I 15 usi alternativi del dentifricio

  • dentifricio
    Ci permettiamo di aggiungere un consiglio: acquistate dentifrici privi di fluoro: pur essendo pubblicizzato ampiamente come agente sbiancante, è una sostanza dannosa per la salute: per maggiori info, vedi la scheda dedicata alla "tossicità del fluoro" di Wikipedia
    staff nocensura.com
    - - - - -
    di seguito l'articolo di Chiara Fornaro per GreenMe:
    Solitamente utilizziamo il dentifricio per far splendere i nostri denti e mantenerli sani, ma questo prodotto è molto più versatile di quanto si possa immaginare. Anche perché cominciano a diffondersi posizioni che ne mettono in discussione la sua utilità sul fronte dell'igiene orale. Ma se nel bicchiere del vostro lavandino continua a troneggiare quel tubetto bianco che ormai viene proposto in ogni formato e composizione, ecco come potreste impiegarlo al di là della mera pulizia dei denti.
    • 1) Allevia l’irritazione provocata dalle punture di insetto. Le punture di insetto spesso danno prurito, ma basta applicare una minima quantità di dentifricio sulla parte interessata per calmare il prurito e ridurre il gonfiore. Se applicato su piccole ferite o bolle, invece, il dentifricio tende ad asciugarle permettendo così alla piaga di rimarginarsi più velocemente.
    2) Riesce a lenire il dolore dovuto ad una bruciatura. Per le ustioni lievi, cioè quelle che non comportano una ferita aperta, basta applicare un velo didentifricio per avere subito sollievo.
    3) Asciuga i brufoli. Vi è spuntato un antiestetico brufolo in faccia e volete eliminarlo in poco tempo? Applicate una punta di dentifricio solo sul foruncolola sera prima di andare a dormire. Il mattino dopo lavatelo e vedrete che sarà completamente asciugato.
    4) Pulisce le unghie. Per avere unghie pulite, lucide e forti mettete un po’ di dentifricio su un vecchio spazzolino da denti e iniziate a spazzolare delicatamente le vostre unghie. Se usate un dentifricio sbiancante contenente perossido potrete finalmente rimuovere il colorito giallognolo che si crea  dopo un ampio uso dello smalto. Vedrete che risultato!
    5) Tiene i capelli in ordine. Avete finito il vostro gel per capelli e non sapete come domare la chioma ribelle? Sappiate che i dentifrici in gel contengono gli stessi polimeri solubili in acqua dei gel per capelli quindi, come soluzione estrema, provate a scolpire i vostri ciuffi col dentifricio.
    6) Elimina gli odori persistentiAglio, cipolla, pesce possono lasciare sulle nostri mani un odore persistente anche dopo molti lavaggi col sapone. Distribuite su palmi e dita una bella dose di dentifricio e lasciate agire per qualche minuto, dopo eliminate tutto sciacquando con acqua tiepida: il cattivo odore sarà completamente sparito dalle vostre mani
    7) Rimuove le macchie. Il dentifricio ha veramente mille risorse! Può persino far sparire le macchie difficili dai vostri capi (come ad esempio quelle di vino) o dai tappeti. Sui vestiti, applicate la pasta dentifricia direttamente sulla macchia e strofinate energicamente, quindi lavate il capo come di consueto. Un consiglio: fate attenzione ai dentifrici sbiancantiperché possono avere un effetto candeggiante sui tessuti! Su tappeti e moquette, invece, applicate il dentifriciosulla macchia da trattare e spazzolate, dopo sciacquate immediatamente con acqua.
    8) Fa tornare come nuove le scarpe da ginnastica. Avete un paio di scarpe da ginnastica vecchie, sporche e magari anche un po’ graffiate? Applicate una piccola quantità di dentifricio, strofinate bene con una spazzola e poi asciugate con un tovagliolo di carta per eliminare i residui. Le vostre scarpe saranno come nuove!
    9) Elimina le macchie sui muri. Vostro figlio si è divertito a colorare una parete di casa con i pennarelli? Può capitare…Allora mettete il dentifricio sulla parete e strofinate con un panno umido: i disegni del vostro bambino spariranno come per magia!
  • 10) Fa splendere l’argenteria. Applicate del dentifricio sui vostri pezzi d’argenteria o sui vostri gioielli e lasciatelo agire per tutta la notte. Il mattino dopo pulite tutto con un panno umido. Il vostro argento sarà lucido e brillante! Per far splendere i diamanti, invece, fate uno scrubdelicato strofinando il dentifricio con uno spazzolino da denti e un po’ d’acqua e poi lavate accuratamente per eliminare ogni traccia. Attenzione! Non utilizzate il dentifricio sulle perle!
  • 11) Rimuove i graffi su CD e DVD. Questo rimedio è utile sui graffi superficiali e sulle macchie presenti sui CD o i DVD. Basta applicare uno strato sottilissimo di dentifricio e strofinare delicatamente. Per rimuovere tutti i residui, poi, passate sulla superficie del disco un panno umido.
  • 12) Tappa i buchi nei muri. Avete tolto un quadro dal muro e dopo aver estratto il chiodo vi è rimasto un brutto buco nella parete bianca e non avete lo stucco. Che fare? Non c’è problema! Usate della pasta dentifricia bianca.
  • 13) Pulisce a fondo i biberon dei bambini. Per rimuovere ogni residuo dal biberon e soprattutto per eliminare quel caratteristico odore di latte che rimane all’interno, fate una pulizia con del dentifricio con i microgranuli aiutandovi con uno scovolino per bottiglie. Ricordatevi di sciacquare più volte il biberonprima di riutilizzarlo.
  • 14) Toglie la crosticina bruciata dal ferro da stiro. Può capitare che, col tempo, la piastra del ferro da stiro sviluppi una crosticina bruciata. Per eliminarla, utilizzate del dentifricio:contiene silice che macina via ogni residuo di ruggine.
  • 15) Evita l’appannamento delle lenti. I subacquei o i nuotatori forse conosceranno questo piccolo trucco. E’ sufficiente strofinare una piccola quantità didentifricio sulle lenti delle maschere da sub o gli occhialini e poi sciacquare per evitare l’appannamento. Un consiglio: strofinate delicatamente perché nel dentifricio sono contenuti ingredienti leggermente abrasivi che potrebbero graffiare le lenti.
Un ultimo suggerimento: quando scegliete il dentifricio controllate sempre la composizione e se questo è testato sugli animali.




Commenti

Luisella ha detto…
Alcune di queste cose le ho già sperimentate .... altre le sperimenterò di sicuro .... Mi ricordo una quindicina di anni fa un'estate al mare mi sono riempita di Herpes sulle labbra ... avevo così male che sono andata al Pronto Soccorso. I medici del PS mi hanno detto di .... APPLICARE DEL DENTIFRICIO per trovare sollievo!!!! Provare per credere !!!!!
Anonimo ha detto…
so che il dentifricio si usa in tanti modi...con l'argento poi è un toccasana :-) lo uso con uno spazzolino elettrico (vecchio) per lucidare gli orecchini,anelli ecc ecc...:-)
Anonimo ha detto…
Le ustioni sono un incidente molto frequente e possono essere così lievi da poter essere trattate a domicilio o talmente gravi tanto da richiedere l’immediato ricovero ospedaliero. Qualunque ne sia la gravità o la causa (calore, radiazioni, elettricità, agenti chimici, acqua bollente) l’unica cosa da fare, eventualmente prima di recarsi in un Pronto Soccorso o chiamare un’ambulanza, è immergere la parte ustionata in acqua fredda, solamente acqua fredda , che arresta o rallenta il processo di morte cellulare e contribuisce ad alleviare il dolore. In particolare, se si tratta di un bambino e l’ustione è abbastanza estesa è meglio immergerlo in una vasca d’acqua fredda. La tradizione popolare è piena di rimedi per le ustioni: dentifricio, olio, talco, farina, bicarbonato, ecc… . Si raccomanda di non mettere sulla parte ustionata assolutamente nulla di tutto questo in quanto si può complicare il processo di guarigione e soprattutto si corre il rischio di gravi infezioni. La pelle ustionata è infatti particolarmente esposta alle infezioni e, quindi, quando si formano delle bolle non bisogna assolutamente pungerle in quanto esse costituiscono una barriera sterile protettiva.
Anonimo ha detto…
Ho dei seri dubbi sull'affermazione di usare il dentifricio a mò di gel per capelli...
Anonimo ha detto…
...per le ustiono, non in acqua fredda, ma in acqua tiepida!!! altrimenti si va in ipotermia!!!!
non solo denti! ha detto…
Il fluoro smacchia i denti???? Non credo proprio. Se mi dite la marca di dentifricio che candeggia magari lo conpro!!!! I dentifrici sbiancanti fanno male perché contengono bicarbonato di sodio troppo aggressivo per lo smalto poiché i suoi cristalli possono danneggiarlo.
non solo denti! ha detto…
Il fluoro smacchia i denti???? Non credo proprio! Se poi mi dite la marca del dentifricio che candeggia magari lo compro!! Cmq i dentifrici sbiancanti fanno male perché contengono bicarbonato di sodio troppo aggressivo per lo smalto dentale poiché i suoi cristalli possono danneggiarlo ossia graffiarlo determinando sui denti posteriori delle strisce orizzontali biancastre soprattutto se associato ad uno spazzolamento orizzontale.
Christian Salerno ha detto…
Ho il dentifricio color azzurro...ed è così che le mie scarpe divennero azzurre! ahahha scherzo, bell'articolo! :)

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!