IO EX GRILLINO VI RACCONTO COS’E’ IL MOVIMENTO 5 STELLE.

Il giovane candidato sindaco al Comune di Milano
(PS: non è l'autore del testo, che è la sig.ra Bascetta)
Di Cinzia Bascetta


A Milano c’è un giovane candidato sindaco, appena ventenne, che raccoglie consensi tra le persone che, a ragione, sono stanche di questa politica. Una politica che spesso ci fa sentire presi in giro. E’ comprensibile. Basta vedere cosa succede ogni giorno: il parlamento impegnato a risolvere i problemi di Berlusconi, la polizia che carica giovani indifesi, la Minetti alla Regione e forse presto in parlamento, gli appalti venduti alla ‘ndrangheta in cambio di voti… ce n’è per tutti i gusti e siamo stufi.
Succede poi che un comico molto apprezzato cominci ad usare queste cose per suscitare la nostra indignazione e farci ridere allo stesso tempo. E’ terapeutico prendere collettivamente in giro i politici, per terminare con un liberatorio “vaffa.” Ci allontana da quella sensazione di impotenza che ci accompagna ogni giorno ma è solo un’illusione se poi le parole non si tramutano in azione. Sembra quasi che sia tutto frutto di un attento studio.
E infatti scopriamo che Beppe Grillo non è che la facciata di un movimento che nasce nella mente di Gianroberto Casaleggio, sembra che sia sua anche l’idea dei Vday, ma chi è costui? Un giorno, quando collaboravo alla campagna elettorale delle regionali in Lombardia per le 5 stelle, piena anch’io di tante speranze, ebbi l’onore di conoscerlo. Erano solo due mesi che partecipavo nel meetup e Vito Crimi (candidato alla presidenza della Regione per il movimento 5 stelle) mi mandò dallo staff di Beppe Grillo insieme ad altre due persone, le mie idee su cosa fosse questo staff non erano ancora chiare. Beppe Grillo aveva sempre parlato di 5 ragazzi…
Ci rechiamo negli uffici della Casaleggio Associati a Milano, Gianroberto, dopo averci dato indicazioni sui temi che avrebbero dovuto affrontare i candidati nell’evento di piazza Duomo, si alza, si gira e se ne va senza neanche un grazie arrivederci. Quel giorno dissero anche una frase che mi colpì molto. Dissero che al tabellone luminoso in piazza Duomo avrebbero pensato loro, sapete quanto costa l’affitto di quel coso? La cosa mi colpì ma volevo ancora aggrapparmi alla speranza che con il movimento ci saremmo liberati della casta. Altre vicissitudini poi mi spinsero a cercare ulteriori informazioni e così un collegamento dopo l’altro è emersa la triste, amara verità. La Casaleggio Associati è una società di strategie di Rete e marketing, gestisce il blog di Grillo, ne possiede i credits ed è anche la casa editrice dei suoi libri e video.
Ecco chi sono i “5 ragazzi” che il 22 gennaio 2004 fondano la Casaleggio Associati:
Gianroberto Casaleggio, già Amministratore Delegato e Direttore Generale della Webegg (gruppo multidisciplinare per la consulenza delle aziende in Rete, controllata per il 59,8 % da I.T. Telecom Spa (controllata a sua volta al 100% da Telecom Italia) )
Luca Eleuteri, tra il 2000 e il 2003 lavorava nella Direzione Generale di Webegg.
Mario Bucchich, fino al settembre 2003 è stato Responsabile Comunicazione e Immagine del Gruppo Webegg.
Enrico Sassoon, già Direttore Responsabile della rivista Affari Internazionali e membro dell’American Chamber of Commerce in Italia, entra il 15 gennaio 2001 nel Consiglio di amministrazione di Webegg.
C’è poi anche Maurizio Benzi, Marketing di Webegg e organizzatore dei Meetup di Grillo a Milano. Gianroberto Casaleggio inizia la sua carriera nell’Olivetti di Roberto Colaninno, poi diventa amministratore delegato di Webegg, joint venture tra Olivetti e Finsiel, a fine giugno 2002 Olivetti cede la propria quota (50% del capitale) in Webegg Spa a I.T. Telecom Spa, che nel 2000 ha dato vita a Netikos Spa dove Casaleggio fa parte del CdA con Michele Colaninno (secondogenito di Roberto e presente nel CdA Piaggio), poi nel 2004 chiude e passa con altri dirigenti Webegg a fondare nel 2004 la Casaleggio Associati. Nel Gennaio 2005 parte il blog di Beppe Grillo.
Roberto Colaninno nel 1996 viene nominato amministratore delegato di Olivetti.
In quegli anni trasforma l’azienda da una società di computer in una holding di telecomunicazioni creando Infostrada e Omnitel. Nel 1999 lancia una offerta pubblica di acquisto (OPA) su Telecom Italia, fino ad oggi la più grande operazione di acquisizione mai operata in Italia. Come soci dell’operazione ha un gruppo di imprenditori bresciani guidati da Emilio Gnutti. L’operazione riesce, però crea un grosso debito in Telecom che non riesce a risanare, facendo sprofondare la società di telecomunicazione. Nel 2001 vende la Telecom a Pirelli (Marco Tronchetti Provera) e Benetton (famiglia Benetton). Gianroberto Casaleggio, l’uomo dietro Grillo, ha avuto rapporti con i Colaninno. E prima di lavorare in proprio è stato in una società controllata da Telecom Italia, la Webegg. Nondimeno Grillo attacca Gnutti-Colaninno (Mr. 19.000 licenziamenti) e soprattutto Provera (prode skipper con l’hobby delle scatole cinesi…). La share action che scopo ha? Beppe Grillo scrive al neo a.d. Bernabè che nel 2008 sarà pronto con la share action, ma a far che??? Non è un po’ strano che il suo editore sia così attaccato all’argomento Telecom? La Casaleggio Associati ha numerosi partners tra cui la Bivings Group, nota per i clienti importanti, tra cui JP Morgan e Monsanto.

La Monsanto dopo clamorosi fallimenti nel tentativo di spianare la strada all’ingresso degli OGM nel mercato si è affidata a Bivings Group con eccellenti risultati. La Bivings si è avvalsa di personaggi fasulli (fake persuaders), dipendenti della Bivings (smascherati!) che andavano nei forum e scrivevano messaggi ‘disinteressati’ a favore della Monsanto e contro ricercatori che avevano scritto un articolo su Nature in cui affermavano che il mais messicano di produzione locale era stato contaminato, da una distanza molto grande, da polline geneticamente modificato. Un macigno per i colossi del bio-tech che stavano cercando di convincere Messico, Brasile e Unione Europea ad abolire l’embargo sulle sementi OGM. I commenti di questi fake fecero RITRATTARE Nature (prima volta in 133 anni!), la quale scrisse che l’articolo non doveva essere pubblicato. Possibile??? Sì, questa è una tecnica di ‘marketing virale’: si inventano fake che scrivono cose volutamente tendenziose per influenzare la gente indecisa che si schiera dalla loro parte pensando che <>.
E così via in maniera esponenziale come una vera infezione di massa!


Fonte: http://www.anticasta.org/2011/05/mattia-calise-e-il-pericolo-dietro-al-movimento-5-stelle.html - oriefeiro.wordpress.com/2008/01/27/dossier-beppe-g-parte-1/
Aggiornamento: avevamo attribuito l'articolo ad una 'fonte' che invece lo aveva solo ripreso: l'articolo originale è http://www.anticasta.org/2011/05/mattia-calise-e-il-pericolo-dietro-al-movimento-5-stelle.html

Commenti

Francesco ha detto…
Mi lasciano perplesso queste uscite dagli ex-grillini.
Ok... poniamo il caso che è come dici tu. C'è tutta una struttura dietro... il burattinaio etc etc etc.
Vorrei capire a questo punto perchè i sindaci, i consiglieri, i deputati alla regione e tutti gli eletti del M5S che stanno facendo bene, mantenendo anche le promesse fatte in campagna elettorale non menzionate mai? E soprattutto che sono anch'essi delle marionette?
Anonimo ha detto…
CHE SIGNIFICA TUTTO CIO' TRADOTTO IN PAROLE TERRA TERRA???LA GENTE COMUNE NON CONOSCE NULLA DELLE STRATEGIE DI MERCATO E DI POTERE NE TANTO MENO COMPRENDE IL DIFFICILESE DA LAUREATI......CHI VUOLE CONSENSI O OPINIONI O CONFRONTI DEVE ESPRIMERSI AFFINCHE' TUTTI POSSANO COMPRENDERNE IL CONTENUTO .
Unknown ha detto…
La sig.ra Tomasi ha copiato l'articolo di sana pianta e se lo è firmato a suo nome. L'originale è qui. http://www.anticasta.org/2011/05/mattia-calise-e-il-pericolo-dietro-al-movimento-5-stelle.html
Andrea Arena ha detto…
Nulla di nuovo sotto il sole, è la solita minestra. Cambiano il piatto che la contiene, qualche ingrediente e cambia il cameriere che la serve. Fanno di tutto per farla piacere e renderla appetibile. Chi abbocca e la mangia alla fine scopre che è sempre la stessa: è tossica !
Anonimo ha detto…
bene, questo vuol dire che non dobbiamo votare nemmeno grillo?
c'e' un'altra alternativa?
indicatela
Anonimo ha detto…
questo prova che dietro grillo c'e' un'organizzazione ...
di persone di idee di soldi ( eh si !!!! servono anche quelli lo sapete ???) .
E allora ?? SPiegatemi dov'e' il male che tanto paventate ???
Spiegate Grazie ....
Anonimo ha detto…
Ora mai i tempi sono maturi, chi vuole continuare a farsi ingannare lo faccia, chi ha un minimo di coscienza sveglia, è ha capito, almeno la base di come funziona il sistema odierno, non si fa fregare dai fake.

Non c'è più tempo per stare dietro a chi ancora vive nell'illusione che un " Messia" risolverà tutto.

Appena 5 anni fa parlare di scie chimiche era da folli, ora molti ne parlano e giustamente si preoccupano, appena 5 anni fa parlare di massoneria,tesse segrete ecc ecc eri preso da folle, ora tanti ne parlano, ecc ecc con tutto, medicina alternativa, alimentazione.

Forse anche tutto ciò è stato ideato e previsto da qualcuno.
Ma perdere tempo ancora con persone che hai due mortadelle sugli occhi è da stupidi.

Chi vuole capire, capisce, il resto per farà la sua strada.
Anonimo ha detto…
scusate ma la foto di matteo calise che c'azzecca con il testo di questo pseudo articolo pieno di inganni e illazioni?? la foto è messa per far credere che l'abbia scritto lui? e poi ancora sta storia de casaleggio, in rete è stato spiegato mille volte come casaleggio era un semplice dipendente di telecom (tra l'altro Grillo ha fatto guerra a telecom alla stessa stregua di parmalat e adesso MPS denunciando con netto anticipo tutti gli intrallazzi fatti dalle banche ai danni dei risparmiatori). quanto scritto si commenta da sè, è un goffo stratagemma per screditare il m5s che invece sta dimostrando coi fatti che è composto da cittadini onesti tanto da tagliarsi lo stipendio e indirizzare tutto nei fondi di aiuto alla piccola e media impresa. poi liste pulite, no rimborsi elettorali e tanto altro ancora...
Anonimo ha detto…
E quindi? Hai parlato di holding, cda, società...
e allora? Il nesso con grillo al di là della partecipazione di là casaleggio a società..qual'è
...quello che hai scritto non toglie e non aggiunge nulla al movimento 5 stelle..non é che magari ti hanno tagliato fuori e sei un pò arrabbiata?
Unknown ha detto…
Eppure Grillo è (correggetemi se sbaglio) l'unica forza politica di rilievo che quantomeno si propone di ridurre i costi assurdi dello stato! Certo, probabilmente alla luce di queste scoperte non voterò più Grillo ma qualcuno come il PAS oppure Io Amo l'Italia, ma sono forze politiche pressoché irrilevanti, benché le intenzioni siano le più lodevoli in assoluto...
nadar56 ha detto…
Non ho capito il senso di questo lunghissimo post di Marinella Tomasi,praticamente non ha detto niente di nuovo,sapevamo già che Casaleggio è un grande esperto di strategie di rete e marketing e che ha dato a Beppe tutte le informazioni di base per creare un blog di grande impatto sulla rete.Detto questo qual'è il fine della sua dichiarazione di ex attivista del movimento 5 stelle,screditare Beppe e la sua lodevole iniziativa? Io sono stato in piazza a Salerno il 21 gennaio ad ascoltare un comizio di Grillo e vi assicuro che il megafono del M5S non si limita a prendere in giro i politici con dei semplici "vaffa"lui propone soluzioni reali e concrete,quelle che i ragazzi del movimento stanno già mettendo in pratica,dimostrando a tutti come si può fare politica riducendo i costi della stessa a favore dei piccoli imprenditori,artigiani,commercianti tartassati dal un governo massacratore spesso costretti a chiudere la propria attività.Questo è solo un piccolo esempio del grande messaggio che solo grazie a lui e a Casaleggio oggi possiamo ascoltare,non mi interessa minimamente se la Casaleggio associati trae dei profitti dalla gestione del blog di Grillo(almeno sono ricavi leciti,non tasse chieste agli italiani sotto forma di rimborsi elettorali)la cosa importante è che questi due grandi sono riuscite ad aprire la mente a tantissime persone(me compreso)che fino a poco tempo fà erano dei perfetti analfabeti in questioni politiche e che si tenevano a debita distanza dalla vita politica del paese.Mi auguro che lo tsunami 5 stelle si abbatta con grande violenza sui politici,papponi,corrotti,arroganti e li spazzi via per sempre dal mondo politico nazionale.
Phitio ha detto…
Interessante, ma mi sembra che ci si perda un bel po' nel finale di questo articolo.

In ogni caso, degno di essere riproposto in giro per il checking incrociato.
Unknown ha detto…
Mah, chi vivrà vedrà!
GRAZ ha detto…
Ho letto tutto: e quindi? Non vedo le grandi macchinazioni o i secondi fini di Casaleggio o di Grillo sottesi all'articolo? Ci sono elementi più espliciti per diffidare del M5S?
Anonimo ha detto…

Forse chi è in malafede e non è più
nel movimento, esprime la sua rabbia
sparando a zero su tutti e tutto.
Io credo e sono convinto che la
prudenza non è mai troppa ...
Chi e stato eletto in Sicilia e sta facendo un ottimo che cosa dici e pensi in merito ???? ti auguro tanta ma tanta ''''' ??????

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!