Equitalia: ma chi controlla i controllori?

zzz

Un ex funzionario di Equitalia Lazio e un’altra persona sono state arrestate nell’ambito di un’indagine della Procura di Roma che ipotizza i reati di corruzione, truffa aggravata e fatture false. Nell’indagine sono indagate 14 persone. Secondo quanto si apprende, l’ex funzionario di Equitalia a fronte di pagamenti illeciti di denaro concedeva indebite istanze di rateizzazione a favore di imprenditori destinatari di cartelle esattoriali.

A finire agli arresti domiciliari sono Roberto Damassa, ex dirigente di Equitalia Sud spa, e Alberto Marozzi, consulente. Entrambi sono accusati di truffa ai danni dello Stato e corruzione. A firmare il provvedimento di custodia cautelare il gip Pierluigi Balestrieri su richiesta dei pm Paolo Ielo e Luigi Fede.

Sull’arresto dell’ex dipendente del Lazio Equitalia SPA dice di essersi “già costituita parte offesa” e che “sta continuando a collaborare con gli inquirenti affinché venga fatta piena luce sui fatti oggetto di indagine e sulle eventuali responsabilità”.

L’ex funzionario arrestato, gestore di una palestra di Guidonia Montecelio, è risultato anche autore, con altri soggetti, di una truffa ai danni dell’Inps: attraverso l’utilizzo di modelli F24 intestati ad una società“schermo” del tutto inesistente, faceva risultare come regolarmente pagati i contributi previdenziali di imprese compiacenti le quali, invece, non versavano nulla nelle casse dell’ente.

Le indagini sono lo sviluppo di una precedente attività investigativa che aveva condotto all’arresto, nel febbraio dello scorso anno, otto persone responsabili di reati di concussione, truffa aggravata e traffico internazionale di stupefacenti e che aveva consentito di individuare un sodalizio criminale che, anche, attraverso l’utilizzo di documenti dell’Agenzia delle Entrate contraffatti, compiva false verifiche fiscali per poi indurre i contribuenti a pagare cospicue “tangenti” allo scopo di ammorbidire il presunto controllo in realtà solo simulato e del tutto inesistente. Tra le vittime della truffa anche l’imprenditore Tommaso Di Lernia, già coinvolto in inchieste sugliappalti in Enav.


Fonte: ansa.it
Tratto da: http://siamolagente.altervista.org/equitalia-ma-chi-controlla-controllori/

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!