Depenalizzazione droghe leggere, è già polemica nel governo francese

Favorevole Cécile Duflot, ministro delle Politiche abitative: "La cannabis va trattata come alcool e tabacco". Contrario però il neo presidente Hollande che in campagna elettorale non ha mai trattato l'argomento nello specifico. Il centrodestra polemizza: "Posizione irresponsabile"


E’ la prima incrinatura all’interno del nuovo governo francese. Che scivola su una buccia di banana, la depenalizzazione delle droghe leggere. Ieri Cécile Duflot, ministro delle Politiche abitative (e anche segretario generale dei Verdi e una delle rare componenti dell’esecutivo che non proviene dal Partito socialista) ha detto che «la cannabis dovrebbe essere considerata come l’alcool e il tabacco: stesso regime».
In sostanza si è detta favorevole alla depenalizzazione, andando contro la posizione del presidente,François Hollande, e di molti colleghi ministri. «L’obiettivo – ha aggiunto – sarebbe duplice: da una parte far diminuire il traffico di stupefacenti e la violenza che genera, dall’altra poter impostare una politica di salute pubblica di prevenzione, soprattutto fra i giovani». La Duflot, 36 anni, aveva già fatto parlare di sé al primo Consiglio dei ministri, presentandosi in jeans, ma stavolta, diciamo, si è distinta dal resto del gruppo su temi più sostanziali.
«Non mi sono trasformata in un’altra persona, perché sono diventata ministro – ha precisato -. Questa è la posizione del mio movimento da molto tempo, anche se, ne sono cosciente, non è quella del governo». E riguardo ai Verdi francesi, ha voluto spiegare che «la nostra, in realtà, è una posizione pragmatica, responsabile. D’altra parte, dobbiamo ammettere una volta per tutte che in Francia i giovani ricorrono alla cannabis più che nei Paesi Bassi, proprio perché non si può portare avanti una politica di prevenzione». Parigi è a livello europeo la più dura nella repressione del consumo di droghe leggere, l’opposto contrario della legislazione olandese nel settore.
Per anni la possibilità di una depenalizzazione ha rappresentato in Francia un tabù, anche nella sinistra. Sì, tutti d’accordo con il pugno di ferro. Ma, a dire il vero, negli ultimi anni, al di là dei Verdi, qualche voce contraria ha cominciato a levarsi. Nel giugno 2011 un gruppo di lavoro di deputati socialisti all’Assemblea nazionale, capeggiato da Daniel Vaillant, da anni favorevole a un cambiamento radicale nella politica relativa alle droghe, aveva proposto «la legalizzazioneregolamentata della cannabis» e addirittura una «filiera nazionale di produzione». Ma già allora, anche all’interno dello schieramento socialista, quelle proposte avevano scatenato diverse polemiche.
Contro Vaillant e compagni si era scagliato in particolare Manuel Valls, oggi diventato ministro degli Interni: si era detto assolutamente contrario alla depenalzzazione «in nome dei valori propri della sinistra». Poi, durante la campagna delle ultime presidenziali, uno dei consiglieri di Hollande per la sicurezza, François Rebsamen, aveva proposto di punire il consumo delle droghe leggere solo con una contravvenzione. Ma il candidato socialista, già prima di essere eletto, si era detto contrario: «Non voglio dare il minimo segnale – aveva sottolineato – di rinunciare alla dissuasione riguardo al consumo della cannabis».
Dopo le dichiarazioni della Duflot, il premier socialista Jean-Marc Ayrault, imbarazzato, ha detto che «il governo non ha detto nulla in proposito». Della vicenda, invece, sta cercando di approfittare l’opposizione. Domenica è previsto il primo turno delle legislative. E l’Ump, il partito di centro-destra, è in gravi difficoltà nell’era post-Sarkozy. Jean-François Copé, segretario della formazione, ha dato della «irresponsabile» alla ministra verde, seguito dalle critiche e dagli allarmi di diversi colleghi di partito.
Pochi giorni fa sono stati resi noti gli ultimi dati a livello europeo dell’Espad (European school survey project on alcohol and other drugs) sul consumo di alcool, tabacco e cannabis tra i giovani di 16 anni. Ebbene, la Francia è balzata al primo posto proprio per la cannabis e, soprattutto, ha registrato la crescita più rapida dal 2007 al 2011. La percentuale di chi ha ammesso di aver fatto uso almeno una volta nella propria vita di cannabis è passato dal 31 al 39% del totale e la quota di chi ha riconosciuto di ricorrervi almeno una volta al mese è salita dal 15 al 24% (in Italia siamo al 12%). Un’inchiesta Ifop (Istituto francese di opinione pubblica) di un anno fa, invece, aveva fatto emergere che il 63% dei francesi è contrario alla depenalizzazione. Ma sotto i 35 anni la maggioranza (51%) è ormai favorevole.


fonte ilfattoquotidiano.it



Commenti

CLAUDIO ha detto…
SONO PIENAMENTE DACCORDO CON QUESTA LEGGE,LA MARIA NON HA MAI UCCISO NESSUNO,ALCOL E SIGARETTE OGNI ANNO MUOIONO SOLO IN ITALIA 8000, E 6000 PERSONE, E I GOVERNI CONTINUANO A CLASSIFICARE LA MARIUANA UNA DROGA, VAI A CAPIRE I POLITICI????????? BO BO BO BO BO CHE SCHIFO DI VITA........

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!