Il poco sonno favorisce l'obesità


Una privazione parziale del sonno è legata al rischio di obesità, e nel prescrivere diete e cambiamenti di stile di vita i medici dovrebbero soffermarsi anche su questo punto.

Lo afferma uno studio, basato sulla revisione delle ricerche precedenti, pubblicato dal Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics.

“Varie indagini hanno legato la privazione parziale del sonno al peso corporeo - spiegano gli autori della Pennsylvania State University - c'è un'associazione tra le poche ore dormite e l'eccesso di adiposità, e questo rende la privazione del sonno un argomento di interesse nella regolazione del peso corporeo”.

Il team ha valutato gli articoli pubblicati sul tema tra il 1996 e il 2011, costruendo una serie di tavole che legano il bilancio energetico dei soggetti studiati e la misurazione dei livelli degli ormoni legati alla fame.

Chi dorme poco ha una ridotta sensibilità all'insulina, riportano gli esperti, e questo aumenta i livelli di grelina abbassando quelli di leptina, due ormoni associati alla sensazione di fame.


Fonte: news.paginemediche.it



Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!