"Salviamo i cani di Green Hill", Notizie dalla XIV Commissione

Comunicato della campagna "Salviamo I Cani Di Green Hill" - www.fermaregreenhill.net

Come forse già saprete oggi 16 maggio alle ore 12.00 sono stati presentati gli emendamenti all'ormai famoso articolo 14 che andrebbe a modificare il recepimento della Direttiva Europea sulla vivisezione e vietare l'allevamento di cani, gatti e primati per scopi scientifici e gli esperimenti senza anestesia. Come saprete era possibile presentare emendamenti migliorativi, quindi con ulteriori restrizioni a favore degli animali, o peggiorativi, quindi che tenessero aperto Green Hill e non portassero alcun passo in avanti per gli animali vittime della ricerca.

Da quello che è trapelato sono tanti gli emendamenti presentati, almeno alcune decine, e verranno discussi a partire dal 6 giugno.

Notizia positiva è l'impegno da parte dello schieramento del Pd di votare l'articolo 14 e chiedere così la chiusura di Green Hill. Notizia negativa è che un "dissidente" dello stesso Pd ha presentato l'emendamento soppressivo, che porterebbe a recepire la Direttiva così com'è, senza miglioramento alcuno per gli animali e mantenendo aperto Green Hill.

L'emendamento in questione è stato presentato, e non ci stupiamo, da Ignazio Marino.

Il signor Marino è infatti un ricercatore. Ma non un ricercatore qualsiasi. Si occupa di trapianti e anche di xenotrapianti, trapianti da una specie all'altra. Gli xenotrapianti sono il tentativo di costruire delle chimere tramite le modificazioni genetiche, mezzo umano e mezzo animale, per avere delle fabbriche di organi da prelevare e inserire come pezzi di ricambio nei corpi umani. Questa idea è stata sperimentata per decenni, senza molti passi avanti, ma con la morte di decine e decine di migliaia di babbuini, macachi, maiali, oltre che dei pochi pazienti umani utilizzati come cavia. Sperimentazione senza limiti di specie.

La Commissione XIV del Senato ha più volte espresso pareri contrari all'applicazione delle restrizioni alla Direttiva Europea, paventando soprattutto problemi di natura tecnica che impedirebbero di applicarle
senza incorrere in sanzioni da parte dell'Unione Europea. Ma diversi rappresentanti del Senato, del Ministero della Salute e del Ministero per le Politiche Europee hanno dichiarato che i rischi di infrazione sono bassi e che comunque si possono affrontare per una causa che, dato il forte consenso popolare espresso, si impegnano pubblicamente ad appoggiare.

Questo fa ben sperare. Ma si vedranno a giugno le decisioni della XIV
Commissione e i risultati di questo intenso lavoro.

Non dobbiamo abbassare la guardia e smettere di lottare!


Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!