L'aria nella nostra cucina è peggiore di quella del centro città


Gas fornelloStare ai fornelli può esporci a livelli di tossicità più alti che se facessimo una camminata in una via trafficata in città. Lo sostiene una ricerca britannica
L'inquinamento dell'aria dentro le nostre case può essere tre volte più nocivo di quello esterno. E secondo gli scienziati la qualità dell'aria che respiriamo fra le quattro mura sta peggiorando sempre più per colpa dei deodoranti per ambienti e dei detersivi che usiamo.
LO STUDIO - Ricercatori dell'università di Sheffield hanno condotto uno studio mettendo a confronto tre diverse case. La prima era una costruzione in pietra dotata di una cucina elettrica, nel paesino di Hathersage. Le altre due erano due appartamenti, uno nel centro di Sheffield e l'altro sopra un negozio in una strada molto trafficata. Entrambi con delle cucine a gas. Gli scienziati hanno raccolto campioni dell'aria fuori e dentro le case per quattro settimane.

I RISULTATI - Solo pochissime tracce di monossido di carbonio altamente tossico sono state trovate nella cucina della casa rurale. Mentre livelli molto più alti si sono registrati nelle cucine degli appartamenti cittadini.
Specie quando i forni erano accesi. Gli esperti hanno dimostrato così nella casa nel centro della città li livelli di particelle dannose per la salute nell'aria sono anche tre volte superiori rispetto ai limiti stabiliti dal Governo britannico per l'aria esterna.
«Passiamo il 90% del nostro tempo al chiuso - ha commentato la professoressa Vida Sharifi che ha guidato il team di ricercatori - e facciamo di tutto per rendere confortevoli e sicuri gli ambienti in cui viviamo. Raramente però ci preoccupiamo per la qualità dell'aria che respiriamo».

Fonte: corriere.it - tratto da ecplanet.com



Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao a tutti, premetto che sono una persona molto attenta ai problemi della salute umana e dell'ambiente , 3 case sono un po' poche per dare un giudizio su un argomento così importante e poi se volgiamo analizzare bene ne deduciamo che l'aria delle case in inghiterra è nociva ! ... e in Italia ???

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!