Oltraggio a Pubblico Ufficiale: non è reato se avviene in una strada privata


Di Biagio Francesco Rizzo

Non scatta il reato di oltraggio a pubblico ufficiale quando l’offesa è pronunciata in un luogo che non può considerarsi “aperto al pubblico”.

A stabilirlo è stato il tribunale di Caltanissetta con una recente sentenza [1]. Nello specifico, durante un diverbio tra due fratelli, uno dei litiganti ha accusato i carabinieri, nel frattempo intervenuti sul posto, di prendere le parti dell’altro litigante per via di una presunta amicizia. A detta dell’imputato, il fratello e i militari sarebbero stati “compagni di caccia”, circostanza peraltro smentita dagli stessi uomini delle forze dell’ordine.
Il Giudice, nonostante il riconoscimento del carattere offensivo della condotta per aver messo in dubbio l’imparzialità e l’onorabilità dei carabinieri, ha assolto l’imputato. A mancare – secondo il Giudice – è un elemento necessario affinché si possa commettere il reato di oltraggio [2]: ossia che l’offesa venga pronunciata in un luogo pubblico o aperto al pubblico [3].

Nel caso in esame, invece, l’offesa era avvenuta nei pressi di una strada sterrata di pertinenza dei proprietari, i quali avevano la facoltà di escluderne il passaggio a chiunque. Proprio per questo detto sito non poteva considerarsi “luogo aperto al pubblico”.

[1]Trib. Caltanissetta, sent. 11 gennaio 2012.
[2] 341-bis c.p.: Oltraggio a pubblico ufficiale.
[3] Per luogo pubblico si intende uno spazio pubblico a cui può accedervi chiunque senza alcuna formalità (ad es. strade, piazze, parchi, spiagge). Per luogo aperto al pubblico si intende uno spazio in cui vi si può accedere ma con delle limitazioni stabilite dal proprietario o dalla legge (ad es. orario d’apertura, il pagamento di un biglietto d’ingresso, l’obbligo d’iscrizione ad un’associazione che lo gestisca).


fonte


Commenti

Anonimo ha detto…
Quindi se per caso il carabiniere che interviene in una casa privata a richiesta di una delle parti per evitare ulteriori conseguenze o per un pericolo rappresentato da un contendente o per altra natura del litigio o di altro qualsiasi motivo e venisse oltraggiato in virtù di quello che rappresenta e per i motivi per cui è intervenuto, non è considerato reato per quel giudice? Ma scusatemi è un obbrobrio questa sentenza !
Anonimo ha detto…
Non può, infatti essere considerato oltraggio a pubblico ufficiale ma sarà comunque qualificato come ingiuria (perseguibile a querela).

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!