Crisi, il 40% degli italiani vive alla giornata

Sono cresciute le industrie alimentari (+21%) e soprattutto quelle dei giocattoli (+28%).Rapporto Einaudi: un terzo non programma il futuro della famiglia
 
Quattro italiani su 10 (esattamente il 39%) vivono alla giornata, un terzo (il 34%) non programma il futuro della propria famiglia oltre i sei mesi.
Lo afferma il Rapporto del Centro Einaudi utilizzando dati dell'Eurobarometro.
In Grecia coloro che non sono in grado di fare progetti sono il 68% del totale, in Germania il 15%, in Austria il 10%.


CROLLANO GIOIELLI E MOBILI.Nell'industria la crisi del mercato interno è stata pagata soprattutto dalla gioielleria e dal comparto dei mobili, che dal 2005 hanno visto scendere in Italia i loro fatturati del 26%. Male anche le aziende della componentistica per auto (ricavi in calo del 22% in otto anni) e la stessa industria automobilistica (-14%, che nel solo periodo nero 2007-2008 ha perso il 58% di fatturato per poi recuperare).



STRUMENTI MUSICALI -71%. Secondo il rapporto, che si basa su dati Istat, crolla la nicchia degli strumenti musicali (-71%), mentre sono cresciute le industrie alimentari (+21%) e soprattutto quelle dei giocattoli (+28%).


BOOM DELLE MACCHINE INDUSTRIALI. Un caso a parte è quello delle macchine industriali, che in Italia hanno registrato un aumento del 18% delle vendite e all'estero un boom del 197%. Nell'export molto forti anche le forniture e le macchine mediche (+69%), oltre ancora all'alimentare industriale (+68%). Anche nelle vendite all'estero la gioielleria accusa un calo (-10%) mentre tengono mobili e comparto del legno.



Fonte: lettera43.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!