L'Arma dei Carabinieri verso lo scioglimento: sarà accorpata alla Polizia - editoriale

L'Europa impone la smilitarizzazione della quarta forza armata e l'accorpamento dei Carabinieri alla Polizia di Stato. I Carabinieri in quanto tali resteranno con un’aliquota destinata a supportare le nostre missioni all’estero con compiti di polizia militare. La notizia - che farà senz'altro discutere - proviene da una fonte sicura: il blog del sindacato SUPU (Sindacato Unitario Personale in Uniforme) che rimanda a un articolo che non illustra i termini entro il quale sarà ultimata questa operazione, che probabilmente non è imminente, visto che governo e mass media non ne hanno ancora parlato. Con l'arma dei Carabinieri, che fu fondata dal Re nel lontano 1814, andrà in pensione un pezzo di storia italiana.

Saranno in molti a dispiacersi di questa decisione per motivi "affettivi": la maggioranza dei Carabinieri in servizio, ma anche gli "ex", le persone vicine agli uomini dell'Arma e i sostenitori non ne saranno felici. Ma cerchiamo di capire cosa potrà comportare questa decisione, valutando le cose da un punto di vista obiettivo, partendo dal presupposto che molto dipenderà da come sarà gestita l'operazione di accorpamento dalle istituzioni.
La presenza di diverse forze dell'ordine è da valutare positivamente dal punto di vista "democratico": l'una dovrebbe (almeno teoricamente) vigilare sull'altra, "controllarsi" a vicenda nell'ambito del rispetto delle regole e delle leggi. Facendo parte tutti di un unico corpo è più facile, per esempio, che ci sia "omertà" nei confronti di un collega scorretto. La presenza di due distinti corpi di pubblica sicurezza conferisce inoltre meno potere ai vertici di ciascuno, piuttosto che accentrare tutti i poteri a una unica persona. Gli aspetti positivi invece potranno essere un migliore coordinamento degli uomini, e - se l'accorpamento sarà gestito nel migliore dei modi (su questo punto nutriamo forti dubbi) - un considerevole risparmio di risorse, o meglio l'ottimizzazione delle stesse. Mentre alcune caserme cambieranno le insegne e resteranno operative, una parte potrebbero essere dismesse: in particolare quelle situate a breve distanza tra di loro, eventualità molto frequente. Anche il personale impiegatizio potrebbe essere ridotto: e questo potrebbe tradursi in un aumento del personale che pattuglia le strade per la sicurezza dei cittadini. Con un solo corpo di polizia, dovrebbe esser sufficiente un numero inferiore di alti graduati. La speranza è che l'accorpamento delle forze dell'ordine sia occasione di riordino in modo da aumentarne l'efficienza e ottimizzare le spese, garantendo ai cittadini un servizio migliore, che si tradurrebbe anche in un miglioramento delle condizioni di lavoro degli operatori.

staff nocensura.com



Condividi su Facebook

Commenti

Anonimo ha detto…
ma sciolgono l'Arma dei Carabinieri e continuiamo a tenerci la Guardia di Finanza? siamo gli unici ad avere un corpo militare per il controllo dei tributi e sciolgono i Carabinieri ???
Anonimo ha detto…
PRIMA O POI DOVEVA ACCADERE
Anonimo ha detto…
l'arma serve solo a chi la comanda.
eral'ora!!!
Anonimo ha detto…
ma sciogliere prima il Parlamento no?
Anonimo ha detto…
non cè propio un cazzo da rallegrarsi di questo,, lo "sciogliemento" o riduzione dei caramba esclusivamente a livello di missioni militari è la diretta conseguenza dell'arrivo sulle strade dell EUROGENDFOR,, l'inviolabile supergestapo europea, in italia gia fatta legge( senza una sillaba dai media) nel 4/2010
Anonimo ha detto…
ma non è meglio che accorporano la Polizia nell'Arma dei Carabinieri? senza nulla togliere alla Polizia secondo me è un fiore all'occhiello che abbiamo oltre a due secoli di presenza sarà un brutto colpo per l'Italia sioglierla
Luigi Chiavarelli ha detto…
Sarebbe una grossa porcata. L'Arma è il maggior punto di forza contro la malavita e soprattutto comtro chi vuol sovvertire lo Stato. La fedeltà democratica dell'Arma è indiscussa, la sua efficienza ci è invidiata in tutto il mondo. Mi auguro che sia una delle tante sciocchezze che ogni tanto circolano. Se non fosse così bisognerebbe attivare una mobilitazione nazionale.
Anonimo ha detto…
Nei Secoli Fedele
Ho avuto Onore di Indossare L'Uniforme dell'Arma...questo non lo devo fare!!!
Anonimo ha detto…
L'ennesima imposizione europea. Questa poi è davvero infame.
Certo, l'Europa riesce meglio a controllare le forze dell'ordine se sono riunite.
Mi chiedo davvero se l'Italia ottiene vantaggi o svantaggi partecipando alla UE.
Anonimo ha detto…
Vorrei rispondere a Luigi Chiavarelli: Caro Luigi, si vede che sei giovane e certe cose non le sai. Negli anni 70 il generale comandante De Lorenzo, unitamente ad alcuni massini e politici corrotti, stava preparando un colpo di stato, si, proprio un colpo di stato. Tutto ciò non si verificò grazie alla marina che si rifiutò di collaborare ed ad un maggiore della Polizia che denunciò il tutto. Che l'arma dei Carabinieri è una cosa seria nessun lo deve mettere in dubbio. Ma dopo Mussolini erano loro che stavano preparando un colpo di stato.
Anonimo ha detto…
Nei Secoli Fedele mai motto più indovinato ...
Fedele alla Monarchia
Fedele al Fascismo
Fedele alla Repubblica
insomma fedele alla pagnotta.
Paolo Valer ha detto…
Tecnicamente l'accorpamento é un'operazione corretta in quanto da sempre l'ordine e la sicurezza pubblica é una competenza del Ministero dell'Interno e sul territorio demandata ai Questori e quindi alla Polizia di Stato. E' Anacronistico e scorretto affidare ad un corpo militare competenze di ordineesicurezzapubblica quasi a significare una sorta di tutela militare alla Repubblica. La simpatia che nei media coinvolgel'arma é un bene indiscutibile. Certo é che la capillarità di risorse umane dell'arma sul territorio non sempre hanno rappresentato un elemento di efficacia alla lotta contro il crimine quindi una riforma in senso ampio, anche per questo motivo doveva essere fatta. Non dimentichiamo comunque la Guardia di Finanza realtà Militare settecentesca che andrebbe anch'essa accorpata. Paolo Valer
Basta con le nostalgie di bandoliera e paensiamo agli interessi di noi cittadini e non alle solite corporazioni di parte.
Gianni ha detto…
Nei paesi, nelle frazioni, nelle piccole località, dove Noi Carabinieri siamo stati sempre presenti, dove conosciamo le persone, dove per loro siamo stati sempre un punto di riferimento, dove in alcuni casi abbiamo chiuso un occhio, perché non si può denunciare una persona di 70 anni per non aver denunciato la detenzione di un’arma nel più breve tempo possibile o, dove in qualche occasione facciamo ancora da mediatori di pace. Quando tutto questo succederà spero di essere in pensione. Tu dirai che sarebbe ora, ma io non sono interessato alle tue libertà di espressioni, comunque grazie per avere detto quello che pensi. Evviva la Benemerita
Anonimo ha detto…
l'UE non può imporci di sciogliere la nostra Arma..non può chiederci di rinunciare ad una parte della nostra storia scritta anche dell'Arma..da uomini diventati Eroi per noi,morti combattendo per la Patria. Dai reparti speciali al Maresciallo di paese..gente fra la gente come di famiglia..si conosce il prete, il farmacista e il Maresciallo..punti di riferimento ben certi per le tante persone che si sentono sicure solo vedendo la macchina che perlustra tranquillamente le vie..non può l'UE chiederci di rinunciare alla nostra storia cancellandola con un colpo di spugna...gli Eroi non si dimenticano nè si può permettere a qualcuno di cancellarli
Anonimo ha detto…
"14 gennaio 2012 18:34
Anonimo ha detto...
Nei Secoli Fedele mai motto più indovinato ...
Fedele alla Monarchia
Fedele al Fascismo
Fedele alla Repubblica
insomma fedele alla pagnotta.

"

Mi limito a rispondere al genio che ha lasciato questo commento. Di tutte le 5 parole che hai scritto, a mio parere non conosci il significato neanche di una. Vai a leggere la storia, e prima di commentare in certe maniere , impara l'educazione.
Anonimo ha detto…
Era ora che ciò avvenisse,personalmente credo che di polizia c'è ne deve essere solo una, chiamiamola come vogliamo... ma solo una come in tutti gli stati democratici, non vedo a cosa servono tutte ste forze di polzia che sono solo speco di denaro pubblico.
Anonimo ha detto…
1. Con regolamenti adottati, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, entro tre anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Governo definisce gli strumenti normativi e le procedure per la smilitarizzazione del Corpo della guardia di finanza e dell’Arma dei carabinieri e la loro trasformazione in Forze di polizia ad ordinamento civile.

2. Con i regolamenti di cui al comma 1, sono altresì dettate le disposizioni per l’assunzione delle funzioni di polizia militare da parte delle Forze armate.
Salvo 59 ha detto…
@ IL PAGNOTTARO
Anonimo del 14 gennaio ore 18.34
Mi riferisco a questo vergognoso commento scritto senza alcuna dignita' di uomo.Dire che l'Arma dei Carabinieri è fedele alla pagnotta,oltre ad essere offensivo è vergognoso.Voglio rammentare a questa specie di persona che la storia non siè inventata da sola,questa è l'occasione per questo d . . . . . .te di studiarla bene e capirla prima di offendere una delle poche Istituzioni sane che ancora il nostro PAESE puo' essere orgogliosa di avere.Gli eroi non si dimenticano nè si cancellano. L'Arma dei Carabinieri non si Tocca. A te consiglio di cambiare centro sociale.
Anonimo ha detto…
Speriamo non succeda... Da militare e da padre di un carabiniere, vedo con che dedizione i carabinieri, senza peraltro togliere nulla alla polizia, offrono i loro servigi alla popolazione. Fare il carabiniere non è un lavoro: è una missione! Sono il simbolo di un'Italia buona, di un'Italia che ha fiducia nel prossimo e non devono essere accorpati!!
enzod56 ha detto…
Una bella notizia aspettavo da ANNI; Quanto avviene il tutto mi bevo un
buon fragolino dolce hahahaha
Anonimo ha detto…
a ritardati tolgono una forza militare (per quanto discutibile) direttamente controllata dall'Italia italiano per cambiarla con una a controllo sovrannazionale ..... state festeggando la nostra capitolazione davanti all'n.w.o niente di piu' o di meno.
Anonimo ha detto…
Se sciolgono l'Arma è la fine del mondo. Dico, come si fa ha non aver rispetto per un'istituzione che da due secoli è sempre in prima linea contro la criminalità e ha scritto gran parte della nostra storia con il sacrificio di molti Carabinieri per il tricolore? Penso che le barzellette dei frustrati non avendo avuto successo a suo tempo, abbiano fatto meditare lo scioglimento.
Anonimo ha detto…
Se sciolgono l'Arma è la fine del mondo. Dico, come si fa ha non aver rispetto per un'istituzione che da due secoli è sempre in prima linea contro la criminalità e ha scritto gran parte della nostra storia con il sacrificio di molti Carabinieri per il tricolore? Penso che le barzellette dei frustrati non avendo avuto successo a suo tempo, abbiano fatto meditare lo scioglimento.
Anonimo ha detto…
ma accorpassero tutti gli altri corpi all'arma piuttosto che scioglierla! insieme agli alpini è l'unica forza di cui mi fido

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!