Arriva la tassa sul prelievo di contante in banca

Per chi preleva il contante allo sportello fisico di una banca, anziché dal bancomat, deve cambiare abitudini. A meno che preferisca pagare la cosiddetta tassa sul contante. Infatti molti istituti prevedono l’applicazione di un’imposta sui prelievi allo sportello. Per esempio ai correntisti della Bnl sono appena arrivate le lettere con cui si comunica che, a partire dal 18 aprile, per ogni prelievo di liquidi in agenzia, inferiore ai 2mila euro, dovranno versare 3 euro.

Pratica che si sta diffondendo su altre banche come Mps, Unicredit, Popolare di Milano, Ubi e Cariparma. In media i costi per un prelievo di denaro allo sportello variano da uno a 3 euro.
L’imposizione delle commissione colpirà soprattutto quelle fasce della popolazione poco abituate a usare gli strumenti elettronici, come gli anziani, alle prese peraltro con le nuove regole sulle pensioni. L’operazione è giudicata in linea con le indicazioni dell’Abi e dalla Banca d’Italia, che puntano a ridurre l’uso del contante, rendendolo più caro.

fonte


Condividi su Facebook

Commenti

Anonimo ha detto…
in realtà c'è sempre stata, in pratica paghi l'operatore. Via bancomat i prelievi sono e continuano ad essere gratuiti, mentre se eseguiti allo sportello, occupando l'operatore ed essendo sopratutto un' operazione facilmente eseguibile via bancomat, ha un costo. tutto qui
Anonimo ha detto…
l uomo ha ancora il diritto di scegliere? e allora scegliete una banca che non ve lo faccia pagare
Anonimo ha detto…
sulla tassa del prelievo piu che colpire le persone non abituate a prelievi automatici colpira le fasce con rediti bassi che non prelievano mai piu di 2mila euro questa e un altra manovra salva ricchi perquesto propongo di chiudere tutti i conti corenti e i soldi tenerli in casa se poi ce li rubano meglio un ladro che un governo ladro

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!