La Cassazione ribadisce: "Il saluto romano è reato" !


Il “saluto romano” è reato. A stabilirlo, come riporta l’AGI, è l’odierna sentenza n.35549 della sesta sezione penale della Cassazione, con la quale si rigetta il ricorso e si ribadisce la condanna (inflittagli in precedenza dalla Corte d’appello di Firenze) di un uomo di 50 anni (Lorenzo F.) che, durante una “riunione pubblica”, aveva effettuato il tipico gesto del ventennio scandendo “slogan inneggianti al razzismo e al regime fascista”.
Il ricorso dell’uomo era basato sull’impossibilità del suo riconoscimento perché, all’epoca dei fatti, aveva il ”capo coperto da un cappello, una sciarpa sul volto e un giubbotto imbottito”. L’imputato, per sua sfortuna, era però noto alla Digos e alla Questura di Firenze sin dal 1990 per manifestazioni analoghe ed ”era pluripregiudicato e, percio’, anche sotto questo profilo, era noto alle forze di Polizia”.





Commenti

Anonimo ha detto…
Perche' e ' considerato reato il saluto Romano tra l' altro saluto che cie' stato tramandato dagli antichi romani che crearono questo tipo di saluto perche' era simbolo di onesta' e fraternita' ( mostrare il braccio teso verso il cielo e contemporaneamente il palmo vuoto della mano faceva capire a colui verso cui era rivolto che non si aveva armi e che si era onesti davanti agli dei ), e invece non e' considerato reato il pugno chiuso e il braccio teso tipico saluto del filone comunista anche esso simbolo di un regime che tanto ha fatto soffrire il genere umano?
Grazie per l' eventuale risposta.

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!