Dati Wikipedia: il 47% degli italiani sono "analfabeti funzionali"


INCREDIBILE (ma non troppo...) SECONDO I DATI RIPORTATI WIKIPEDIA AL 2008 IL 47% DEGLI ITALIANI - quasi la metà - SAREBBERO "FUNZIONALMENTE ANALFABETI"!!!

"Con il termine analfabetismo funzionale si designa l'incapacità di un individuo di usare in modo efficiente le abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana. In generale, l'analfabetismo è l'incapacità di leggere o scrivere frasi semplici in una qualsiasi lingua. Si parla talvolta, meno comunemente, di illetteratismo, termine usato perlopiù in ambito scientifico."

Leggi tutto su wikipedia

AGGIORNAMENTO: Per capire cosa significhi l'analfabetismo funzionale, riportiamo di seguito un breve ma chiaro stralcio ripreso dal sito wired.it:

"Un analfabeta funzionale, quindi, traduce il mondo paragonandolo esclusivamente alle sue esperienze dirette (la crisi economica è soltanto la diminuzione del suo potere d’acquisto, la guerra in Ucraina è un problema solo se aumenta il prezzo del gas, il taglio delle tasse è giusto anche se corrisponde ad un taglio dei servizi pubblici…) e non è capace di costruire un’analisi che tenga conto anche delle conseguenze indirette, collettive, a lungo termine, lontane per spazio o per tempo."


Staff nocensura.com
 

Commenti

Giorgio Andretta ha detto…
E' un dato che staziona da parecchio tempo anche sull'ISTAT.
Che sia un caso che corrisponda alla quantità di persone che si sono recate a votare?

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!