I botti di fine anno... e la mentalità del "divide et impera"


La polemica sui "botti di fine anno" evidenzia quale sia la mentalità più diffusa:

"SI ai botti perché sono una tradizione"
"NO ai botti perché uccidono gli animali"

Bianco o nero. Il "divide et impera" è una regola che grazie ai mass media ci hanno imposto anche sulle questioni più frivole.

Un egoismo dove ognuno crede di avere in mano la realtà assoluta e non vuole saperne delle ragioni degli altri.

Il discorso non riguarda, ovviamente, solo la questione dei "botti di fine anno".

Nel post che richiama alla responsabilità e al buon senso (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=485622818155483&set=a.138072649577170.41033.118635091520926&type=1) qualcuno commenta così:

"abolire i botti di capodanno!!!?? ma stiamo scherzando?? guardate meno Studio Aperto. la propaganda animalista spinta a questi livelli è ridicola"

"usare i botti con buon senso e responsabilità? ma che è 'na battuta?"

"Che coooosaaaa?? Somministrare calmanti (cioè droga) agli animali per preventivamente calmare gli animali per degli stupidi botti tirati da dei coglioni? Ma qua si sta delirando o cosa? Ma stiamo scherzando?"

Punti di vista che rappresentano la mentalità di molte persone.

POSSIBILE CHE NON SIA MAI POSSIBILE UN "PUNTO DI INCONTRO"?

POSSIBILE CHE NESSUNO SI DEGNI DI TENERE IN CONSIDERAZIONE ANCHE IL PUNTO DI VISTA ALTRUI?

POSSIBILE CHE SI DESIDERI IMPORRE AL MONDO IL PROPRIO PUNTO DI VISTA?

E' ESATTAMENTE CIO' CHE AVVIENE ANCHE IN POLITICA: dove il consenso si basa sui propri slogan ma SOPRATUTTO sull'avversione nei confronti dell'alternativa. Non potendo "attrarre" per ciò che sono, attraggono perché fanno SCHIFO meno degli altri. Lo stesso avviene con il programma:

"Voto il centrodestra perché è contro l'immigrazione selvaggia" - "Voto il centrosinistra perché la destra è razzista"

Il gioco delle parti: Una parte vuole fare entrare tutti gli extracomunitari, sanatorie, benefit etc, l'altra predica xenofobia e slogan razzisti... 

La maggioranza di chi vota/ha votato a SX lo hanno fatto perché Berlusconi gli fa ancora più schifo. Chi ha votato a centrodestra, spesso lo ha fatto perché questa sinistra imborghesita bilderberghina bancaria e sindacalizzata gli fa più schifo di quanto ne faccia Berlusconi.

CERCARE DI TROVARE "UN PUNTO DI INCONTRO", IL BUON SENSO NON VA DI MODA. MA SOPRATUTTO NON FAREBBE COMODO AI PARTITI, CHE CI CONTROLLANO IN QUESTO MODO.

Il sistema mediante i mass media condiziona i nostri gusti ed i nostri pensieri (la moda l'esempio più concreto) e ci hanno diviso su tutto... in modo da "pilotarci" e controllarci attraverso le nostre convinzioni.

Se fosse cercato il "punto di incontro", se ci fosse apertura al dialogo e buon senso tra le varie sensibilità il loro giochino verrebbe meno.

Per controllarci gli conviene dividerci e poi applicare uno dei due punti di vista: in modo che consolidano il controllo su di una parte (quelli che sono stati "accontentati") e consolidano avversità nei confronti dell'altra fazione: spingendola in braccio all'avversario...

"avversario" sulla carta...

E così il centrodestra catalizza la simpatia di coloro che sono contrari ai matrimoni gay; mentre coloro che sono a favore andranno verso il centrosinistra, che gli strizza l'occhio: ma ci vanno più per contrastare il centrodestra che per altro...

Il principio si applica a molte questioni...

Ci hanno sapientemente programmato in modo da prendere parte al loro gioco in modo istintivo, spontaneo... uno si ritrova a dare ragione ad una parte e nutrire antipatia nei confronti dell'altra, al punto di continuare a sostenere la propria parte anche dinnanzi a scandali di ogni tipo. L'altra fazione diviene il "male assoluto" da combattere ad ogni costo.

CERCARE IL "PUNTO DI INCONTRO" SIGNIFICA SPEZZARE LE CATENE DEL DIVIDE ET IMPERA:

I botti di fine anno? Fanno parte della "tradizione" ma non per questo è giusto lanciare bombe a mano o sparare in aria con le armi da fuoco. Ci vogliono limitazioni di potenza per garantire l'incolumità e devono essere utilizzati con un determinato criterio. I comuni sapendo che molti - in particolare i giovani - amano sparare botti potrebbero predisporre zone/piazze dove chi vuole può lanciarli in condizioni di sicurezza, e magari con un'ambulanza e una pattuglia dei VVFF pronti ad intervenire.

NO alla mentalità del Divide et impera!



Staff nocensura.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!