Sicilia: in alcuni paesi 1 abitante su 5 (anziani e bambini compresi) è un "forestale"

In Sicilia, dove il 22,9% degli occupati lavorano nella "pubblica amministrazione" il numero degli addetti alla tutela dei boschi sfiora quota 30.000.

Innanzitutto precisiamo che quando sentiamo parlare di "forestali" in Sicilia, non si parla di "Corpo forestale dello Stato", che in Sicilia occupa 855 agenti (di cui ben 841 sono "Ufficiali", ovvero Commissari e Ispettori, e solo 14 sono "agenti", dovrebbe essere l'esatto contrario...) ma di "lavoratori forestali" assunti dalla Regione Sicilia, il cui numero secondo i dati pubblicati da "Libero" del 13 Luglio ammonta a 28.542 unità, per un costo annuo di poco inferiore ai 700 milioni di euro.

A Godrano, un paesino di 1.000 abitanti in provincia di Palermo, gli uomini che si occupano della tutela della natura sono 190, quasi 1 cittadino su 5 anziani e bambini inclusi, più di quelli impiegati nell'intero Molise che però di abitanti ne ha 160mila e di ettari di bosco ce ne sono 80 volte più che a Godrano.

Un "caso limite"? No, la normalità.

A Sortino, provincia di Siracusa, cittadina con 9.000 abitanti, i forestali sono 437, poco meno di quelli dell'intera Lombardia che di abitanti ne ha 9.837.000, e di bosco non ne ha due ettari e mezzo ma 660mila.

Pioppo, provincia di Palermo. 2.300 abitanti e 383 forestali, tanti quanti quelli del Piemonte. A Marineo, sempre in provincia di Palermo, ci sono più forestali di quanti ce ne siano in Umbria. E si potrebbe continuare con molti altri esempi, visto che il totale dei forestali è di 28.542 unità, più che in tutto il resto della penisola. Da soli, i forestali siciliani, coprono il numero di dipendenti della pubblica amministrazione che il governo (per ora) vuole tagliare. Ma non saranno mai tagliati: per farlo infatti il governo avrebbe bisogno del "via libera" dell'Assemblea regionale siciliana, che non ci pensa minimamente a perdere i consensi che ne deriverebbero...

A proposito: i Consiglieri Regionali siciliani sono i più pagati d'Italia, con uno stipendio di 14.000€ al mese, telefono e auto gratis...

Staff nocensura.com


Commenti

Anonimo ha detto…
ehehheheheh...si puo solo ridere davanti a queste situazioni, ma casi eguali ne esistono a milioni in italia, in pratica ad ogni passaggio di politico questa e la prova più evidente, cioè assunzioni per amicizie conclamate.
Golf Charlie ha detto…
Tengo a rilevare, per precisione, che laddove avete scritto <<... Innanzitutto precisiamo che quando sentiamo parlare di "forestali" in Sicilia, non si parla di "Corpo forestale dello Stato", che in Sicilia occupa 855 agenti (di cui ben 841 sono "Ufficiali", ovvero Commissari e Ispettori, e solo 14 sono "agenti", dovrebbe essere l'esatto contrario...) ...>> avete commesso un grave (e grossolano) errore: in Sicilia il C.F.S. ha solo tre Nuclei doganali (in tutto una ventina di persone) ... tutto il resto, grazie allo Statuto Speciale (e lo stesso vale per le altre Regioni Autonome), è CORPO FORESTALE REGIONALE (PROVINCIALE a Trento e Bolzano), che fa capo alla Regione (o Provincia) Autonoma, e NON allo STATO!
Per precisione andrebbe ancora detto che agli 855 CFR siciliani si aggiungono i 1.400 CFR sardi, i 150 CFR valdostani, e gli IGNOTI (i siti internet ufficiali, non molto "trasparenti", NON riportano tale dato) CFR/CFP friulani, trentini e bolzanini; parliamo, comunque, di circa, 3000 unità nelle Regioni Autonome, a fronte di 6000 unità del CFS su tutto il resto del territorio nazionale!!! Ogni commento mi pare superfluo.
Emilio ha detto…
Parlare dei "forestali" (senza differenziare cosa significhi "forestale" e cioè agenti di polizia? operai forestali? tecnici forestali? non si sa) riferendosi alla regione Siciliana e mostrare foto del Corpo forestale dello Stato è semplicemente fuorviante. E' come parlare dei vigili urbani di una città e mostrare foto della Polizia Stradale. Fuorviante, appunto.

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!