Help

Help
Se apprezzi il nostro lavoro, aiutaci a rinnovare il blog

Post più popolari

Powered by Blogger.
*** Clicca su "follow" per iscriverti agli aggiornamenti Facebook di Alessandro Raffa, portavoce di nocensura.com: in caso di problemi o di censura, resterai in contatto con noi! Clicca QUI per iscriverti alla nostra pagina Facebook. Siamo presenti anche su twitter: http://twitter.com/nocensura e su Google Plus: http://plus.google.com/+nocensura

giovedì 17 maggio 2012
Studio del National Cancer Institute scopre che la bevanda allunga la vita: 2 o 3 tazze al giorno associate a un calo del tasso di mortalita’ del 10% per gli uomini. Ancora maggiori i benefici per le donne (-13%).


New York - Chi consuma quotidianamente caffe’ ha un’aspettativa di vita piu’ lunga. A rivelarlo e' uno studio americano pubblicato sul New England Journal of Medicine.

La ricerca e’ stata condotta dal National Cancer Institute su 229.119 uomini e 173.141 donne tra i 50 e 71 anni. Copre gli anni tra il 1995 e il 2008, per un totale di 5.148.760 anni di esperienza di vita sotto osservazione. I pazienti con malattie quali tumori, problemi al cuore o ictus non sono stati presi in considerazione.


I risultati indicano che per gli uomini che consumano 2 o 3 tazze al giorno di caffe’ il rischio di malattie cardiache scende del -14%, di malattie respiratorie del -17%, di ictus del -16% e di diabete del -25%. Nel complesso il tasso di mortalita’ rispetto a chi non si concede il piacere di una tazza di caffe’ e’ inferiore del 10% negli uomini, addirittura 13% per le donne.

Attenzione pero’ a considerare il caffe’ come elisir di lunga vita perche’ lo studio, come sottolineano i ricercatori nelle loro conclusioni, non per forza indica causalita’. Ulteriori studi sono necessari per capire quanti e quali siano gli effetti benefici del caffe’. Ma quello che appare chiaro e’ che la pausa caffe’ sicuramente non fa male alla salute.



fonte



0 commenti:

I migliori libri di contro-informazione. La verità ci renderà liberi

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

cerca sul blog

Caricamento in corso...

Archivio articoli

Gli articoli sono ordinati in ordine cronologico; (i più recenti in cima) clicca sul titolo per aprire l'articolo

Blog Archive


Apprezzi il nostro lavoro? Aggiungi il nostro logo al tuo sito!

Lettori fissi