Controlli NAS a un supermercato: "nel macinato sceltissimo c'è di tutto"

In tavola il cavallo che non è cavallo: In un supermercato Auchan di Torino scoperto «macinato sceltissimo di carne equina» contenente di tutto.

«Macinato sceltissimo di carne equina». Questa la dicitura sulle confezioni in vendita nel reparto carne fresca del supermercato Auchan di corso Romania a Torino. In realtà, c’era di tutto tranne il cavallo. Un misto di bovino, pollo, suino, ovino. Non solo, c’era anche la listeria monocytogenes, o monocitogena, un batterio gram positivo, vitale tra i 3 gradi e i 45 con un optimum per lui tra i 30 e i 38 gradi centigradi. Tradotto: è vitale anche dopo cottura, ancor più in caso di una tartara. In fin dei conti quello venduto aveva la denominazione “macinato sceltissimo”. Detto questo la listeria è causa, nell’uomo, nel migliore dei casi di gastroenteriti. Per arrivare a una grave forma di meningite nei bambini e, forse, a essere causa di aborto se infetta durante la gravidanza.

La prima scoperta è stata fatta nell’ambito di controlli a campione nei reparti macelleria. Le prime analisi dell’Istituto Zooprofilattico di Torino hanno scoperto il «miracolo» del cavallo non cavallo. E’ entrata allora in campo la Procura. Raffaele Guariniello ha mandato la polizia giudiziaria e i Nas. La seconda serie di campioni, con analisi approfondite, hanno confermato il misto di carni varie ma soprattutto la listeria. Il reparto macelleria è stato così chiuso dal servizio veterinario della Asl.


Non solo, la conferma dai «brogliacci» del supermercato: nel 2010 comprati 1.150 chili di carne equina ma venduti 3.280 chili, nel 2011 (tra gennaio e aprile) acquistati 340 chili di cavallo e venduti 770. Insomma il «miracolo» del pane e dei pesci ripetuto all’Auchan di Torino. Indagati il rappresentante legale dell’Auchan Italia e il direttore del supermercato di corso Romania. Sentendo il personale della macelleria, in particolare, si è scoperto che normalmente le confezioni di carne aperte o quelle scadute finiscono in una vasca comune di scarti con cui si “crea” poi il macinato sceltissimo. Di quale tipo si decide in base alle richieste.

Grave per la salute pubblica: un allergico al bovino rischia una crisi anafilattica. Grave per motivi religiosi: un mussulmano mangiava suino convinto di aver mangiato cavallo. I reati ipotizzati sono frode in commercio (articolo 515 del codice penale) e vendita di alimenti pericolosi per la salute pubblica (articolo 444 del codice penale), per cui è previsto il carcere. Sino a tre anni.

fonte



Condividi su Facebook

Commenti

Anonimo ha detto…
Si, come no, la cosa verrà lasciata li e pagheranno una multa, altro che 3 anni di carcere!!
Unknown ha detto…
nn male pensando ke d solito la carne d cavallo la si acquista cm supplemento d ferro x ki ne ha carenza(bimbi,donne in gravidanza,persone ammalate):-(((((
Crisss
Anonimo ha detto…
la carne di cavallo non contiene ferro ma solamente glucosio! se volete mangiare ferro prendere carne di vitello!

tecnico di lab. biomedico
Anonimo ha detto…
FINO a tre anni: significa che patteggiando NON vanno in galera. Direi, se ce ne fosse ancora bisogno, che le pene sono troppo lievi.

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!