Un frate molesta tre disabili in ospedale


Un altro caso di molestie sessuali scuote la diocesi di Ratisbona. Dopo gli abusi avvenuti nel coro della cattedrale di Ratisbona emersi  nel marzo 2010 ora si sono verificati abusi sessuali nei confronti dei pazienti ricoverati in un ospedale per disabili gestito dall’ordine ospedaliero dei fratelli di San Giovanni. Un frate ha confessato di aver molestato tre ricoverati nella struttura di Reichenbach, città situata nell’ Alto Palatinato della Baviera. Il ricovero è gestito dall’ordine monastico, responsabile di altri centri di assistenza della regione.

CONFESSIONE DEL MOLESTATORE
Il caso è stato scoperto grazie alla denuncia di una delle vittime, che ad inizio anno si è rivolta ad un infermiere laico. La direzione dell’ordine è stata subito informata del caso, e si è successivamente confrontata con il frate. Il comunicato stampa dell’ordine ospedaliero dei fratelli di San Giovanni rivela come i fatti siano stati confermati dalle loro indagini interne, e il religioso molestatore si è  autodenunciato il tre gennaio presso la procura di Ratisbona. Attualmente sono in corso le indagini sui casi di abuso, e il frate rischia una pena massima di cinque anni di carcere. L’avvocato dell’ordine Klaus Luckow ha spiegato come le molestie abbiano avuto un diverso sviluppo temporale. Il caso che ha permesso di individuare il religioso si è verificato a fine anno, mentre gli altri abusi sono accaduti molto tempo fa, all’inizio degli anni novanta, ed erano rimasti coperti dal silenzio delle povere vittime. La persona disabile recentemente molestata è stata assistita con grande attenzione nella struttura dopo la scoperta delle violenze subite, mentre le altre vittime non sono più da tempo ricoverate a Reichenbach.

CASO SCONVELGENTE
Il frate colpevole degli abusi è stato immediatamente spostato dal convento vicino all’ospedale, e ora vive in un luogo non rivelato, rimosso da ogni funzione lavorativa, rimanendo a disposizione della magistratura tedesca. Il religioso avrebbe un’età avanzata. Frate Emerich Steigerwald, responsabile provinciale dell’ordine ospedaliero, si è detto profondamente colpito dalla vicenda, e ha chiesto scusa a tutte le persone coinvolte nella vicenda, in primo luogo le vittime. All’interno della struttura gestita dai frati vivono circa 430 persone con problemi di handicap, assistiti da circa 600 dipendenti, prevalentemente laici. Dopo l’espulsione del religioso reo confesso al convento di Reichenbach risiedono solo 4 appartenenti all’ordine ospedaliero dei fratelli di San Giovanni, che conta quaranta membri in tutta la Baviera.

fonte

Condividi su Facebook

Commenti

vitariello ha detto…
Preti o non preti,chiunque abusi di un minore,o fà violenza sessuale sulle donne,l'unico rimedio e tagliargli il pene,punto e basta.SIETE DACCORDO ?

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!