Colonie di gatti e regolamenti condominiali

Di Rosa Schiano

Il senso di umanita' si misura anche nel rispetto per gli animali. Parentesi condominiale. Nell'ultima circolare del mio condominio del 23 gennaio, hanno scritto " e' vietata la somministrazione di cibo ai gatti randagi, onde evitare che gli stessi circolino liberamente nelle aree condominiali "
Sotto il mio edificio viveva una colonia di gatti, ora ne sono rimasti in pochi.
Immagino vi siano altri casi in Italia come questo. Vorrei ricordare che le colonie di gatti sono tutelate dalla legge 281/91. Questa legge tutela queste colonie vietando qualsiasi forma di maltrattamento nei loro confronti. Per maltrattamento si intende anche ostacolarne il nutrimento ed impedirne il riparo. E' inoltre vietato spostare le colonie feline dal loro insediamento di origine, salvo in casi eccezionali, per tutelare la sopravvivenza degli animali.
Impedire il nutrimento a degli animali senza il quale non potrebbero piu' sopravvivere e' un gesto disumano.
Il senso di umanita' si misura anche nel rispetto degli animali, che non hanno certo la possibilita' di difendersi dalle aggressioni dell'uomo.
In alcuni paesi, ed in Palestina, dove ho vissuto un anno e mezzo, e dove seppur in condizioni disagiate, i gatti vivono liberi fra le famiglie, una circolare del genere sarebbe considerata al limite dell'assurdita'
Impariate ad essere piu' solidali e piu' umani, impariate il significato della condivisione del luogo e del pasto, anche con chi non e' "umano", ma che di "umanita' " ha da vendere.



Dal profilo Facebook di Rosa Schiano

Commenti

Rebora ha detto…
purtroppo gli "umani" lo sono solo a parole. Anche nel nostro quartiere abbiamo persone che detestano i gatti e pretenderebbero che li lasciassimo morire di fame, con la scusa che "intanto devono mangiare i topi, e se hanno la pancia piena non li uccidono". Ho risposto all'"umano" se lui riuscirebbe a lavorare con la pancia vuota. Quei poveri mici, tutti sterilizzati, tengono lontani i topi dai giardini, e questo è già un buon servizio che ci fanno.

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!