Bonus casa, arriva la proroga: cosa sono e chi riguardano

Il Consiglio dei ministri ha approvato la proroga dei bonus casa con sgravi per ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico; una proroga attesa e piuttosto importante per cercare di rimettere in moto anche solo parzialmente settori (edilizio ed immobiliare) che da tempo navigano in acque tutt’altro che tranquille.
Approvata quindi la proroga per tutto l’anno in corso, ovvero fino al 31 dicembre 2013; la bozza del decreto legge ora all'esame del Consiglio dei ministri prevede inoltre un aumento del bonus per l'efficienza energetica dal 55% al 75%, eco bonus che, da testo del decreto, sarà valido fino al 31 dicembre 2014 qualora gli interventi saranno “importanti”, vale a dire se riguarderanno la riqualificazione di "almeno il 25% della superficie dell'involucro".
Questi i punti chiave del decreto legge che nella pratica andranno ad offrire la possibilità di ottenere detrazioni fiscali sull’efficienza energetica e sulle ristrutturazioni edilizie. Ma su cosa andrà ad influire questo provvedimento e quali aspetti riguarderà parlando in termini pratici?
Partiamo dalle ristrutturazioni edilizie: per tutto il 2013 sarà prorogata la detrazione fiscale del 50% sulle ristrutturazioni (la vecchia aliquota del bonus fiscale era del 36%), provvedimento che era stato previsto dal decreto sviluppo del giugno 2012 e che sarebbe dovuto scadere a giugno 2013. Da un punto di vista storico la detrazione per ristrutturazioni edilizie era stata introdotta già nel 1997 con la legge n.449 ed ha subìto più volte, nel corso degli anni, rivisitazioni e modifiche.

Il bonus altro non è che uno sconto dall'Irpef pari ad una percentuale (attualmente del 50%) delle spese sostenute per la ristrutturazione: l'importo deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi a partire dall'anno successivo ed è detraibile in più anni a seconda dell’età del contribuente. Beneficiari del provvedimento, tutte le persone fisiche che ristrutturano un immobile posseduto a qualsiasi titolo o che acquistano un immobile ristrutturato da imprese di costruzione o cooperative.



Fonte: http://www.laveracronaca.com/index.php/archivio/1249-bonus-casa-arriva-la-proroga-cosa-sono-e-chi-riguardano

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!