Italia condannata: Monti ci prepara vent'anni di orrori

Angela-Merkel-e-Mario-Monti.jpgL’esito del vertice europeo, al di là del trionfalismo dei giornali italiani che sostengono il governo Monti, è molto rilevante, ma non è positivo. La principale misura assunta al vertice – e che in Italia passa quasi sotto silenzio – prevede che i cittadini pagheranno i debiti delle banche private di tutta Europa. Si tratta di una gigantesca socializzazione delle perdite che non ha precedenti. Gli speculatori non dovranno così pagare il conto dei propri azzardi perché il conto lo pagherà il Fondo Salva Stati cioè i cittadini di tutta Europa con le loro tasse. Si tratta di un salasso enorme ai danni dei cittadini se pensiamo che solo per le banche private spagnole sono stati stanziati 100 miliardi di euro. In secondo luogo il Fiscal Compact non è stato modificato e questo determinerà per l’Italia la recessione assicurata per i prossimi vent’anni.

Si tratta di una misura che ha l’effetto di una guerra, perché il Fiscal Compact obbliga tutti i paesi che hanno un debito superiore al 60 per cento del Pil a rientrare nell’arco di vent’anni. Per l’Italia si tratta di tagliare 45 miliardi all’anno che saranno fatti in parte con tagli alla spesa (a partire da quella sociale come abbiamo già avuto modo di verificare) e in parte con la svendita del patrimonio pubblico: immobili, imprese, fino ad arrivare all’oro della Banca d’Italia. Questi tagli non verranno per nulla compensati dalle misure per la crescita, per due ragioni. Queste sono per l’Italia molto inferiori ai tagli (dell’ordine di un decimo) e inoltre l’Italia sarà obbligata a tagliare sul welfare e avrà risorse per investire su grandi opere sovente inutili e dannose (come la Tav). Tagli pesanti al welfare e nuove autostrade, questa è la ricetta che ne risulta.
In terzo luogo, invece di permettere alla Bce di comprare direttamente i titoli di Stato o di fare gli eurobond o di trasformare il Fondo Salva Stati in una banca che possa accedere alla liquidità illimitata della Bce, il vertice europeo ha dato vita a un meccanismo in cui il Fondo Salva Stati – con pochissime risorse – può intervenire a sostegno dei paesi che abbiano già demolito il welfare e che si impegnino a continuare a farlo. Infatti i conti in attivo sono la condizione per l’intervento del Fondo. L’eventuale intervento avverrà sotto stretto controllo della troika (Bce, Fmi e Ue) e prevede la firma di un memorandum in cui il paese viene nella sostanza commissariato.
Si tratta di una misura – quantitativamente non diversa da quanto fatto dalla Bce fino ad ora – del tutto insufficiente per evitare la speculazione sull’euro, ma efficacissima per continuare il ricatto sui singoli paesi, costringendoli a politiche di rigore che demoliscono il welfare e i diritti dei lavoratori. Infatti il meccanismo che viene messo in piedi è quello di un uso politico dello spread, in cui chi non ha ancora tagliato viene bastonato e chi ha tagliato e continua a tagliare, viene lasciato fuori dal pestaggio. Il tecnocrate liberista Monti esce vincente dal vertice, il popolo italiano perde e le stangate e la recessione continueranno.


fonte: Libreidee tratto da frontediliberazionedaibanchieri





Commenti

amedeo ha detto…
Non è colpa di Monti se siamo arrivati a questo! I governi italiani degli ultimi 30 anni cosa hanno fatto
per evitare che si arrivasse a questa catastrofe debitoria? I debiti vanno pagati sempre, e lo sanno tutti i padri di famiglia ( solo quelli del Parlamento se ne sono infischiati).
Amedeo
Anonimo ha detto…
Passera chiede di trovare una ricetta per la crescita: la gente non spende perchè non ha la possibilità di farlo e tt questo crea un circolo vizioso se non compri chi produce non vende ed è costretto a tagliare personale.
la recessione non finirà sino a che non aumenterà il potere d'acquisto dei ceti medio-bassi.
Questa crisi ha livellato verso il basso lo status sociale, chi invece era già abbiente lo è sempre di più.
Per gli imprenditori questa crisi
è una manna dal cielo sempre più persone disposte ad essere sottopagate e sottotutelate al grido "ringrazia che hai un lavoro pensa a quanti vorrebero essere al tuo posto".
Di equo e democratico in questa Italia ci vedo proprio poco, solo tasse ai soliti noti (dipendenti e pensionati).
Per la serie chi può si arrangia come sempre ha fatto, e chi non può paga, sono cambiati gli attori ma lo spettacolo è rimasto lo stesso.
La patrimoniale sopra il milione di euro rimane un sogno, i soldi rientrati con lo scudo al 4% sono l'emblema del ns. bel paese.
Se non siete ladri evasori corrotti ci aspetta un ventennio di lacrime e sangue alla fine dei quali neanche la pensione sarà il meritato premio delle ns. fatiche.
Auguri a tt perchè ne avremo sicuramente bisogno.

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!