Coscienza e social network


facebook a look back ndtv
Una breve riflessione sul video che, da alcuni giorni, Facebook sta offrendo ai suoi utenti per festeggiare i 10 anni del social network.
di Piero Cammerinesi
Ho notato che alcuni amici hanno percepito una violazione della propria privacy guardando il video, che pure è automaticamente scaturito da quanto loro stessi hanno postato e mostrato di sé.
facebook-privacy1In effetti, a ben guardare, sottilmente qualcosa c'è di vero in questa sensazione, anche se, razionalmente, ha poco senso, visto che tutto il materiale che il video presenta è quello che noi stessi abbiamo reso disponibile pubblicamente.
Dov'è allora la coerenza tra quello che facciamo - abbiamo fatto - e quello che 'sentiamo'?
Il punto è che le foto, i link, i testi, li abbiamo inseriti noi - liberamente - senza un ordine o una gerarchia.
Abbiamo semplicemente espresso gioia, dolore, piacere, amicizia, accordo, in pensieri ed immagini, condividendo questi nostri sentimenti e pensieri con amici reali o virtuali.
Il video, invece, ci viene dall'esterno, da un algoritmo, da qualcosa di inanimato, meccanico, dunque.
L'algoritmo alla base del video non considera il valore intrinseco, personale, dei nostri pensieri o sentimenti, o la nostra affezione ad un'immagine piuttosto che a un'altra. 


No, calcola solo quanti 'mi piace' ha ricevuto o quante volte è stata condivisa.

Dunque un criterio statistico, non vivente, morto.
facebook privacy20100512095839Ecco che allora, nonostante che  Facebook ci abbia fatto diventare tutti un po' esibizionisti e un po' guardoni, rinunciando alla nostra privacy, qualcosa in noi percepisce una nota stonata.
Qualcosa in questo video assomiglia a una 'violazione', ad una intromissione estranea.
Se seguiamo in profondità questo sentimento - magari appena abbozzato in noi - scopriamo che è proprio il fatto che il video sia stato prodotto da qualcosa di disanimato che ci offende, che ci fa sentire 'violati'.
Non è stato montato da un amico, da un essere animato e dotato di simpatia e comprensione, ma è il prodotto di una 'entità' dis-animata, fredda, ottusa nella sua elettronica intelligenza.
In qualche modo, temiamo oscuramente che questa 'entità' abbia preso possesso di una minima parte di noi.
E non siamo del tutto lontani dal vero. 

Che fare dunque? 
670px-Stop-Feeling-Self-Conscious-Step-1Lasciarlo realizzare o meno, postarlo o meno, non fa la differenza.
La differenza la fa essere coscienti di quello che facciamo - qualunque sia la nostra decisione - e sopratutto di ciò che sottilmente percepiamo come movente della nostra scelta.
La luce della coscienza illumina l'oscurità delle entità subumane - come quelle che agiscono negli ambiti elettrici, magnetici, atomici - permettendoci di tener loro testa.



 Fonte: liberopensare.com

Commenti

Glauco Silvestri ha detto…
Davvero? Io non ho provato alcuna sensazione di "violazione". Tutt'altro, è stato un modo carino per riassumere i momenti salienti (le foto e gli interventi più "mipiaciuti") della mia intera attività su FB.

Tra l'altro... non è che il video sia stato piazzato sulla mia bacheca in automatico da chissà chi. Se non lo volevo, mi bastava evitare di cliccare sull'indirizzo che porta all'applicazione che lo genera.

Tanto rumore per nulla... as usual!
gocrigo ha detto…
FaceBook, ti avvisa al momento della registrazione che tutto quello che viene postato, può essere usato!
Dov'è la questione?
Chi si sente violato, ha il dovere di bloccare i suoi vari account e sparire (da oggi in poi) dal web!
Si sa benissimo che ciò che circola nel web, può esser visto, archiviato, usato...sta solo il modo in cui viene fatto e qui, è una scelta diretta quindi, non ha nessun senso lamentarsene!

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!