, e come i cittadini che hanno "scommesso" sulla Parmalat e molte altre aziende hanno perso i loro risparmi (anche se nel caso della Parmalat sono stati frodati, in quanto i bilanci erano falsificati) è giusto che coloro che hanno investito sulle nazioni sbagliate perdano i loro soldi. Invece no. Per salvare le banche e garantire i profitti a investitori (e speculatori) questi sono pronti a tutto...
Staff nocensura.com 


Elaborato dall'articolo di Bloomberg



Commenti

SORDI SILVANO ha detto…
CERTO CHE GLI ATTUALI GOVERNANTI E LORO SPALLEGGIATORI (partiti in parlamento)SONO PROPENSI A RIDURCI SUL LASTRICO... "LORO" SONO I BANCHIERI CHE DEVONO SALVARE E RIFARE PROFITTI, NOI TUTTI, CITTADINI IMMERITEVOLI DOBBIAMO SOLO PAGARNE LO SCOTTO !!!!
Anonimo ha detto…
Tutti gli italiani sono dei ladri. IN iTALIA LE TRUFFE SONO QUOTIDIANE !!
LA POLITICA E' SOLTANTO UNO SPECCHIO DELLA SOCIETA' :-( UNA PERSONA DECENTE O ONESTA NON VIVE NEMMENO IN QUEL PAESE D SCHIFO CON GENTE DA SCHIFO.
Anonimo ha detto…
E' tutto assolutamente vero ma il paragone è arduo da fare a livello di sistema politico: primo tra tutti, l'Islanda ha 120 mila persone mentre l'Italia ne conta 60 milioni. Avere il consenso politico è molto più semplice e le politiche possono cambiare "quasi dal giorno alla notte" senza un grosso dispendio di denaro pubblico.
Cainiiiiiiiiiiii ! ma che cazz diciiiiiii?'?????.....ma l ' economia questa sconosciuta l hai studiata???? Monti si' ....e' questo e' ancora peggio!!!.....perche' non dite agli italiani la verita' sul sistema?? che anche se raccogliessimo tutti i soldi degli italiani, questi NON basteranno MAI a ripagare il debito, perche' e' un cane che si morde la coda, visto che i soldi sono stampati da banche private, che stampano 100, ma pretendono 110 ( i 10 attenzione nessuno li stampa!!) !! bugiardiiiii.....voi che leggete prima di dire che ho torto documentatevi e' semplice.......
Anonimo ha detto…
Bisognerebbe anche valutare il fatto che la densità di popolazione della Finlandia è minore a quella dell'Italia...
Anonimo ha detto…
Biosgnerebbe anche valutate il fatto che la densita' di "ladri" della Finlandia e' molto minore a quella dell'Italia
Anonimo ha detto…
Bisognerebbe anche valutare il fatto che la densità di quelli che rubano della Finlandia è minore a quella dell'Italia...
Anonimo ha detto…
Bisognerebbe anche valutare il fatto che , in Italia, i "politici" sono moltiplicati come il pane e i pesci, senza una reale utilità...
Anonimo ha detto…
a parte il fatto che sei analfabeta, perché si dice "minore di" e non "minore a", non so se ti sei accorto che si parlava di ISLANDA, non di FINLANDIA.
Anonimo ha detto…
Abbiamo capito,siamo sul lastrico ma,andiamo al sodo : cosa si può fare per venirne fuori noi,così piccoli e massacrati ? Io ci vedo solo un atto terroristico che li faccia fuori TUTTI e credo che se questo succedesse, nessuno ne avrebbe da ridire.Stessero ben attenti perchè la disperazione non porta solo ai suicidi.E' il caso che prendessero provvedimenti seri anche per noi e non a continuare a fregarsi fondi per iniziative che non servono a nessuno,anzi.............
Anonimo ha detto…
giustamente fa' gola l'oro che possiede l'italia per quello vogliono mandarci in bancarotta...se i politici avessero gestito l'italia con le troppe tasse pagate dai cittadini e non avessero utilizzato questi soldi per gonfiare il loro ventre puzzolente e le loro tasche, l'italia, a quest ora, non avrebbe avuto debiti come li ha ora con la banca lobby...saluti e figli maschi...
Anonimo ha detto…
Non pretendo che lo stato paghi i miei debiti per la mia casa...Ma vorrei che i soldi pubblici provenienti dalle mie Tasse non vengano spesi per far vivere da nababbi pezzi di merda ladri mafiosi che abbiamo in politica!ma che fossero investiti in sviluppo,ricerca e creazione di posti di lavoro onesti!
Anonimo ha detto…
comm va va ca pagamm sempre noi .....popolo d fessi. e gli altri rubano.
Anonimo ha detto…
Tutti veloci a trovare differenze demotivanti, tutti pronti a disprezzarci e condannarci, bene riconosciute queste caratteristiche, fermiamoci un attimo a riflettere, a chiederci: come vorrei vivere? come vivo? cosa faccio per cambiare? Quanto sostengo ciò che desidero?
Mi giudico meritevole di essere esaudito? Mi informo fuori dal coro per sapere e poter ragionare con la mia testa? Il potere è in noi, non c'è bisogno che gli altri smettano di volerci alla loro mercé, Basta prendersi la responsabilità di iniziare a fare ciò che ci piace e presto troveremo il modo di rendere la nostra vita un capolavoro e le nostre nazioni un giardino fiorito.
Se voglio posso, se posso lo faccio, se lo faccio mi diverto, se mi diverto vivo meglio!
Anonimo ha detto…
Carla Catanzaro ha detto:

Non si riuscirà mai a fare niente in un Paese dove ancora chi dice la sua non mette nome e cognome..dove appena si parla di qualcosa invece di essere uniti ci si scontra tra noi...VIVA gli ISLANDESI popolo civile e onesto...abbiamo dimenticato quello che ci avevano insegnato i nostri nonni...L'ONESTA'..non si riuscirà a fare niente nel nostro Paese fintanto che non ci uniremo per debellare questa classe politica che ci sta distruggendo...e se in Islanda stanno pagando i mutui ai cittadini se non ci uniremo, qui non solo si riprenderanno le case che hanno il mutuo ma anche quelle di proprietà..
Anonimo ha detto…
Ma invece di fare raffronti idioti sui numeri perché non discutete sul punto focale della faccenda?In Islanda il governo fa l'interesse del suo popolo in Italia il governo sta massacrando i poveri cittadini per mantenere i privilegi di caste di ogni genere e soprattutto dei finanzieri, quelli che la crisi l'hanno causata!!
Anonimo ha detto…
Dimenticate un particolare... hanno permesso l'invasione del paese da parte di estranei al fine di mettere a tacere i caporioni assediare la gente in casa per timore delle occupazoni delle case comunali. E quante altre schifezze si potrebbero elencare ancora?
Antonino La Torre ha detto…
In Islanda il popolo la prima cosa che ha fatto è stata quella di mandare a casa i politici che hanno causato i debiti. Noi questo dovremmo fare; in Islanda la nuova classe politica ha rimodulato i debiti con i creditori e noi questo dovremmo fare; in Italia la nuova classe dirigente dovrebbe, per prima cosa, mettere paletti nei comportamenti dei politici, pena la galera ( quella vera, non a chiacchiere ) e l'esclusione A VITA da qualsiasi incarico nella PA; in Italia si dovrebbe ritoccare, al ribasso, gli stipendi pubblici e le pensioni ( d'oro ); in Italia si dovrebbe obbligare ogni politico, o amministratore della cosa pubblica, a ricevere solo uno stipendio e non anche dieci, venti, trenta incarichi, tutti stipendiati; in Italia tutte le spese pubbliche ( soldi dei cittadini ) DEBBONO essere rese pubbliche, attraverso i siti web, dove anche da casa sua ognuno può controllare come vengono spesi i soldi pubblici. Non vado oltre ma ci sarebbe da scrivere fino a domani mattina.
Anonimo ha detto…
...finalmente un pensiero che condivido con vigore, questa è la strada che ci condurrà ad un recupero della nostra politica, se inizi bene, avrai buone possibilitè di finire bene, e tutti...! tutti saranno contenti...!!
Sabry ha detto…
i cittadini islandesi non si sono "rifiutati" di pagare...semplicemente non avevano tutti quei soldi!hanno optato per una soluzione diversa che non è detto sia la migliore...tanta gente è ancora sul lastrico e se la stanno cavando solo perchè a differenza dell'Italia NON HANNO UN DEBITO PUBBLICO!!! piccolo particolare che la gente a volte dimentica!
giovanni ha detto…
Questa idea del pagamento di parte dei mutui dei cittadini, l'ho lanciata già molti mesi addietro.Si tratta di alleggerire le famiglie che hanno dei mutui in corso ,invece di regalare i soldi alle banche a tassi irrisori, e sui quali le banche stesse speculano parcheggiandoli alla bce .Quale utilità danno quei soldi così non utilizzati?--I cittadini così alleggeriti, restituiranno i soldi allo stato in tempi più lunghi e avrebbero più disponibilità per non affondare il commercio come sta succedendo. La lungimiranza dei nostri governanti è davvero ridicola, meglio regalare a istituti improduttivi,piuttosto che salvaguardae i consumi e l'economia del Paese
Anonimo ha detto…
Mussolini nel 1933 fece esattamente come l'Islanda, nazionalizzò banche e debito pubblico e rivalutò la Lira.
Unknown ha detto…
VORREI RISPONDERE A TANTI CHE COME ATTENUANTE SCRIVONO CHE IN ISALDA CI SONO MENO LADRI DELL'ITALIA,NON SI TRATTA DI ESSERE O NO LADRI PERCHE' IN ITALIA NON SI E' FATTO QUELLO CHE IN FINLADIA E REALTA',PERCHE' I FILLANDESI NON SI CREDONO DEI MAMMA SANTISSIMA COME NOI ITALIANI,E' UN POPOLO UNITO NON SI ODIANO PERCHE' UNO E DEL SUD E UNO E DEL NORD,CHIAMNDO CON OFFESA TERRONE AI MERIDIONALI E POI SI SCOPRE CHE I PIU' MASCALZONI STAVANO ALLA REGGIONE LOMBARDIA,E DI CERTO I MALATI LI CURANO,NON SI INVENTANO IN ISALDA MEDICI SENZA FRONTIERA E POI NON CURANO I LORO FRATELLI O PARTENOPEI L'ITALIA CAMBIERA' QUNDO UN'ALTRO GOVERNO AVRA' VOCE IN CAPITOLO+SAGGIO DEGLI ITALIANI DI MERDA,EGOISTI CHE GUARDANO SOLO AL PROPIO ORTICELLO, VI SENTITE TUTTI DEI CERVELLONI ECCO POI DOVE SIAMO ARRIVATI,L'ITALIA,ANZI GLI ITALIANI SIAMO UN POPOLO DIVERSO DA TUTTO IL RESTO DEL MONDO,SQUALLIDO,EGOISTA,IO-SO-TUTTO E NARCISISTA,MOLTI SONO COMUNISTI O FASCISTI SENZA SAPERE NEMMENO IL SIGNIFICATO,E TUTTO QUESTO LO SI PUO' APPRENDERE SOLO QUNDO SI EMIGRA DALL'ITALIA CHE MOLTI MERIDIONALI PREFERISCONO L'EUROPA ANZI L'UMILIAZIONE DI SENTIRSI CHIAMARE TERRONE CHE TI GURDANO CON LA PUZZA SOTTO IL NASO,BRAVI VOTATE LA LEGA NORD VI RINGRAZIERA' DI AIUTARLI AD AVER RUBATO ANCORA UN PO'

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!