#SalvareilCorpo Forestale : Serve per Ambiente,Agricoltura e Legalità .

Poche settimane fa, il governo paventava l'eliminazione del Corpo Forestale dello Stato; (Da non confondere con i "forestali" gestiti dalle Regioni, per esempio quelli della Regione Sicilia, finiti più volte al centro di polemiche) ne avevamo parlato con l'articolo: Vogliono distruggere il Corpo Forestale dello Stato!, ma l'allarme sembrava rientrato. Ci eravamo sbagliati: Renzi e soci sono tornati alla carica, come era accaduto già una decina di anni fa!

E' necessario salvare questo Corpo, importantissimo per il controllo e la tutela di ambiente, animali, agricoltura, settore alimentare. Accorparlo alle altre ff.oo. significherebbe distruggere un Corpo che necessita di una specifica preparazione, oltre al fatto che probabilmente sarebbero distolti dagli attuali incarichi e destinati a mansioni tipiche di polizia e carabinieri. Per colmare le carenze di organico di questi ultimi non possono utilizzare il CFS: se mancano agenti, che ne assumano altri, senza toccare il Corpo Forestale!

Di seguito l'accorato appello dell'ex Ministro dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio:

Corpo Forestale dello Stato

Salvare il Corpo Forestale: utile per ambiente, agricoltura e legalità

Di Alfonso Pecoraro Scanio

Ci riprovano !
I nemici del Corpo Forestale dopo 13 anni sono di nuovo all'attacco .

Nel 2001 una parte del governo aveva deciso di distruggere il Corpo Forestale smembrandolo tra le Regioni.
Eravamo in piena ubriacatura pseudofederalista ed invece di veri poteri al territorio si favoriva il neocentralismo clientelare delle Regioni.
Ero ministro dell'Agricoltura e mi opposi con ogni mezzo legale a quella follia riuscendo ,con l'aiuto del parlamento, a far revocare il provvedimento che metteva fine a oltre un secolo di storia di quella che ritenevo dovesse divenire la forza di polizia agro ambientale .
Proprio in quegli anni istituii il Niab ( nucleo antincendio boschivo )il Naf ( nucleo agroalimentare forestale per la sicurezza alimentare)i Nipaf ( nuclei di polizia agroforestale ). E negli scorsi anni queste competenze sono  state rafforzate così come l'azione di contrasto ad incendiari, alle semine abusive di Ogm,alle truffe agroalimentari ,ai bracconieri ,agli sversamenti  di rifiuti ( la forestale ha avuto un grande ruolo nell'analisi delle matrici ambientali degli inquinamenti nella cd Terra dei Fuochi).
A Giugno era stato inserito in una proposta di legge del governo la soppressione del CFS insieme alla polizia penitenziaria ma ,dopo una vasta protesta anche sul web,il presidente del consiglio dichiarò in conferenza stampa che la norma era stata ritirata.
Scrissi che era una soddisfazione ma occorreva vigilare .
Infatti dopo poche settimane ritroviamo nella bozza del disegno di legge di delega al governo per la Riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche all'art.7 si parla di riordino delle funzioni di polizia a tutela dell'ambiente e del territorio ..." per poi aggiungere l"eventuale assorbimento delle funzioni di polizia (del Corpo Forestale dello Stato )in quelle di altre forze di polizia " e concludere, quasi a scherno," ferma restando la garanzia degli attuali livelli di presidio dell'ambiente e del territorio  e la salvaguardia delle professionalità esistenti ".

Come delega al governo mi sembra incostituzionale perché lascia in teoria al governo sia la possibilità di riorganizzare il Cfs come autonomo sia di scioglierlo,mentre una decisone di tale rilievo spetta al Parlamento e non è delegabile.
Sembra un modo per indorare la pillola e poi affondare il colpo in occasione dei decreti legislativi di attuazione.
La parola "eventualmente " va cancellata sennò in pratica  con la scusa della semplificazione si elimina il  Cfs sciogliendolo dentro altre forze di polizia che ,giustamente ,sono già assorbite dai loro compiti primari di contrasto alla delinquenza e di tutela della pubblica sicurezza .
Quindi il contrasto  ai reati agro-ambientali e forestali non potrà che risultare molto indebolito ed in molti casi cancellato di fronte ad altre drammatiche emergenze sempre in agguato .
Mentre si continuano a finanziare megaopere inutili si vuole tagliare sulla tutela dell'ambiente ,sulla sicurezza alimentare ,sul contrasto alle ecomafie .
E questo proprio quando servirebbe  invece il potenziamento del corpo forestale .
Proprio mentre associazioni per l'ambiente come WWF,LIPU ,legambiente , associazioni per la legalità come Libera di don Ciotti, realtà di difesa dell'agricoltura di qualità come Slow Food chiedono di rafforzare organici e funzioni di questa polizia agroambientale .
Dobbiamo obbligare il governo a fare di nuovo un passo indietro ma che sia stavolta decisivo .
Basta con questo stillicidio di attacchi che determinano scoramento in chi deve invece sentirsi sostenuto nella lotta contro l'illegalità .
Viene il sospetto che proprio l'azione coraggiosa contro semine abusive di Ogm e contro le ecomafie ,contro bracconieri e abusivismo edilizio finiscano per dar fastidio a tanti che,nell'ombra ,operan per distruggere il Cfs.

Serve una mobilitazione di tutti verso governo e parlamento ma soprattutto dobbiamo rendere consapevole l'opinione pubblica del danno che questa sciagurata decisione può provocare per l' ambiente ,per la sicurezza alimentare e per la legalità.


Fonte: pecoraroscanio.it
- - -

LEGGI ANCHE: Vogliono distruggere il Corpo Forestale dello Stato! a cura di nocensura.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!