Le 10 metropolitane piu' sorprendenti del mondo - Fotogallery


metro sorprendenti

Di Marta Albè - greenme.it
Nel mondo sono presenti stazioni della metropolitana molto più simili a vere e proprie gallerie d'arte che ai grigi punti di attesa dei treni da parte dei passeggeri, spesso scarsamente puliti e in cui non vi è assolutamente nulla da ammirare.

Pare che stazioni della metropolitana dall'aspetto realmente gradevole riescano a incentivare i cittadini ad utilizzare il trasporto pubblico, rendendo possibile la missione di decongestionare il traffico automobilistico in superficie.
Alcune stazioni della metropolitana sono talmente particolari da essersi trasformate in vere e proprie mete turistiche. Anche Londrasta iniziando a muoversi in tal senso, con particolare attenzione alla stazione di Picadilly Circus, dove alcune opere d'arte sarannovisibili fino ad aprile 2013. Quando ci troviamo ad essere viaggiatori, per studio, svago o lavoro, ricordiamoci di utilizzare i mezzi pubblici. Potremmo scoprire delle bellezze artistiche inaspettate, oltre che diminuire il nostro impatto ambientale.

1) La metropolitana di Stoccolma

metro stoccolma
Si tratta probabilmente del miglior sistema di trasporto suburbano al mondo. Lametropolitana di Stoccolma comprende infatti oltre 100 stazioni, alcune delle quali sono dedicate all'esposizione di vere e proprie opere d'arte moderna, con punti luminosi studiati alla perfezione e colori altrettanto ben abbinati. Essa non rappresenta unicamente un mezzo di trasporto per i viaggiatori, ma una vera e propria attrazione turistica e artistica. Ciò è possibile grazie ai numerosi dipinti, mosaici, sculture e graffiti che nelle diverse stazioni sono stati raccolti sin dagli anni Cinquanta. Qui una bella gallery dove ammirarne qualcuna.

2) La metropolitana di Mosca

metropolitana mosca
La metropolitana di Mosca rappresenta il secondo sistema di trasporti sotterranei più utilizzato al mondo, con quasi 7 milioni di persone che la utilizzano ogni giorno. Mentre alcune stazioni non sono particolarmente degne di nota, altre sono molto simili a magnifiche opere d'arte, con decorazioni di ispirazione classica, dipinti e lampadari che avrebbero potuto essere posizionati all'interno di un museo. Lfermata Komsomolskaja è una vera e propria gemma di architettura, alla stregua di un palazzo reale, una delle stazioni della metropolitana più belle del mondo. Fu realizzata nel 1930.

3) La metropolitana di Taipei

Taiwan-Metro-1
La metropolitana di Taipei (Taiwan) è stata realizzata scegliendo strutture dai colori molto vivaci ed allegri, che hanno contribuito ad attirare i cittadini verso tale mezzo di trasporto, permettendo di decongestionare il traffico automobilistico. Vetro e giochi di luce caratterizzano la struttura della Cupola di Luce nella stazione di Kaohsiung realizzata da Narciso Quagliatamentre i dipinti appesi alle parete rendono le banchine di attesa molto simili ai corridoi di una vera e propria galleria d'arte.

4) La metropolitana di Parigi

metro-parigi
La metropolitana di Parigi porta in bellezza i propri 112 anni di età, grazie all'ispirazione Art Nouveau dello stile che ha caratterizzato la sua realizzazione. Le stazioni più antiche hanno il più delle volte mantenuto gran parte del fascino della struttura originale, mentre le più recenti, dallo stile maggiormente contemporaneo, appaiono più funzionali e sono il simbolo di una Parigi in espansione.

5) La metropolitana di Montreal

metro montreal2
La metropolitana di Montreal, realizzata nel 1966 in occasione dell'Esposizione Universale che si sarebbe tenuta in città l'anno successivo, appare molto simile ad una galleria d'arte dai colori vibranti, richiamando sia la metropolitana di Mosca che la metropolitana di Taipei nello stile. Ogni giorno essa provvede al trasporto di oltre 1 milione di passeggeri.

6) La metropolitana di Francoforte

Frankfurt-Underground-5\
U-Bahn, questo è il nome della metropolitana di Francoforte, che trasporta i suoi abitanti lungo 87 diverse stazioni per 40 miglia di percorso. Le stazioni della metropolitana appaiono ispirate all'arte contemporanea, con giochi di simmetria, forme geometriche, colori vivaci, scritte a caratteri cubitali ispirate al mondo della stampa e inaspettati giochi di luce. Molte stazioni sono ispirate ad opere surrealiste, come di Magritte.
Frankfurt-Underground-1

7) La metropolitana di Pyongyang


metro pyongyang
La metropolitana di Pyongyang, nella Corea del Nord, rappresenta probabilmente uno dei più misteriosi sistemi di trasporto del luogo agli occhi degli occidentali. Sebbene essa si estenda per sole 14 miglia, con un totale di 17 stazioni, registra un numero di corse quotidiane maggiore rispetto alla metropolitana di Francoforte. Nonostante tale aspetto di modernità, l'apparenza esteriore delle stazioni della metropolitana ci riporta indietro di un secolo, con colonnati e dipinti di ispirazione antica.

8) La metropolitana di Almaty

metro almaty
La metropolitana di Almaty, la città più popolosa del Kazakistan, gode del primato di essere la metropolitana più giovane del pianeta. La sua apertura è avvenuta il 1° dicembre 2011. Essa colpisce in quanto la sua architettura appare allo stesso tempo classica e moderna. Da una parte vi sono linee pulite e colori compatti, mentre dall'altra si possono ammirare vetrate variopinte, che rendono le stazioni simili a cattedrali.

9) La metropolitana abbandonata di New York

metro new york
La città di New York ha deciso di abbandonare una delle proprie stazioni della metropolitana già a partire dal 1945. Essa prende il nome di "Abandoned City Hall Subway Station" ed è chiusa al pubblico, salvo rarissimi tour rivolti ai viaggiatori. La sua struttura richiama la magnificenza che New York aveva deciso di dare alla propria linea metropolitana prima della metà del secolo scorso.

10) La Stazione Toledo della metropolitana di Napoli

Metrotoledo
Last but not least, la metropolitana di Napoli da molti definita come la metropolitana più bella del mondo dopo che il progetto "Arte della Linea 1" ha trasformato alcune delle stazioni in vere e proprie opere d'arte con dipinti, sculture e architetture realizzate da artisti italiani e internazionali (William Kendridge, Bob Wilson e Achille Cevoli) . Nata nel 1993 la linea uno è stata ampliata con altre stazioni. Particolarmente suggestiva quella di Toledo realizzata in occazione della Coppa America e inaugurata il 17 settembre 2012. Per il momento Toledo è ancora collegata alla linea principale da servizi di bus, ma sono ancora in corso i lavori per completare altre 4 stazioni belle e funzionali.
Vere e proprie gallerie d'arte in cui per entrare basta pagare il biglietto del treno. Ne avete altre da suggerire? 


Fonte: http://www.greenme.it/muoversi/trasporti/9609-10-metropolitane-piu-sorprendenti

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!