Gomme da neve obbligatorie? Codacons: «Provvedimento folle»


È in arrivo sul fronte dei trasporti un provvedimento «iniquo, ingiusto e palesemente dannoso per i cittadini italiani. Nella bozza del maxi emendamento del governo al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge recante "ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese", è inserito un comma che obbligherà gli automobilisti ad utilizzare solo ed esclusivamente pneumatici invernali fuori dai centri abitati». 

Il comma in questione, firmato dai senatori Paravia e Ghigo recita testualmente: "prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative". 

«Questa misura non è altro che un maxi regalo milionario alle aziende che producono pneumatici termici, e non produrrà alcun miglioramento sul fronte della sicurezza stradale», afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi. 



«Non è possibile infatti obbligare per legge gli automobilisti ad utilizzare gli pneumatici invernali al posto delle catene da neve, e il fatto che debbano essere i gestori delle strade a decidere sull'adozione del provvedimento fuori dei centri abitati, creerebbe confusione e situazioni diversificate tra una arteria e l'altra». 

Per tale motivo, il Codacons annuncia un esposto contro «l'assurdo obbligo, per verificare se questo configuri un ingiusto beneficio a favore delle aziende del settore, e impugnerà nelle sedi opportune il provvedimento allo scopo di impedirne l'applicazione».



Fonte: http://www.ecodibergamo.it/stories/Homepage/334626_gomme_da_neve_obbligatorie_codacons_provvedimento_folle/

Commenti

Anonimo ha detto…
da quanto ho capito le gomme invernali sono obbligatorie solo per mezzi di grossa cilindrata e a trazione posteriore fonte sicurauto.it link http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/pneumatici-invernali-obbligatori-la-posizione-di-anas-e-autostrade.html

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!