Help

Help
Se apprezzi il nostro lavoro, aiutaci a rinnovare il blog

Post più popolari

Powered by Blogger.
*** Clicca su "follow" per iscriverti agli aggiornamenti Facebook di Alessandro Raffa, portavoce di nocensura.com: in caso di problemi o di censura, resterai in contatto con noi! Clicca QUI per iscriverti alla nostra pagina Facebook. Siamo presenti anche su twitter: http://twitter.com/nocensura e su Google Plus: http://plus.google.com/+nocensura

lunedì 18 marzo 2013


Tra le emergenze dimenticate nel nostro paese c'è quella della disabilità e della mancanza di adeguamento delle infrastrutture.

Si rincorrono ormai settimanalmente le notizie legate alla mancanza di montascale in situazioni dove invece ci sarebbe necessità estrema di fornire la libertà di movimento ai cittadini. Prendiamo ad esempio l'appartamento a Milano dove recentemente è andato fuori uso un ascensore; è bastato questo disagio per chiudere in casa senza assistenza i residenti con problemi di movimento di quel palazzo. Ma allo stesso modo anche le istituzioni pubbliche lasciano fuori, in barba alla democrazia, quello che serve per rendere accessibili a tutti i propri spazi.

Il problema è infatti legato proprio ad una percezione dell'importanza di questi temi, che vengono declassati a fattori di serie B quando invece hanno una rilevanza sempre maggiore. I cittadini disabili sono cresciuti nel nostro paese di un 3% rispetto all'anno precedente, in primis quelli in età scolare, che stanno soffrendo anche di una mancanza corrispettiva di crescita degli insegnanti di sostegno.

Il problema è di nuovo evidente, ed è tutto legato ad una preoccupante diminuzione di capacità critica da parte dell'opinione pubblica, che viene distratta da tante, troppe, frivolezze e dimentica quello che è veramente importante come collettività, aiutare i più deboli. Il cambiamento deve iniziare da qui.



Fonte: http://informazionesenzafiltro.blogspot.it/2013/03/un-dramma-dimenticato.html

0 commenti:

I migliori libri di contro-informazione. La verità ci renderà liberi

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

cerca sul blog

Caricamento in corso...

Archivio articoli

Gli articoli sono ordinati in ordine cronologico; (i più recenti in cima) clicca sul titolo per aprire l'articolo

Blog Archive


Apprezzi il nostro lavoro? Aggiungi il nostro logo al tuo sito!

Lettori fissi