Napolitano: “Il web non è il luogo delle decisioni politiche, per questo c'è i partiti”


Egregio Presidente Napolitano, oggi in Italia non c'è una sola cosa che funzioni come dovrebbe. Siamo l'ultimo paese d'Europa sotto tutti i punti di vista, e in molti casi siamo paragonabili alle nazioni del 3° mondo. Siamo il paese delle Caste, siamo il paese dove gli stipendi - dei cittadini - sono i più bassi d'Europa, e le tasse sono le più alte. Possedere un'automobile sta diventando un lusso, mentre invece fare un figlio e acquistare una casa lo è già a tutti gli effetti. Qual è la situazione, lo sappiamo tutti. 
E fino ad oggi, hanno comandato e dettato legge i partiti che Lei difende con tanto ardore. NON è FORSE IL CASO DI CAMBIARE QUALCOSA???
staff nocensura.com- - - - -
di seguito l'articolo de "Il Fatto Quotidiano":
"La rete non è il luogo delle decisioni politiche, per questo servono ancora i partiti che sono le cinghie di trasmissione delle istanze dei cittadini verso le istituzioni". Per il presidente della Repubblica l'errore più grave della sua generazione è stato "varare delle riforme affidandosi al canale della spesa pubblica, scaricando le cambiali sulle generazioni future"
“La rete non è il luogo delle decisioni politiche”. A dirlo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che questa mattina ha ricevuto al Quirinale un gruppo di giovani: “La rete non è il luogo delle decisioni politiche, per questo servono ancora i partiti”, ha detto. Il presidente ha esortato le nuove generazioni ad aprire le porte della politica, anche con qualche “spintone“, ricordando però che il ruolo dei partiti è imprescindibile e il web non li può soppiantare. “La partecipazione dei giovani può svilupparsi attraverso tanti canali” ha spiegato Napolitano, “non ci sono solo i partiti politici per essere presenti nella vita sociale, anche in una certa misura nella vita pubblica. Cito come esempio grandi mobilitazioni di giovani in casi di emergenze, vedo grandi slanci e senso di una responsabilità collettiva”. Ma “attenzione – ha messo in guardia il Capo dello Stato – qualsiasi canale di partecipazione, come la rete, non può condurre direttamente al luogo delle decisioni politiche”. Poi il capo dello Stato ha aggiunto: “I partiti sono le cinghie di trasmissionedelle istanze dei cittadini verso le istituzioni. La sfera delle decisioni politiche non si tocca”.

Poi ricordando le parole di Giaime Pintor durante la resistenza, Napolitano ha aggiunto: “Guai se invece di correre alla politica ci fosse la fuga dalla politica: sarebbe un disastro per la società”. In particolare, parlando del Sud, ha sollecitato i giovani meridionali ad essere determinati: “Abbiate volontà, siate disponibili a fare e non aspettate il posto pubblico, altrimenti non si regge nessuna sfida”. Il presidente della Repubblica ha poi voluto sgombrare il campo da “equivoci” sulle sue iniziative e ha ricordato di non avere “poteri esecutivi” ma, come rappresentante dell’unità nazionale, di voler ascoltare e interpretare le istanze di tutti i componenti della società.
Il Capo dello Stato ha quindi affrontato diversi temi della politica nazionale e internazionale, sottolineando di non voler interferire, ma volendo comunque far sentire la sua voce. La condizione dei giovani, ha sottolineato alla platea di ragazzi, “si è fatta sempre più critica con il dispiegarsi degli effetti della crisi“. Crisi che si è “complicata anche a seguito delle politiche di bilancio restrittive, alle scelte di risanamento e al consolidamento fiscale adottate per far fronte alla pressione dei mercati sui titoli del nostro debito pubblico“. E proprio sul debito pubblico e soprattutto sulla spesa pubblica, Napolitano: “Qual è stato il peggior errore della mia generazione? E’ stato varare delle riforme affidandosi al canale della spesa pubblica, dilatandola e accumulando sulle spalle dei giovani pesantissime cambiali”.
Infine l‘Europa, la più grande conquista della sua generazione, che ora vive però una “crisi progettuale“. “Il rischio è serio” ha ammesso Napolitano, che pure ha detto di crederci ancora. Il “più grande pericolo è il ritorno di nazionalismi, non più bellicisti, ma miserabili logiche nazionali o velleitari egoismi”.




Commenti

Anonimo ha detto…
Nel 2007 aveva detto dopo il primo V-DAY....la democrazia non si fa nelle piazze, ma bensì in parlamento! Orrida affermazione..... del resto la mia mamma si ricorda pure un altra chicca, durante la primavera di Praga, sempre lui benedisse l'arrivo dei carri armati Russi che repressero i cittadini in maniera che tutti sappiamo..Insomma un nazista vestito da comunista....niente di nuovo tenuto conto che son poi tutti fatti con lo stampino i detentori di poteri forti qualsiasi essi siano.. Ciao silvano
Anonimo ha detto…
COMMENTARE UNA PERSONA DEL GENERE E' SUPERFLUO E UNA PERDITA DI TEMPO

VERGOGNA E' L'UNICACOSA NON VOLGARE CHE POSSO DIRE

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!