Europa e regali alla stampa: i politici mediterranei i più generosi

Quello che vi proponiamo di seguito è un articolo di soitu.es sui regali che l'Unione Europea fa ogni anno ai giornalisti; l'articolo è in spagnolo: chi vuole leggerlo in lingua originale può farlo qui. Di seguito vi proponiamo la traduzione di Google che pur non essendo impeccabile permette di capire l'articolo.

Molto interessante, al di la dei regali in se, la "mentalità" dei politici e dei giornalisti delle varie nazioni: i politici delle nazioni mediterranee (e quindi anche l'Italia) sono più propensi a fare regalie alla stampa, così come i giornalisti delle stesse nazioni sono più propensi ad accettarli. Le cose cambiano quando i protagonisti sono i politici ed i giornalisti delle nazioni nord europee: i politici nordici non sono affatto propensi a fare doni alla stampa, quasi il fare regali rappresentasse un "tentativo di corruzione" o comunque di "rabbonimento". Ed gli stessi giornalisti nordici dal canto loro, non sono propensi ad accettare regali... e questo la dice lunga circa la "mentalità" di certa stampa, propensa a prostituirsi al miglior offerente. Ne è un esempio quanto emerso a Taranto nell'ambito dell'inchiesta sull' "ambiente svenduto", dove il Responsabile delle relazioni istituzionali dell'azienda è stato intercettato mentre sosteneva che "la stampa va pagata tutta".

Dobbiamo considerare che le regole a livello Europeo circa i regali alla stampa etc, le detta la nazione che ha la presidenza di turno...

Staff nocensura.com

Titolo originale: "Me toca presidir la UE: que no falten los regalos para los periodistas"

Di Maria Jose Llerena (SOITU.ES)

Il 1 ° gennaio La Spagna assume la presidenza dell'UE. Il governo prevede di spendere nel corso degli ultimi sei mesi oltre 90 milioni di euro. Di questi, un tweak che non hanno ancora messo gli zeri andrà a comprare i regali per i giornalisti (tali penne, quaderni, ombrelli, USB ...) e per i membri di delegazioni (PDA tali, telecamere ...). I paesi che esercitano la presidenza di turno dell'UE mantenere la tradizione di offrire doni in cui le riunioni si tengono i leader dell'Unione . Ma questa pratica in alcuni paesi dell'UE normalmente accettati in altri non come tutto ciò che 's avvicinarsi alla corruzione di cura .

Tre colori da scegliere per la borsa che dà la Presidenza svedese.
Quasi come un atto di provocazione per questi paesi contro la politica del dono, la Francia, durante la sua presidenza nella seconda metà del 2008, a parte non meno di € 3.000.000 dal proprio bilancio, arrogante (151 'chili') e sarà incaricato il designer Philippe Starck popolari regali di alto livello. Il paese gallico sarebbe allocare oggetti di buona qualità e un progetto di design un'immagine moderna e sofisticata della Francia.
Attraverso queste pratiche e guardando con sospetto sono i paesi nordici.L'attuale presidenza svedese, ad esempio, è stato discusso tra la pressa dare qualcosa con lo spirito Ikea (comodo ed economico) o direttamente dargli nulla. " Abbiamo scelto di affrontare la questione con sobrietà . stata discussa ignorare completamente questi doni, perché molto spesso finiscono abbandonati in camere d'albergo o nella pattumiera ", spiega Svante Hådell, responsabile della logistica con i media comunicazione della Presidenza svedese. "Tuttavia, abbiamo deciso che, se siamo stati in grado di trovare un articolo che era a buon mercato, conveniente e anche quello che in genere svedese. Infine, forniamo una bella borsa di design svedese negozio Ordning & Reda . 's blu, la stessa tonalità il nostro logo, e risparmi sia la carta serve a portare un computer portatile. Il costo totale circa un migliaio di borse che danno via la Presidenza svedese è di circa 20.000 € , "spiega Hådell.
Il dibattito va avanti e indietro ogni sei mesi . La cultura del paese che esercita la presidenza e la situazione trend setter in ogni momento. 2005, ad esempio, è stato un anno di pochi intrattenimenti giornalisti. Nel marzo dello stesso anno la presidenza lussemburghese di turno ha dato ai giornalisti nel corso di un vertice, cravatte, sciarpe e un lettore MP3 . Tre mesi più tardi, lo stesso presidente ha deciso di ritirare i doni nelle riunioni del Consiglio europeo e dare i soldi per il programma di lotta all'AIDS in sede ONU. Nel luglio dello stesso anno, ha assunto la presidenza del Regno Unito e ha deciso di lasciare la stampa senza i loro doni malacostumbrada.
Dopo questi mesi senza doni, è stata la volta della Presidenza austriaca e di nuovo ripreso la pratica di intrattenimenti, che comprendeva, tra le altre cose, una cena in un castello con una performance live di una cantante d'opera . Ancora una volta aperto il dibattito sull'opportunità e l'etica di queste spese.
L'organizzazione britannica Open Europe , che invoca una maggiore trasparenza e l'eliminazione della burocrazia nell'Unione europea, relazione la spesa di questo tipo di regali promozionali. Le sue critiche sono rivolte principalmente alle istituzioni europee, piuttosto che la rotazione delle presidenze, i cui bilanci lasciare il paese che detiene, ma il punto nella stessa direzione. "Si spendono miliardi di dollari ogni anno cercando di promuovere il concetto di integrazione europea, e parte di questo prevede la produzione di merchandising, come se fosse una società privata ", spiega Stephen Booth da Londra. "Invece di cercare di vendere che 'unione sempre più stretta' ai media, farebbe molto meglio ascoltando le esigenze dei cittadini dell'UE, definendolo più trasparente e democratico, e concentrandosi su fix molti di le loro politiche fallimentari ".
In generale, sono i paesi del Mediterraneo e del Portogallo più abituati a questo "dono" alla stampa in gradi più o meno innocente e, naturalmente, i media in questi paesi sono i più ricettivi e facile. Alzi la mano che scrive le chicche arrivano codice non più di pratica che ha nella società. In alcuni casi, gli editori sono tenuti a restituire il dono, se supera un valore stabilito, ma sappiamo tutti che non è sempre vero con quello che hai scritto.
Ai nostri colleghi di altri paesi, tuttavia, la politica del dono è quasi inconcepibile. "Regali per la redazione? Basta venire e in molti casi stanno tornando. Qualcosa è pubblicato avete notizia non perché qualcuno ha dato qualcosa per convincere il giornalista. In Finlandia si è visto di buon occhio. Se ricevo regali, imbarazzo ", dice e-mail dal giornalista Helsinki Mika Virta, che lavora per una radio finlandese.
La delicata questione di accettare doni in campo professionale è più attuale che mai con il Gürtel trama ... Ma cercare dentro. Che ne dici di doni che accetta la stampa? Dove devo mettere il tappo questa corruzione? Qualora-Spagnolo e istituzioni europee, senza spendere questi doni? Da che parte si è su questo tema, il Mediterraneo o nordico?


* L'articolo è stato tradotto, come specificato all'inizio, mediante il traduttore di Google.

Fonte: (in spagnolo) http://www.soitu.es/soitu/2009/10/26/actualidad/1256558972_617763.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!