Sai come vengono prodotte le caramelle gommose e gelatine colorate?


Ne mangiamo in continuazione quando siamo piccoli....ne sentiamo il bisogno. Poi cresciamo e loro sono ancora lì...a procurarci dipendenza. Le Gommose! O le gelatine....MA COSA C'È DAVVERO DENTRO QUESTE "DELIZIE"?
La gelatina è un dolce che utilizza come ingrediente principale la gelatina animale. Le gelatine, che vengono utilizzate per i dolci, sono spesso commercializzate sotto forma di polvere o concentrato aromatizzato solido gelatinoso. Le marche più popolari di gelatine sono Jell-O e la Knox della Kraft Foods nel Nord America, Royal in Uruguay, Hartley's (ex Rowntree's) nel Regno Unito e del Aeroplane Jelly in Australia.
Le gelatine animali si ottengono per idrolisi dal collagene, una proteina che è il componente principale del tessuto connettivo degli animali (tendini, legamenti, ossa, cartilagini). La gelatina alimentare si ottiene normalmente dalla pelle dei maiali o di altri animali da allevamento. Usi non alimentari possono richiedere un procedimento più costoso che estrae la gelatina dalle ossa. Più di recente l'industria si sta muovendo verso la gelatina di pesce.
La gelatina animale viene usata in ambiti diversi tra cui ricordiamo:
- l'uso alimentare, in gelati, yogurt, cioccolatini, dolci, caramelle gommose (per bambini), ecc., dove agisce come stabilizzatore o è usata per rendere i prodotti spalmabili e pastosi. Nel caso di alcuni vini e birre le gelatine si usano per la chiarificazione. In questi casi è probabile che la gelatina non appaia in etichetta in quanto "coadiuvante tecnologico", cioè una sostanza che a fine lavorazione viene allontanata dal prodotto.
- L'uso farmaceutico, per la preparazione di pastiglie e supposte, dove la si può trovare specialmente nelle capsule che contengono il medicinale.
- La gelatina si trova anche in molti prodotti non alimentari come le pellicole fotografiche, alcuni adesivi, inchiostri, ecc.
QUINDI OCCHIO AGLI INGREDIENTI! SE C'È SCRITTO COLLA DI PESCE....C'È TUTTO QUESTO INTRUGLIO DI TESSUTI ANIMALI.
Per FORTUNA altri prodotti vegani che sostituiscono la gelatina sono: la gomma di guar e la carragenina, la cellulosa (o amido), l’Agar-Agar, il Bobin, lo Xantano, le carrube ed altri ancora.



fonte: NonSoloAnimali


Commenti

Unknown ha detto…
...peccato che ,secondo alcuni studi,la carragenina sia cancerogena....


Anonimo ha detto…
La gomma di guar provoca il cancro...
beppe47 ha detto…
E' adesso chi lo dice a mia moglie?
flavio ha detto…
un anno fa cercai di spiegarlo a dei bambini che si trattava di pelle e ossa liquefatte ma mi dissero che non importava perché le gommose erano troppo buone e non vedevano l'ora di andare al negozio per una scorpacciata. pensare che da piccoli andavamo nei boschi a caccia di mirtilli.
Stefano ha detto…
Non è vero che la gomma di Guar provoca il cancro...
Unknown ha detto…
e quale sarebbe la tragedia? A me sembra normalissimo e di sicuro le continuo a mangiare , vegani fissati... ahahah

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!