Help

Help
Se apprezzi il nostro lavoro, aiutaci a rinnovare il blog

Post più popolari

Powered by Blogger.
*** Clicca su "follow" per iscriverti agli aggiornamenti Facebook di Alessandro Raffa, portavoce di nocensura.com: in caso di problemi o di censura, resterai in contatto con noi! Clicca QUI per iscriverti alla nostra pagina Facebook. Siamo presenti anche su twitter: http://twitter.com/nocensura e su Google Plus: http://plus.google.com/+nocensura

Cosa ti spaventa di più in questo momento?

lunedì 14 gennaio 2013

Ebbene si: Beppe Grillo recentemente è tornato a parlare di signoraggio bancario.
Lo annunciano, festanti, i ragazzi del Movimento, che hanno invaso i gruppi e le pagine di contro-informazione con il "trofeo" da mostrare agli "eretici":

"avete visto che di signoraggio ne parla?" - "Non è vero che Beppe Grillo non parla più di signoraggio". Un po' come gli interisti, quando tornarono a vincere dopo un lungo periodo di astinenza...

Parlarne in questo modo, in questo contesto, può essere utile?

Quando a farlo è una modesta associazione, oppure un economista "di provincia" o un blogger che organizza convegni a livello amatoriale per poi caricarne il video su Youtube è un gesto apprezzabile: ma dall'allievo più brillante del mitico prof. Auriti, nonché titolare del più seguito blog personale del mondo, al comando assoluto di un partito con migliaia di persone che pendono dalle sue labbra e con un potenziale elettorale del 10% ci aspetteremmo qualcosa di più:

Questo video può essere utile per mostrarlo a coloro che ancora oggi riescono a credere alla barzelletta secondo il quale il signoraggio sarebbe una "bufala da complottisti" solo perché la loro amata TV non ne parla ed i principali partiti tacciono, anche se sono molti i politici che almeno in un caso ne hanno parlato: ma le fonti autorevoli che illustrano il problema sono ben altre: decine e decine di economisti, avvocati specializzati nella materia, professori, studiosi, semplici cittadini che si informano approfonditamente.

Ma certo un video così da parte sua non può essere considerato "utile alla causa" di eliminarlo (il signoraggio) e riprenderci la sovranità: e nel programma del M5S di tutto questo non c'è traccia, così come sul blog o altrove non ne parla da anni, e non permette nemmeno ai ragazzi di farlo, visto che viene impedito loro di andare in TV.

Moltissimi blog, ex sostenitori, grillini scontenti fanno notare come lui da anni non affronti più la questione, e visto che il web è pieno zeppo di video di quando ancora ne parlava, divulgare un video come questo può servire per "rassicurare" i sostenitori del fatto che quelle critiche non sono fondate, e leggendo molti commenti sui gruppi sembra proprio che siano in diversi a pensarla così: il fatto che anche circa l'approvazione del MES e del fiscal compact non ha proferito parola invece? Quale giustificazione troveranno per quello?

Da come ne parla nel video, e da come non ne parla nel blog e nel programma del movimento, sembra che il signoraggio bancario e la perdita della sovranità monetaria siano problemi di quart'ordine, che vengono dopo la raccolta differenziata e la pulizia dei parchi...


Staff nocensura.com

0 commenti:

I migliori libri di contro-informazione. La verità ci renderà liberi

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

cerca sul blog

Caricamento in corso...

Archivio articoli

Gli articoli sono ordinati in ordine cronologico; (i più recenti in cima) clicca sul titolo per aprire l'articolo

Blog Archive


Apprezzi il nostro lavoro? Aggiungi il nostro logo al tuo sito!

Lettori fissi