lunedì 14 luglio 2014

Farmaci: potremmo facilmente risparmiare 10 miliardi di euro all'anno!

Immagine da ladiscussione.com
Di Alessandro Raffa per nocensura.com
 
La spesa nazionale per i farmaci si attesta oltre i 26 miliardi e 100 milioni di euro all'anno:

Leggi l'articolo: Spesa Farmaci a livello nazionale a 26,1 mld , aumenta l'uso di antibiotici
Nel 2013 la spesa farmaceutica nazionale totale e' stata pari a 26,1 miliardi, di cui il 75,4% rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale... leggi tutto 

Una spesa annuale degna di una manovra finanziaria; una spesa che potrebbe essere facilmente e NOTEVOLMENTE ridotta di ALMENO 10 miliardi di euro!
1) Agevolare i "generici" e non i farmaci "griffati"... sui "generici" c'è molta disinformazione; molti non hanno capito che il principio attivo è il medesimo, e spesso anche il dosaggio è uguale (il dosaggio ovviamente è variabile)

2)
Costringere le big pharma a vendere medicinali sfusi, come avviene in molti paesi; perché costringere una persona che ha bisogno di 1 pasticca al giorno x 7 giorni (talvolta anche per periodi più brevi) ad acquistare una confezione da 12-24 o più compresse?

3) Regolare in modo diverso e più stringente i farmaci "esenti": attualmente basta presentare la prescrizione medica al farmacista... più volte sono emersi "scandali" di prescrizioni false per farsi rimborsare i farmaci dal SSN: anche Le Iene qualche mese fa documentarono il caso di una farmacia che in tutta tranquillità aveva scatoloni su scatoloni di medicinali, ai quali avevano tolto l'apposita etichetta (non mi viene a mente il nome) per farsi rimborsare; basta avere un medico compiacente che finga di prescrivere ai pazienti specialità medicinali - magari costose - e il gioco è fatto: TROPPO SEMPLICE frodare, ci vogliono regole più stringenti, controlli e sanzioni vere.

INFINE: come mai in Germania e in Olanda - parlo per testimonianza diretta personale - farmaci di largo utilizzo come ibuprofene, paracetamolo, acido acetacetico COSTANO POCHISSIMO - in alcuni casi MENO DI 1€ A CONFEZIONE - e scadono dopo 5 anni.... mentre qua costano minimo 6/7€ e più, e scadono dopo 3 anni (la scadenza è determinata dagli eccipienti...)


Alessandro Raffa per nocensura.com


LEGGI ANCHE: Ecco i bilanci miliardari delle lobby farmaceutiche!
LA SALUTE, O MEGLIO LE MALATTIE, SONO UN AFFARE DA CENTINAIA E CENTINAIA DI MILIARDI OGNI ANNO... GUARDATE GLI INCREDIBILI BILANCI DELLE #BIG PHARMA!
Vi siete mai chiesti quanto guadagna una casa farmaceutica?
Bene, di seguito troverete una lista con i nomi e i fatturati delle più potenti case farmaceutiche del mondo ...
 Leggi tutto

Nome

Email *

Messaggio *