La fuga di giovani, il 51% è disposto ad espatriare

Coldiretti, il 51% dei giovani pronto ad andare all’estero
La maggioranza dei giovani (51%) sotto i 40 anni è pronta ad espatriare per motivi di lavoro perché non vede a breve nel futuro prospettive occupazionali. E’ quanto emerge da un’analisi Coldiretti/Swg
- “Nel Paese più bello del mondo la maggioranza dei giovani (51%) sotto i 40 anni è pronta ad espatriare per motivi di lavoro perché non vede a breve nel futuro prospettive occupazionali”. E’ quanto emerge da un’analisi Coldiretti/Swg che evidenzia l’iportanza dell’impegno del presidente del Consiglio, Enrico Letta, per evitare la fuga all’estero dei giovani italiani.
“Sono pronti a lasciare l’Italia -sottolinea la Coldiretti- sia gli studenti (59%) che i disoccupati (53%), ma anche coloro che hanno già un lavoro (47%). Questo perché -precisa la Coldiretti- il 73% dei giovani ritiene che l’Italia non possa offrire un futuro contro solo il 20% che ha invece una visione positiva perché pensa in maggioranza che l’Italia abbia le competenze e creatività per uscire dalla crisi. I risultati si invertono tra i giovani agricoltori che -rileva la Coldietti- per la maggioranza relativa (45%) pensa invece che l’Italia possa offrire un futuro a conferma del fatto che, se inseriti in un contesto che offre spazio alla realizzazione personale, i giovani dimostrano di credere di più all’Italia”.

“La visione negativa del futuro è confermata dal fatto che in generale -continua la Coldiretti- il 61% dei giovani italiani che pensa che in futuro la sua situazione economica sarà peggiore di quella dei propri genitori, il 17% uguale e solo il 14% migliore, mentre il 9% non risponde. Per la prima volta dal dopoguerra la nuova generazione sarà più povera di quella che l’ha preceduta”, conclude la Coldiretti, nel sottolineare che “la voglia di fare meglio è stato il motore che ha fatto crescere il Paese da generazione a generazione”.
Fonte: Rassegna.it
Tratto da: http://www.openyoureyes91.com/la-fuga-di-giovani-il-51-e-disposto-ad-espatriare/

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!