Da dove provengono i soldi? La gigantesca vergogna della Federal Reserve

Federal-Reserve-NotesCome viene creato il denaro? Se rivolgete questa domanda alle persone medie per strada, la maggior parte di loro non ne ha idea. Questo è piuttosto strano, perché tutti noi usiamo il denaro costantemente. Si potrebbe pensare che sarebbe  naturale per tutti noi sapere da dove proviene. Allora da dove proviene il denaro?
Un sacco di gente suppone che il governo federale crei i nostri soldi, ma non è così. Se il governo federale potesse semplicemente stampare e spendere di più ogni volta che vuole, il nostro debito nazionale sarebbe pari a zero. Invece, il nostro debito nazionale ha raggiunto ormai quasi  16 trilioni di dollari. Allora perché il nostro governo (o qualsiasi altro governo sovrano se è per questo) deve prendere soldi a prestito da qualcuno? Questa è una domanda molto buona.
La verità è che, in teoria, il governo americano non ha bisogno di prendere in prestito un solo centesimo da nessuno. Ma sotto il sistema della Federal Reserve, il governo statunitense si è sottomesso volutamente ad un sistema finanziario in cui deve costantemente prendere in prestito somme di denaro sempre maggiori. In realtà, è così che funziona nella stragrande maggioranza dei paesi del pianeta. in questo momento. Come vedrete, questo tipo di sistema non è sostenibile e i problemi strutturali causati da tale sistema sono al centro dei nostri odierni problemi di debito.

Allora da dove proviene il denaro? Negli Stati Uniti, proviene dalla Federal Reserve.
Quando il governo degli Stati Uniti decide che vuole spendere un altro miliardo di dollari che non ha, non stampa  un miliardo di dollari.
Piuttosto, il governo degli Stati Uniti crea un mucchio di buoni del tesoro statunitensi (debito) e li versa alla Federal Reserve.
La Federal Reserve crea un miliardo di dollari dal nulla e li scambia con le obbligazioni del Tesoro degli Stati Uniti.
Allora perché il governo degli Stati Uniti fa tutta questa fatica? Perché  il governo degli Stati Uniti non crea i soldi da solo?
Queste sono domande molto buone.
Uno dei motivi principali per cui  il nostro sistema è strutturato in questo modo è che così le persone benestanti possono diventare ancora più ricche per prestare denaro al governo degli Stati Uniti e ad altri governi nazionali.
Ad esempio, l’anno scorso il governo Usa hanno speso oltre 454 miliardi di dollari solo di interessi sul debito nazionale.
Nel corso dei secoli, gli ultra-ricchi hanno scoperto che prestare  ai governi nazionali è un affare molto, molto redditizio.
Le obbligazioni del Tesoro degli Stati Uniti, che la Federal Reserve riceve in cambio del denaro che ha creato dal nulla, vengono vendute all’asta attraverso il sistema della Federal Reserve.
Ma aspettate.
C’è un problema.
Poiché il governo USA deve pagare gli interessi sulle obbligazioni del Tesoro, l’ammontare del debito che è stato creato da questa transazione è superiore alla somma di denaro che è stato creato.
Allora, il governo degli Stati Uniti dove prenderà i soldi per pagare il debito?
Ebbene, l’idea è che possiamo ottenere denaro che scorre attraverso l’economia molto, molto velocemente e tassarlo ad un tasso abbastanza alto da permettere al governo di riscuotere  tasse sufficienti a pagare il debito.
Ma questo non accade mai in realtà, vero?
E anche i creatori della Federal Reserve l’hanno capito. Hanno capito che il governo americano non avrebbe avuto abbastanza soldi per far funzionare l’amministrazione e contemporaneamente onorare il debito nazionale. Sapevano che il governo americano avrebbe dovuto chiedere in prestito ancora più soldi nel tentativo di tenere il passo con il gioco.
Questo è il motivo per cui io chiamo la Federal Reserve una macchina del debito perpetuo . La Federal Reserve è stata creata per intrappolare il governo degli Stati Uniti in una spirale di espansione infinita del debito alla quale non c’è scampo.
E la Federal Reserve sta facendo un ottimo lavoro riguardo a quello per cui è stata progettata. Oggi, il debito nazionale degli Stati Uniti è più di 5000 volte più grande di quanto lo fosse quando la Federal Reserve è stata creata.
Un altro modo in cui il denaro nasce nella nostra economia è attraverso il processo della riserva frazionaria bancaria.
Originariamente ho tratto la seguente spiegazione semplificata del sistema bancario a riserva frazionaria  dal sito web della Federal Reserve Bank di New York , ma poi è stata cancellata. Ma io continuo a pensare che sia utile per comprendere le basi del funzionamento della riserva frazionaria bancaria ….
“Se la riserva obbligatoria è del 10%, per esempio, una banca che riceve un deposito di 100 dollari può prestare 90 dollari di quel deposito. Se poi chi prende il prestito firma un assegno a qualcuno che poi deposita i 90 dollari, la banca che riceve quel deposito può prestare 81 dollari . Mentre il processo continua, il sistema bancario puo espandere il deposito iniziale di 100 dollari fino ad un massimo di 1.000 dollari (100 + 90 + 81 + 72,90 dollari … = 1.000 dollari).”
Quando mettete i vostri soldi in banca, non restano lì. La banca mantiene a disposizione solo una quantità di denaro relativamente piccola  per soddisfare le richieste di ritiro dei titolari di conti. Se tutti noi ci recassimo presso le banche in questo momento e chiedessimo i nostri soldi, questo creerebbe un grosso problema.
Se io metto 100 dollari in banca e la banca  presta a voi 90 di quei dollari, sembra come se ci fossero 190 dollari in circolazione. Io ho “100 dollari” sul mio conto in banca e voi disponete di “90 dollari” che avete appena preso in prestito.
Il nuovo debito che avete contratto (90 dollari) ha “creato” altri soldi. Ma naturalmente finirete per pagare più di 90 dollari alla banca, in questo modo è stato creato un debito maggiore della quantità di denaro che è stato creato.
E questo è uno dei grossi problemi con il nostro sistema finanziario. E ‘stato progettato in modo che la quantità di debito e la somma di denaro siano perennemente in espansione, e la quantità di debito creato sia sempre maggiore della quantità di denaro che viene creato.
Quindi c’è da meravigliarsi se la nostra società è sommersa da quasi 55 trilioni di dollari di debito totale in questo momento?
Un sistema finanziario basato sul debito non è sostenibile per natura perché creerà sempre bolle di debito che inevitabilmente scoppieranno.
Iniziate a capire perché tanti americani dicono che dobbiamo  abolire il sistema della Federal Reserve ?
I nostri padri fondatori non volevano che il nostro sistema finanziario funzionasse in questo modo.
Secondo l’ articolo I, sezione 8 della Costituzione degli Stati Uniti, si suppone che il Congresso degli Stati Uniti abbia il potere di “battere moneta, regolarne il valore, anche delle monete estere, e fissare lo Standard dei Pesi e delle Misure”.
Allora perché questa autorità è stata conferita ad un istituto privato che è dominato dalle grandi banche di Wall Street e che ha effettivamente sostenuto in tribunale che  “non è un’agenzia” del governo federale?
Thomas Jefferson una volta disse che se avesse potuto aggiungere solo un’altra modifica alla Costituzione degli Stati Uniti sarebbe stato un divieto per tutti i prestiti del governo ….
Vorrei che fosse possibile aggiungere un solo emendamento alla nostra Costituzione. Sarei disposto ad affidarmi solo a quello per ricondurre il potere del governo federale agli autentici principi della sua Costituzione; voglio dire un articolo aggiuntivo, che togliesse al governo federale il potere di indebitamento.
Ma invece, siamo diventati schiavi di un sistema in cui il debito pubblico crea in realtà i nostri soldi.
Il debitore è servo del creditore, e abbiamo permesso al nostro governo di renderci schiavi per un importo di quasi 16 trilioni di dollari.
Ci sono alternative a questo sistema. Le cose non devono funzionare in questo modo.
Purtroppo, la stragrande maggioranza dei nostri politici ritiene che la Federal Reserve sia buona per l’America e rifiutano ostinatamente di fare qualcosa per cambiare lo status quo.
Quindi, se siete in attesa di “soluzioni” a questi problemi a livello nazionale, aspetterete molto a lungo.
I problemi del debito che gli Stati Uniti e l’Europa stanno vivendo non sono nati per caso. Sono il risultato di  problemi fondamentali strutturali del sistema finanziario.
Un debito basato su sistema finanziario fallirà sempre nel lungo periodo. Purtroppo, la maggior parte degli americani ancora non lo capisce e così arriveremo tutti a subirne le conseguenze .
Fonte: The Economic CollapseTraduzione: Anna Moffa per ilupidieinstein.blogspot.it
Tratto da informarexresistere.fr




Commenti

Lexotan87 ha detto…
Ma chi è il testone che scrive certe cose? Non mi spreco manco a leggerle! Stampare soldi gratis per pagare i debiti? e DOVE SI ARRIVA? A produrre inflazione, ecco dove! Se ci sono debiti, il pagarli con moneta nuova rinvia solo il problema, non lo risolve. Ma anzi svaluta la moneta, che perdendo valore distrugge un intera economia! Vi siete mai chiesti perchè con un solo dollaro si cambiano 1500 lire?! Senza parlare poi della particolarità del dollaro, che se gestito male può mandare per aria molte economie e non solo quella USA, visto che è l'unica moneta usata in tutto il mondo, non solo nel suo Paese. Sta gente che parla a vanvera di questioni complicate che hanno richiesto decine di anni di studio proprio non la sopporto! Informatevi prima di parlare, Anche voi del blog, dovreste evitare di diffondere simili sciocchezze, come la sovranità monetaria e il ritorno alla lira! Ci perde di più la Germania?! Può essere, ma noi andiamo con le gambe per aria lo stesso! Voglio proprio vedere come lo pagate il grano e il petrolio con la lira!! Sovranità monetaria?! Le politiche monetarie non servono a niente, i risultati sono sempre e solo provvisori, rimandano i problemi non li risolvono, per questo la BCE e il trattato di Maastricht ci proibiscono di usarla, creando stabilità! Al contrario dei nostri governi precedenti che usavano questa politica sottogamba, creando più debito (visti i maggiori interessi) e svalutando paurosamente la nostra moneta!
Quindi, ancora una volta, INFORMATEVI su certe tematiche economiche! Gli USA sono un esempio per tutti in politica monetaria, perchè loro hanno più da perderci di chiunque altro, e per questo sono 100 anni che studiano l'argomento. Nessuna casta, nessun complotto, solo scenza economica.
Anonimo ha detto…
Se non ricordo male Sia Kennedy che Lincoln volevano porre fino a questo stato di cose, forse il loro omicidio e l'omicidio dei loro assassini è dovuto a questo?
Maurizio ha detto…
Lo Stato italiano spende attorno ai 200 miliardi di euro (= la metà degli interessi statunitensi) per pagare gli interessi annuali dei titoli di stato(=debito pubblico=2 mila miliardi di euro). Nessuno parla di fallimento perchè il regime di tassazione italiano è enormemente superiore a quello USA con un PIL enormemente inferiore (=1.950 miliardi di euro). Incredibile.
Anonimo ha detto…
ok era gia' tutto chiaro. ci voglono fare schiavi. ma potete correggere l'ultima parte dove dite che il debito e' basato sul sistema finanziario, mentre invece e' l'opposto. cmq la soluzione e' davanti agli occhi di tutti. spegnete i televisori, andate in strada nn x lavorare ma x manifestare il vostro dissenso e soprattutto... guardate all'islanda come l'esempio da seguire. prima lo si fa, e prima smettiamo di soffrire. grazie
Anonimo ha detto…
da quello che ho capito io ,non essendo economista ma informandomi su internet,vedi Avv.Marra,Estulin e altri che parlano di signoraggio ho capito questo:le banche stampano soldi con il consenso degli stati dal nulla,si devono tenere in riserva solo il 10 % del valore prestato in oro o argento,del tipo l'Italia chiede !1000 euro ,la banca li stampa e deposita nel suo cavo'100euro in oro,arriva la Francia ,chiede 1000 euro ,la banca li stampa e mette in riserva 100 in oro ,questo le è consentito di farlo per ben nove volte,vi renderete conto che la banca ha dato 900 euro di soldi veri,cioè depositando il controvalore ma ne vuole indietro con interessi 9000 ,be se così fosse sarebbe la truffa del secolo ,aprirei anch'io una banca domani mattina .
Ma come ha fatto il Barone Rotschild ad accumulare un patrimonio di 16.000 miliari di euro,quattro volte il nostro debito pubblico,forse bisognerebbe chiederglielo no ?

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!