Bluff delle liberalizzazioni: aumenti record, gli italiani pagano molto di piu’


15 dic – Negli ultimi 10 anni aumenti record per acqua (+71,8%), gas (+59,2%) e rifiuti(+56,3%). A registrare l’impennata della tariffe è uno studio della Cgia di Mestre.
Gli italiani pagano così circa 601 euro in più a famiglia. A causare l’impennata l’aumento delle tasse, il flop delle liberalizzazioni e i tagli ai trasferimenti. Ad appensantire la situazione anche gli aumenti registrati dalle tariffe dei servizi pubblici.
Secondo la tabella messa a punto dagli artigiani di Mestre, oltre all’aumento registrato per acqua, gas e rifiuti sono decollate anche le tariffe dei trasporti ferroviari del +47,8%, dei pedaggi autostradali del +47,6%, dei trasporti urbani del +46,2%, dell’energia elettrica del +41,8% e dei servizi postali del +28,1%.
Solo i servizi telefonici hanno registrato una contrazione del 7,5%, mentrel’inflazione è cresciuta del 24,5%, annota ancora la Cgia che sottolinea come nonostante gli aumenti le tariffe italiane restino “ancor oggi tra le più basse d’Europa”.
L’andamento crescente ha pesato direttamente sul portafoglio delle famiglie: se nel 2002 la stima della spesa media annua delle famiglie era di 1.385 euro, nel 2012 è arrivata a 1.986 euro. In 10 anni, il costo è aumentato di 601 euro, pari al +43,4%.

”In generale – dichiara Giuseppe Bortolussi della Cgia – molti di questi aumenti sono riconducibili all‘aggravio fiscale che molte voci hanno subito in maniera ingiustificata. Non va nemmeno dimenticato che i processi di liberalizzazione che hanno interessato gran parte di questi settori non hanno dato luogo agli effetti sperati. Inoltre, a fronte dell’impennata delle bollette dell’acqua, dei rifiuti o dei biglietti ferroviari non è seguito un corrispondente aumento della qualità del servizio offerto ai cittadini. Anzi, in molte parti del Paese è addirittura peggiorato. In pratica l’aumento delle tariffe è servito a far cassa, compensando, solo in parte, il taglio dei trasferimenti imposti in questi ultimi anni dallo Stato centrale”. adnk


Fonte: http://www.imolaoggi.it/?p=36040

Commenti

Anonimo ha detto…
Facciamo così cari, se nessuno vi ci ha mai mandato finora lo faccio io con viva e vibrante soddisfazione. Prima di dire che siamo quelli che pagano di meno informatevi sui salari e sulle detrazioni idioti!
Topazia.

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!