105 farmaci con triangolo nero in vendita da ottobre: pubblicato l’elenco

farmaciA partire da ottobre, grazie ad una norma europea, alcuni farmaci saranno contrassegnati da un triangolino nero con il vertice rivolto in basso. Il simbolo indica dei farmaci che hanno bisogno di attenzione particolare.


Sono 105 i farmaci segnalati in Europa di cui non si conoscono pienamente gli effetti collaterali. Ma attenzione, questo non vuole dire che sono pericolosi. I 105 farmaci, il cui elenco è stato pubblicato da EMA, l’Agenzia europea dei farmaci, sono farmaci particolari per i quali si chiede a chi li usa e agli operatori sanitari, di segnalare effetti collaterali particolari.
Dunque nessun pericolo, ma solo la necessità di archiviare notizie sugli effetti collaterali. Per la maggior parte si tratta di medicinali biologici, o autorizzati in particolari condizioni o in circostanze eccezionali.

 L’AIFA ha già aperto sul suo sito una sezione dedicata appositamente all’argomento e ha spiegato in una nota: “Si tratta  di un provvedimento che rafforza la sorveglianza post marketing a tutela della salute dei cittadini e che prevede un’ulteriore attività di vigilanza per quei medicinali per i quali sono disponibili dati di sicurezza limitati, nell’ottica della trasparenza e del maggior coinvolgimento di pazienti e operatori sanitari nella segnalazione di reazioni avverse”.


Fonte: http://gaianews.it/attualita/flash-news/farmaci-con-triangolo-nero-in-vendita-da-ottobre-pubblicato-lelenco-39461.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!