Come riutilizzare i copertoni senza inquinare

Tanti modi creativi per non inquinare, riciclando i copertoni delle macchine 

Di Giulia Landini

O gni anno vengono venduti in Italia circa 30 milioni di pneumatici per autovettura, 2 milioni per autocarro, 3 milioni per mezzi a 2 ruote e 200.000 per mezzi industriali ed agricoli, cui corrisponde, in linea di massima, l'uscita dall'uso di altrettante quantità di pneumatici a fine vita.

Questi i dati forniti da Ecopneus - la società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso (PFU), creata dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia in base all’art. 228 del Decreto Legislativo 152/2006 – che stima siano circa 380.000 le tonnellate di pneumatici che diventano fuori uso ogni anno nel nostro Paese: una risorsa dalle enormi potenzialità di riutilizzo (bitume, energia, insonorizzazioni, etc.), il cui esito, fino al 2006, era prevalentemente la discarica.

Oggi, invece, grazie all'articolo 228 del decreto Legislativo 152/2006 non è più possibile portare copertoni in discarica – pneumatici che sarebbero stati 'smaltiti' per combustione -, ma è obbligo smaltirli tramite appositi macchinari per dare vita a nuovi materiali, impiegati soprattutto in campo edile e di ingegneria civile, o utilizzati come combustibile per produrre energia elettrica o nei forni dei cementifici.

C'è da sapere che per costruire un pneumatico di un'autovettura, occorrono 7 kg di gomma per la cui produzione sono necessari 27 litri di petrolio, mentre per un pneumatico industriale, 60/70 kg di gomma, l'impiego è di circa 100 litri.
Ma il pneumatico è un materiale molto versatile, lo hanno compreso artisti, designer, artigiani e costruttori.

BIOWORLD ALTRESCARPE ricicla materiali per produrre scarpe artigianali con la suola di gomma; anche Timberland ha lanciato la scarpa con suola di GOMMA RICICLATA della linea Earthkeepers 2.0 , appositamente progettate per non essere buttate, ma smontate per recuperare le materie prime e riciclate esse stesse.

La TIRE ART è un filone artistico che ricicla i copertoni per fare opere d’arte, sculture urbane.
E si è scoperto che i copertoni usati sono anche un ottimo materiale per edilizia: la comunità di beduini Jahalin del villaggio di Al Akmar in Palestina è stata protagonista di quello che molti media hanno chiamato 'miracolo', ossia la costruzione di una SCUOLA FATTA DI GOMMA.
Quattro aule di 50-60 metri quadri ognuna e una segreteria-ufficio, tutte costruite con pneumatici posizionati a file sfalsate come i mattoni, riempiti di terriccio e argilla e con una copertura sul tetto in lamiera sandwich coibentata. Il progetto è stato gestito e realizzato dalla Onlus milanese Vento di Terra, in collaborazione con il Jerusalem Beduins Cooperative Committee di Anata (Gerusalemme Est). Un giovane gruppo di ingegneri e dottorandi con il supporto dell’Università di Pavia, a partire dall’analisi dei limiti del territorio (clima desertico e impossibilità dell’uso di materiali da costruzione) ha ideato questo progetto innovativo e poco costoso.
Si chiama riuso utile, e sono ormai molti i progetti di costruzione edilizia con materiali riciclati, soprattutto nei paesi del Terzo Mondo.

L'interesse verso i pneumatici è ormai un dato di fatto: interessante la durata di questo materiale, praticamente infinita, il loro reperimento per usi domestici è semplice e gratuita.
Infatti, se avrete occasione e voglia di cimentarvi in questo tipo di riuso domestico, sappiate che le opportunità non mancheranno.

In giardino
Riutilizzate i pneumatici come fioriere o vasi per coltivare il vostro orto in spazi ristretti, basta riempirli con della terra e seminare o trapiantare. Per una migliore estetica, potrete anche dipingerli.

Rastrelliera per biciclette

Ponete i vostri pneumatici uno accanto all'altro, incastrandole nel terreno. Tra un cerchio e l'altro posizionate le biciclette.

Altalene
Prendete il pneumatico, nella parte che terrete in alto fate passare una grossa corda. Legate la corda a un albero o a un sostegno importante. Si possono creare anche fantasiosi animali da giardino, ruote rotolanti per far giocare i vostri bambini... che vi ringrazieranno!

Sedute da giardino
Prendete due gomme, pulitele e dipingetele a piacere. Sovrapponetele, aggiustatevi dei cuscini sopra e il gioco è fatto. Se volete anche lo schienale, tagliate a metà il pneumatico e adagiatelo in verticale sopra la seduta fermandolo con della colla.

In casa
In casa i vostri pneumatici usati potranno diventare portariviste, poggiapiedi quando sarete sdraiati sul divano, poltroncine da interno, dei tavolini incollandovi sopra un piano di appoggio di legno o di vetro. Le idee verranno creando!


 
Di Giulia Landini
Fonte: http://www.stilenaturale.com/news/1608/Come-riutilizzare-i-copertoni-senza-inquinare.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!