Crearsi dal nulla un lavoro al sud, senza "spinte", nonostante la crisi

Crearsi un lavoro che ci piace, senza investimenti ne raccomandazioni, in una zona dove la disoccupazione giovanile dilaga, in barba alla crisi: l'esperienza di Pamela Ciavarella di Bari

La disoccupazione giovanile cresce di mese in mese. A livello nazionale ha superato quota 36%, ma per le statistiche "se una persona mangia un pollo e l'altra digiuna in media hanno mangiato mezzo pollo per uno", ma uno ingrassa e l'altro muore di fame. Nel mezzogiorno, laddove trovare un'occupazione stabile e regolare era difficile persino quando a livello nazionale il tasso di disoccupazione era ai minimi storici, la situazione è tragica. L'unica possibilità per trovare un lavoro e crearsi un futuro per molti giovani è quella di fare la valigia e trasferirsi altrove, lontano dai propri affetti e dal proprio ambiente. E se fino a qualche anno fa la principale meta dei giovani del mezzogiorno era il centro e il nord del paese, oggi sempre più giovani decidono addirittura di lasciare l'ex belpaese.

Di fronte alle prospettive di disoccupazione c'è chi decide di trasferirsi, chi si demotiva al punto di smettere di cercare un lavoro, e chi "aguzza l'ingegno", magari assecondando le proprie passioni. E' il caso di Pamela Ciavarella, una giovane di 24 anni di Noicattaro, in provincia di Bari. Le abbiamo chiesto il permesso di raccontare la sua storia quale ottimo esempio di intraprendenza: una giovane di 24 anni che vive in una zona dove la disoccupazione giovanile supera il 60% che con impegno e creatività - senza investimenti ne raccomandazioni - è riuscita a crearsi la propria occupazione, in barba alla crisi, facendo qualcosa che le piace: non è da tutti.

Pamela ha trasformato la sua passione per le discoteche e per la "movida" in un lavoro, facendo la "PR" per i locali più di tendenza del barese. Tramite la pagina Facebook "P.C. Eventi" appositamente creata ed i suoi profili Facebook - ne ha dovuto fare un secondo per gestire tutti i contatti - propone agli interessati le serate più gettonate del fine settimana e raccoglie prenotazioni per le liste. E' diventata un punto di riferimento per chi vuole essere aggiornato sulla movida e inserito nelle "liste", una sorta di "weekend manager".
Una creazione di Pamela Ciavarella


Pamela inoltre sfrutta l'esperienza maturata come animatrice in un villaggio turistico e la sua allegria per animare eventi, in particolare le feste di compleanno per bambini, con tanto di sculture di palloncini e molto altro.


Nonostante la giovane età ha le idee chiare per il futuro: il suo obiettivo dichiarato è quello di fare di P.C. Eventi una vera e propria agenzia per l'organizzazione di eventi, ed è sicuramente sulla buona strada.

In un momento di profonda crisi come quello attuale, mentre ogni giorno migliaia di aziende chiudono i battenti e centinaia di posti di lavoro vengono persi o entrano nel limbo degli ammortizzatori sociali non è facile "crearsi" un lavoro. Ma con un po' di fantasia, impegno e una buona dose di intraprendenza, questa giovane ci è riuscita.

L'invito che rivolgiamo a tutti, ed in particolare ai giovani, è quello di non farsi demotivare dalla crisi, dal clima di sfiducia generale: bensì impegniamoci a fondo, aguzziamo l'ingegno e la creatività, cercando di sfruttare le proprie qualità.

A Pamela rivolgiamo i migliori auguri per il futuro, sicuri che con il suo impegno e la sua determinazione non potrà che ottenere buoni risultati. Se vivete nella zona di Bari e volete essere informati sui migliori eventi del weekend, sintonizzatevi sui suoi profili Facebook ;-)


Staff nocensura.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!