Da Monti maxi stangata per gli anziani ricoverati nelle case di riposo

Per 300.000 anziani è in arrivo una stangata senza precedenti. Per colpa di un articolo (il 13) del decreto Salva Italia, per gli anziani ricoverati in case di riposo pubbliche o private l’Imu diventa Super: per gli immobili di loro proprietà, infatti, si applicherà l’aliquota della seconda casa. Con conseguente mazzata di migliaia di euro per ogni anziano.
Fino allo scorso anno, gli anziani ricoverati a tempo indeterminato ma proprietari di una abitazione erano completamente esentati dal pagamento di ogni tributo sulla prima casa. Ma con la manovra Monti la loro casa diventa magicamente “seconda casa”: e non solo, quindi, scatta il pagamento dell’Imu, ma sarà pure con aliquota doppia rispetto alla prima abitazione (7,6 rispetto al 4).
Il classico caso è quello di un anziano che possiede un’abitazione ma risiede in via definitiva in una casa di riposo. Si tratta, come detto, di circa 300.000 anziani. Secondo La Stampa, la mazzata potrebbe aggirarsi tra i 1500 e i 2000 euro aggiuntivi (attenzione: aggiuntivi!) rispetto “a quello che si sarebbe dovuto pagare se l’imposta fosse stata calcolata sulla prima casa”.


Far pagare agli anziani in queste condizioni un contributo così imponente è agghiacciante. Il governo dovrebbe immediatamente intervenire e rimediare a questa ingiustizia. Monti non lo saprà, e nemmeno i suoi Ministri, ma questi anziani hanno nella casa di proprietà un reddito “integrativo” da sommare alla misera pensione. E mica per andare in vacanza, ma per pagare le dannate rate di quelle costosissime case di riposo.

fonte: Daw blog


Commenti

Anonimo ha detto…
parolacce non voglio dire perchè non è civile esprimersi cosi, ma gridare VERGOGNA VERGOGNA al nostro governo Monti si - perchè è impossibile che paghino solo i più deboli - il nostro governo non sente e non vede il telegiorale che ogni giono un essere umano si uccide perchè non riesce più ad andare avanti. Ancora tanta vergogna per quello che sta accadendo in Italia..........
Anonimo ha detto…
Vergogna...vergogna...vergogna!!!
I politici si stanno arricchendo a nostre spese e noi ancora a guardalre senza far niente!!!
Anonimo ha detto…
Questo articolo dice tutto e niente.Bisognerebbe distinguere non fare tutta una gran cofusione.Secondo me l'imu non la dovrebbe pagare nessuno sulla prima casa queste tasse a priori sono un furto perchè non producono servizi,ma servono per la casta e gli stipendi statali.
Anonimo ha detto…
Io non dico parolaCce io voglio solo lo scontro frontale
Anonimo ha detto…
è assolutamente scandaloso e vergognoso! come possiamo protestare?? possiamo inondare di mail di protesta CIVILI il parlamento o il quirinale?

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!