Ministra della giustizia tedesca attacca Vaticano: "difendono i pedofili"

In un clima già teso, la Germania ha rischiato - di nuovo - l'incidente diplomatico con la Santa Sede. La ministra della Giustizia tedesca ha accusato il Vaticano di avere, di fatto, ostacolato le indagini delle autorità sugli episodi di abusi sessuali commessi negli anni passati in scuole cattoliche del Paese. La cancelliera Angela Merkel (Cdu) è però corsa subito ai ripari affermando pubblicamente che la Chiesa prende «molto seriamente» questa questione. Il Vaticano, da parte sua, non ha inteso commentare in alcun modo l'episodio.

Per la seconda volta in meno di due settimane Berlino e il Vaticano hanno rischiato di arrivare ai ferri corti. E al centro di entrambi gli episodi c'è la ministra della Giustizia, Sabine Leutheusser-Schnarrenberger (CDU).

«In numerose scuole e istituti c'è stato un muro di silenzio», ha detto la Guardasigilli a una radio tedesca commentando i casi di abusi emersi nel Paese nelle ultime settimane.
Gli abusi che sarebbero stati commessi negli anni Sessanta anche nell'ambiente del coro di ragazzi di Ratisbona hanno sfiorato lo stesso fratello del papa, Georg Ratzinger. Non sorprende, quindi, che la Merkel abbia 'corretto' in gran fretta la sua ministra. «La Chiesa cattolica prende la questione degli abusi molto seriamente».

fonte: Ats-Ansa



Condividi su Facebook

Commenti

Il pipistrello ha detto…
E certo che in vaticano la prendono molto seriamente, infatti quando abbusano dei bambini mica ridono. Ha fatto bene il ministro (o la ministra) della giutizia a dire quelle parole. Ma perchè è il fratello del papa può fare quello che gli pare? Ovvio che cercano di mettere tutto a tacere, anche perchè è come il vaso di Pandora, se sollevi il coperchio, ne esce di mer...canzia.
davide m. ha detto…
è della FDP e non della CDU

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!