"Azienda recupero credito assume uomini decisi meglio se ex galeotti"


Quando sulla home di Facebook mi è passata davanti l'immagine pubblicata sopra, pensavo che si trattasse di una bufala, anche solo per come è impostato il discorso: Un'azienda che si definisce "seria" mentre ricerca "uomini prestanti e di poche parole" meglio se ex galeotti, non può che essere uno scherzo. Ma con i tempi che corrono, non sono rimasto troppo sorpreso quando, effettuando una ricerca su Google, ho appreso che l'annuncio è veritiero. E stando a quanto riportato da un giornalista del Secolo XIX, che ha telefonato fingendosi interessato per avere maggiori informazioni, l'azienda, con sede a Pesaro, sarebbe già operativa, sta ampliando il personale e dispone di staff per insegnare ai nuovi "ex galeotti" come si recuperano i crediti, andando a casa dei debitori per conto delle aziende che si rivolgono a loro. I metodi non fatichiamo ad immaginarli. La cosa disarmante, è che tutto questo è perfettamente legale, anche se dal testo dell'annuncio si capisce a chiare lettere che cercano personale con i requisiti ideali per intimidire le persone, se non peggio.

Oltre a dover affrontare i problemi economici, fare i salti mortali per sopravvivere, e sopportare le pesanti vessazioni di equitalia, qualche disgraziato colpito dalla crisi si vedrà suonare il campanello da qualche tipaccio, che gli chiederà di saldare i propri debiti con metodi facilmente immaginabili. 


Leggendo annunci come questo, non può che venirci alla mente le scene viste nei film americani anni '80, dove un energumeno si presenta dai debitori con metodi poco ortodossi, minacciando violenze nel caso che non provveda a saldare quanto dovuto.  Ci auguriamo che, nel caso qualche cittadino sia vittima di metodi poco consoni, non si faccia la minima remora a rivolgersi immediatamente alle forze dell'ordine: i creditori che vantano un credito hanno la facoltà di fare ingiunzione di pagamento, e non di mandare un ex galeotto culturista a casa delle persone. 

Se dovesse capitarvi situazioni di questo tipo non fatevi intimidire, in primis perché probabilmente "è tutta scena", cercano di mettere paura, inducendo la persona a rinunciare anche agli alimenti pur di pagare: anche perché se praticassero violenza ci sarebbero sicuramente molteplici denunce, il "giochino" gli durerebbero poco. Se ingaggiare una persona per estorcere denaro con le minacce è un reato, praticare violenza in tale contesto aggraverebbe la situazione, e dinnanzi alla prospettiva di guai con la giustizia, sopratutto un ex galeotto, che in quanto pregiudicato non ha nemmeno i benefici di pena previsti per gli incensurati, finirebbe per raccontare la verità agli inquirenti. Se vi capita una situazione di questo tipo, cercate di non farvi vedere intimoriti, chiedete a chiare lettere alla persona che cerca di intimirvi "se vi sta minacciando", e ditegli che vi rivolgerete alle forze dell'ordine, e magari che un vostro parente è Maresciallo, in modo che dica ai suoi mandanti che non c'è trippa per gatti.

Ci auguriamo che la magistratura, o le forze dell'ordine si interessino alla questione e magari indaghino sull'operato di queste persone, anche ascoltando le persone con la quale hanno avuto rapporti.


Se siete informati circa aziende che operano con metodi intimidatori, o conoscete qualcuno che ha avuto di questi problemi, non esitate a rivolgervi alle forze dell'ordine!

Staff nocensura.com


Commenti

Anonimo ha detto…
Pero' c'è gente che fa viaggi, ha sky ecc. e chiedi di saltare la rata del mutuo o del prestito
Anonimo ha detto…
o magari chiamare " Le Iene"
Anonimo ha detto…
a me è capitato questa mattina, un tizio anziano si è presentato all'entrata di casa e qualche passo indietro un uomo grasso e dalla faccia poco raccomandabile, io ho detto che la persona che cercavano non era in casa, e solo adesso ho capito chi fosse quel soggetto.... certo è che se mi minacciava gli davo una sedia in testa !!
Brillante ha detto…
dite che: "i creditori che vantano un credito hanno la facoltà di fare ingiunzione di pagamento"
Peccato che non serve a nulla se non a pagare le parcelle degli avvocati.
Polit ha detto…
Le agenzie di recupero crediti, anche quando non arrivano ad utilizzare i metodi che presumibilmente quella da voi citata intende usare, restano comunque una forma legalizzata di violenza sul creditore.
Infatti, ai metodi "forti" tipici delle organizzazioni malavitose, si sostituiscono i metodi, altrettanto feroci, di studi legali che difficilmente il povero creditore riuscirà a contrastare anche nel caso in cui avesse ragione.
Anonimo ha detto…
E' vero.. esiste la legge ed esistono le ingiunzioni di pagamento... ma se vi dico che con la mia azienda abbiamo più+ di trentamila euro di crediti che non riusciamo ad incassare... 15 mila euro non incassabili perchè i debitori nel mentre della discussione legale hanno fatto in modo di non avere più nulla "intestato" ? 6 mila euro di cambiali PERDUTE dalla banca ? ovviamente sono anche questi soldi persi.... totale 51 mila euro.... credo che contatterò presto questa azienda di riscossione ...
Anonimo ha detto…
se vedere un brutto ceffo basta per far scucire il dovuto a LADRI che non pagano i creditori ben vengano!!

cordialmente,
uno che ha dei crediti che la legge impedisce di riscuotere
Ragioni Svelate ha detto…
Non sopporto le stupidaggini di certi moralisti che credono che tutti quelli che hanno debiti sono stati fatti principalmente per andare in vacanza o per divertimento.
Chi parla così è perchè "lui" vive così. E se mi si presentasse uno, forzuto, galeotto o celebroleso, che mi rovina la vita chiedendomi l'impossibile, mi rassegno e come finisco io, termina pure lui.E' già pesante sopportare la miseria e l'umiliazione, che è meglio che cambiano tattica. Perchè "nessuno" vuole vivere di debiti, ma non per questo si deve morire e subire perchè nessuno ti aiuta e se continua così altro che debiti, preparatevi al saccheggio!!!
Anonimo ha detto…
che annuncio di merda...
istigazione al razzismo ed alla violenza... vanno denunciati questi qui.
Anonimo ha detto…
E dove sarebbe lo scandalo?
un datore di lavoro che non paga i dipendenti non rischia praticamente nulla in Italia; decreti ingiuntivi, istanze di fallimento, azioni legali, si infrangono su un muro di disinteresse e burocrazia stratificata impossibile da valicare,ormai poche aziende pagano puntualmente, e molte non pagano affatto.
Giustissimo rivolgersi a chi abbia argomenti più "convincenti" di un pezzo di carta inutile (e costosissimo per il creditore)...e se qualche Porsche prende fuoco o qualche delinquente vero (non gli ex galeotti) riceve un paio di "carezze", io direi che ci può stare, e magari si ricorda pure di avere i soldi per pagare i propri creditori.

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!