Le numerose proprietà benefiche della "pappa reale"

Con l'arrivo dell'autunno non si fanno attendere il raffreddore l'influenza, ed i conseguenti stati di debolezza generale. Per affrontare i malanni di stagione, grazie alla pubblicità e alla facilità con cui i medici ne consigliano l'assunzione è sempre più comune assumere medicinali già alle prime avvisaglie, mentre viene dato scarso risalto a come certi alimenti possono aiutarci a riprenderci più velocemente, aiutando l'organismo a prevenirli. Kiwi e arance sono un'ottima fonte di vitamina C, mentre il miglior ricostituente naturale è senza dubbio la pappa reale: da preferire decisamente quella "fresca",  ma è disponibile anche in capsule e liofilizzata. Quest'ultima forma rende più comoda l'assunzione e la conservazione: la pappa reale "fresca", al naturale, viene conservata in frigorifero anche in farmacia, ed ha un sapore acidulo e poco gradevole, però conserva al meglio le proprietà benefiche. Unica "controindicazione" il prezzo: 10 grammi di prodotto - una quantità comunque sufficiente per 15-20 assunzioni - solitamente costa poco meno di 10 euro.

Francesca Tavanti - nocensura.com

Di seguito un articolo che illustra le proprietà benefiche della pappa reale a cura di inerboristeria.com


Perché assumere pappa reale? La Pappa reale possiede numerose proprietà terapeutiche,benefiche e curative, la pappa reale ha anche note ed eccellenti proprietà nutritive e ricostituenti, in quanto è una fonte naturale di vitamina A, vitamine del complesso B, C, D, E ed in particolare del complesso B, tra cui si trovano le vitamine B1, B2, B6, B12, la biotina, l'acido folico e l'inositolo.

La pappa reale cosa è?

Pappa reale prodotta dalle api, viene chiamata pappa reale perché le api nutrici attraverso le loro ghiandole salivari ipofaringee e mandibolari la somministrano come alimento essenziale all’ape regina e durante i primi tre giorni di vita viene altresì fornita alle giovani larve che da adulte diventeranno operaie o fuchi. La Pappa reale si presenta gelatinosa con colore bianco paglierino, sapore aromatico e gusto acido (pH 3,5-4,5) ed utilizzata da secoli nella storia dell'uomo sia dalle donne che nei bambini per via delle le sue proprietà ed effetti benefici.

Come si produce la pappa reale

La pappa reale viene raccolta dagli alveari tramite la raschiatura con attrezzi non metallici o attraverso la suzione con un tubo di vetro quindi filtrata per rimuovere le impurità e può essere consumata sia fresca che liofilizzata, generalmente si trova sotto forma di capsule o compresse, oppure rientra nella composizione di molti prodotti integrativi e spesso si trova in associazione con il polline.

Indicazioni d’uso della pappa reale:

  • Come tonico negli stati di affaticamento psico-fisico. Azione ricostituente per bambini, convalescenti, sportivi, anziani, gravidanza ed allattamento. Anemie. Perdita dell’appetito.
  • Epatiti croniche. Stati di immunodeficienza.
  • Leggeri stati depressivi, ansietà, neuroastenie.
  • Senescenza e processi aterosclerotici.
  • Astenia sessuale maschile e riduzione della libido in entrambi i sessi.

Cosa contiene la pappa reale?

Composizione e Proprietà della pappa reale:

  • Proteine ed aminoacidi liberi. Aminoacidi essenziali. (30-48% del prodotto secco) Valore Biologico delle proteine 74,7 e 83,6.
  • Zuccheri totali: soprattutto glucosio e fruttosio (38-43% del prodotto secco liofilizzato).
  • Lipidi (8-12% del prodotto liofilizzato). Ac.organici, steroli, fosfo-aminolipidi. Acidi grassi: pimelico, palmitico, trans-10-idrossi-2-decenoico (10-HDA), 10-idrossi-decanoico, 3,10-diidrossidecanoico, 8-idrossidecanoico, idrossi e cheto-trans-decendioico, stearico.
  • Enzimi (diastasi, fosfatasi, invertasi, SOD).
  • Fattori colinergici (colina, acetilcolina).
  • Nucleotidi adenilici (ADP, ATP).
  • Vitamine (B1, B2, B6, PP, biotina, B5 (200-340 mcg/g), B9, B12, inositolo.
  • Minerali ed oligoelementi (Ca, Cu, Fe, P, K, Si, S, Zn, Ni, Na, Mg, Co, Cr, Mn, Cl, Hg).
  • Fattori antitossici, antibiotici (roialisina), fattori di crescita (biopterina), fattori citostatici ed antitumorali.
  • Neopterina.
  • Fattori di crescita non ancora identificati (2,8% del prodotto fresco). Fattore di utilizzazione lipidico-proteico.

Proprietà nutrizionali della pappa reale:

La pappa reale è costituita da circa il 65 % da acqua,il 12 % da proteina grezza, il 5-23 % di lipidi (compresi i fosfolipidi, gliceridi, cere ed acidi grassi), il 9-16 % da carboidrati, vitamine soprattutto del gruppo B, P e H,da minerali e da altri elementi.

Proprietà toniche della pappa reale:

Per la sua ricchezza in elementi indispensabili per la vita la pappa reale è un eccellente tonico per i giovani nel periodo della crescita, per le persone anziane, per i convalescenti e in generale per tutte le persone stanche o depresse e presenta inoltre attività antibatteriche contro diversi ceppi batterici.

Proprietà biologiche della Pappa reale:

Le proprietà biologiche della Pappa reale si basano su aspecifiche azioni biocatalizzatrici ed enzimatiche favorenti l’attivazione metabolica cellulare. Sostengono quindi le funzioni fisiologiche e la resistenza fisica risultando particolarmente utili nel bambino e nell’anziano. Alcuni Autori suggeriscono di utilizzare la glicoproteina monomerica proteina-1 (RJP-1) con massa molecolare di 57 (57-KDa) come indice marcatore della freschezza della Pappa reale. Altri studi indicano invece nella furosina il marker idoneo per accertare la qualità e la freschezza.

Proprietà attribuite alla Pappa reale:

  • Rivitalizzanti generali. Antifatica. Stimolanti la crescita. Antianemiche a livello senile. Eupeptiche, stimolanti l’appetito.
  • Stimolanti l’umore, euforizzanti, equilibranti il sistema neurovegetativo e psichico.
  • Immunomodulatorie.
  • Antibatteriche. Epatoprotettive.
  • Antiipertensive. Ipolipemiche.

Proprietà rivitalizzanti ed antiasteniche della pappa reale:

Le attività biologiche della Pappa reale sono dovute alla ricchezza nei principi nutritivi ed alla loro efficace azione sinergica. Fra questi, particolarmente significativa risulta la presenza dell’ac.pantotenico (vit.B5) ritenuto il principale responsabile degli effetti della Pappa reale sulla longevità dell’ape regina. Le proprietà rivitalizzanti e toniche sono sostenute dalla presenza di sostanze ad azione stimolante il funzionamento delle ghiandole interne, soprattutto delle ghiandole surrenali, delle ovaie e dei testicoli. Nell’ambito pediatrico alcune ricerche documentano come le assunzioni di Pappa reale siano correlate con un aumento ponderale, con la normalizzazione dei processi digestivi, con un migliore recupero in presenza di malnutrizioni. Sono documentati miglioramenti eritropoietici in persone anziane ed in pazienti affetti da leggere forme depressive. Altre ricerche confermano le proprietà anti-anemiche ed euforizzanti a livello senile.
Somministrazioni di Pappa reale fresca in topi sottoposti a nuoto forzato evidenziano una ridotta deplezione di glicogeno muscolare con minore accumulo di lattato e di ammoniaca nel siero: le proprietà antifatica sono attribuite alla Gelatina reale fresca ed al suo contenuto in proteina 57-KDa. In uno studio condotto su 30 pecore introduzioni di Pappa reale per via orale o intramuscolare associate con progesterone esogeno hanno migliorato le risposte riproduttive.

Proprietà immunomodulatrici della pappa reale:

La Pappa reale stimola il sistema immunitario e la produzione di anticorpi. Recentemente alla sostanza viene riconosciuta un’attività antiossidante con induzione della citotossicità e dell’apoptosi (morte cellulare programmata).

Proprietà curative ed antibatteriche della pappa reale:

Alcuni studi su ratti hanno documentato che la Pappa reale grazie principalmente al 10-HDA esercita un’attività antimicrobica in vivo ed in vitro nei confronti di numerose specie batteriche (Bacillus subtilis, Staphylococcus aureus, Streptococcus hemolyticus, Enterococcus). La roialisina risulta antibatterica contro batteri Gram-positivi.

Proprietà benefiche epatoprotettrici della pappa reale:

La Pappa reale e la proteina 57-KDa stimolano la sintesi di DNA in colture primarie di epatociti di ratto. Questi risultati indicano che la proteina 57-KDa agisce in forma dose dipendente come mitogeno. Gli Autori della ricerca concludono ipotizzando che la proteina sia in grado di promuovere la rigenerazione epatica con azione citoprotettiva sugli stessi epatociti.

Attività ipolipemica ed altre proprietà ed effetti benefici della pappa reale:

Una ricerca americana ha evidenziato come assunzioni giornaliere di 50-100 mg di Pappa reale nell’uomo inducano una significativa riduzione nei lipidi totali sierici (10%) e nei livelli di colesterolo (14%) contemporaneamente alla normalizzazione delle HDL e LDL. Tali risultati suggeriscono effetti riduttivi anche a livello della coagulabilità del sangue ipotizzando quindi un ruolo positivo della Pappa reale nella prevenzione delle patologie vascolari. L’ac. 10-HDA favorisce in ratti con modello di iperlipemia indotta una riduzione di colesterolo, trigliceridi e LDL con aumento di HDL suggerendo una possibile attività preventiva e terapeutica nelle dislipidemie.Sostanze proteiche della Gelatina reale producono per idrolisi enzimatica a livello gastrointestinale peptidi bioattivi con proprietà antiipertensive.Somministrazioni orali di tali idrolizzati (1g/Kg) inducono in ratti spontaneamente ipertesi una riduzione nella pressione sistolica sanguigna. I peptidi bioattivi inibiscono l’enzima di conversione impedendo la trasformazione dell’angiotensina I in angiotensina II (vasocostrittore in grado di aumentare la pressione arteriosa).

Pappa reale contro le rughe e la pelle secca:

Rughe, pelle secca e squamosa ed eczemi sulle mani possono essere il risultato di una grave carenza di vitamina B, la pappa reale, assunta quotidianamente per 4-6 settimane, può ristabilire l'equilibrio perduto.

Considerazioni finali sulla pappa reale:

Come abbiamo avuto modo di leggere l'assunzione della pappareale non può fare altro che bene per via delle sue infinite proprietà benefiche, ma attenzione a limitarsi nel dosaggio suggerito, dal produttore e riportato in etichetta,


fonte: inerboristeria.com


Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!